8
ottobre

Rai 2 dedica prima e seconda serata alla Roma multietnica

Bangla

Bangla

Rai 2 nel segno dell’integrazione e dell’inclusione. Questa sera – in prima serata sulla rete diretta da Carlo Freccero – andrà in onda in prima visione Bangla, film del 2019 prodotto da Fandango e Tim Vision, scritto, interpretato e diretto dal giovane ventiduenne Phaim Bhuiyan.

La pellicola, premiata come commedia dell’anno ai Nastri d’Argento, racconta la storia, in parte autobiografica, di Phaim, che si definisce “50% Bangla, 50% Italiano e 100% Torpigna”. Attraverso un pungente umorismo e una sarcastica sceneggiatura, Bangla prova a delineare la vita di un giovane di vent’anni, italiano di seconda generazione e musulmano, calato in un mondo così lontano dai precetti dell’Islam e spesso pregno di pregiudizi.

Al termine del film, sempre su Rai 2, andrà in onda Bangla – Diario di un Film, una seconda serata condotta da Andrea Delogu, con la partecipazione del regista e protagonista, Phaim Buyan, e degli altri attori del cast. L’approfondimento partirà dalla borgata romana di Torpignattara e da uno spaccato del quartiere, oggi sempre più centro multietnico di Roma che, pur conservando le tradizioni dell’identità romana, si apre all’accoglienza e alla condivisione di sogni tra persone con origini, storie, cultura e tradizioni molto diverse tra loro.

Fondamentale sarà la presenza del pubblico in sala, che interverrà attivamente dando una propria opinione sui temi del dibattito. Inoltre, in platea, sarà riprodotta una sorta di mappa del quartiere: vecchi romani, stranieri di prima, seconda e terza generazione, per portare all’attenzione del grande pubblico la nuova realtà che riguarda ormai tutte le città italiane, ovvero quella di una società multietnica.

Bangla: la trama

Le giornate di Phaim si dividono tra la famiglia (composta da un padre sognatore, una madre molto tradizionalista e una sorella prossima al matrimonio con un altro ragazzo bengalese), il lavoro da steward in un museo, le visite all’amico pusher Matteo e la musica, che suona con la sua band “Moon Star Studio” in giro per locali. Ed è proprio durante una di queste serate che Phaim conosce Asia, una giovane ragazza romana della quale si innamora. Tra i due è colpo di fulmine ma Phaim dovrà capire come conciliare il suo amore per la ragazza con la più inviolabile delle regole dell’Islam: niente sesso prima del matrimonio.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Renzo Arbore, Andrea Delogu, Nino Frassica
Guarda… Stupisci: Renzo Arbore su Rai2 per spiegare la Canzone Umoristica Napoletana


Maledetti amici miei, Monica Bellucci e Giovanni Veronesi
Maledetti Amici Miei: l’esperimento regge. Ma con la Bellucci occasione sprecata


Rocco Schiavone 3
Rocco Schiavone 3: torna lo scomodo vicequestore, e non lo «trasferiscono» su Rai 1


Maledetti Amici Miei
Maledetti Amici Miei: Haber, Papaleo, Rubini e Veronesi protagonisti del nuovo show di Rai2. Carlo Verdone e Giuliano Sangiorgi i primi ospiti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.