30
settembre

Programmi TV di stasera, lunedì 30 settembre 2019. Sul Nove «Emanuela Orlandi – Il caso è aperto»

Emanuela Orlandi

Emanuela Orlandi

Rai1, ore 21.25: Il Commissario Montalbano – La vampa d’agosto - Replica

Film tv di Alberto Sironi del 2008, con Luca Zingaretti, Cesare Bocci. Prodotto in Italia. Trama: Siamo in agosto, il mese più infuocato della torrida estate siciliana. Il commissario Montalbano è ospite nella villetta presa in affitto da Augello, a Montereale. Un giorno il piccolo Salvo, il figlio di Augello, sparisce. Montalbano ritrova il bambino in un appartamento nascosto sotto la villa, li però lo attende anche una terribile scoperta: un baule con dentro il corpo di Rina, una  ragazza scomparsa sei anni prima. Montalbano inizia subito l’indagine,  così che conosce Adriana, sorella gemella della vittima, bella da far girare la testa.

Rai2, ore 21.20: Stasera tutto è possibile

Torna l’appuntamento con Stasera tutto è possibile. La terza puntata del comedy show di Rai2 condotto da Stefano De Martino vedrà protagonisti Mariano Bruno, Maurizio Casagrande, Nunzia De Girolamo, Sergio Friscia, Lisa Fusco, Biagio Izzo, Mercedesz Henger e Ariadna Romero. Tema della puntata sarà il Brasile, con giochi, musiche e coreografie con ispirazione carioca. L’allegria e il divertimento riempiranno, come ogni lunedì, l’Auditorium Rai di Napoli dove, sul palco, si susseguiranno tanti dei giochi che hanno conquistato il pubblico, a partire da La Stanza inclinata, ormai icona del programma. Voglia di mettersi in gioco e capacità di improvvisazione saranno fondamentali.

Rai3, ore 21.20: Indovina chi viene a cena

La quinta puntata del programma di Sabrina Giannini affronta una delle questioni alimentari più confuse, quella delle diete. Per orientarsi tra le variegate interpretazioni dei nutrizionisti o sedicenti tali, nel programma vengono esaminati diversi regimi alimentari, messi a paragone con la dieta mediterranea: è davvero superata quest’ultima, come alcuni sostengono?

Rai3, ore 21.45: PresaDiretta

Italiani, popolo di giocatori. Siamo quelli che giocano di più in tutta Europa, 1 milione e mezzo sono i giocatori a rischio. Slotmachine, gratta e vinci, lotto e lotterie, scommesse sportive, bingo. Ma chi ci guadagna davvero? Con l’inchiesta Vizio di Stato, PresaDiretta entra nel mondo del gioco d’azzardo legale. Un giro di affari  da 107 miliardi di euro all’anno e lo Stato ne mette in tasca 10,3. E quanto resta invece, nelle tasche dei giocatori? Quali sono i costi per lo Stato della ludopatia? A PresaDiretta l’allarme dei medici che denunciano un fenomeno in crescita costante, una vera e propria epidemia non raccontata. Come fronteggiarla? PresaDiretta ha fatto un viaggio nel mondo del gioco, non solo in Italia ma anche in Francia e a Malta. Il boom dei guadagni, gli algoritmi che decidono chi vince e chi perde, le inchieste della magistratura e le infiltrazioni mafiose nel business del gioco d’azzardo. E infine le storie esemplari di chi ha sconfitto la patologia e si batte per un gioco misurato e consapevole. A seguire l’appuntamento con Futuro Presente,  le inchieste dedicate al mondo che verrà, con Oslo senza auto. Oslo, la prima città al mondo che ha deciso di liberarsi del tutto dalle auto. Come si fa a ridisegnare radicalmente una capitale e trasformarla in una città a emissioni zero?

Canale5, ore 21.30: Temptation Island Vip

E se Anna Pettinelli, lunedì scorso, dopo aver visto nuove immagini del fidanzato Stefano Macchi, ha chiesto il falò di confronto anticipato, nella coppia formata da Chiara Esposito e Simone Bonaccorsi qualcosa sta per accadere, sicuramente i due devono ancora riflettere sul futuro del loro rapporto d’amore. Come reagirà Pago ai reiterati video che mostrano la sua amata Serena Enardu allegra e spensierata vicina al single Alessandro? Alessia Marcuzzi, padrona di casa, per la quarta settimana consecutiva, guida il pubblico nel racconto di questo viaggio nei sentimenti.

Italia1, ore 21.20: Rambo 2 – La vendetta

Film di George Pan Cosmatos del 1985, con Sylvester Stallone, Richard Anthony Crenna, Charles Napier, Julia Nickson. Prodotto in Usa. Durata: 95 minuti. Trama: Mentre è ai lavori forzati, John Rambo ottiene la libertà a condizione che torni in Vietnam per liberare gli ultimi prigionieri americani.

Rete4, ore 21.25: Quarta Repubblica

Nuovo appuntamento con Quarta Repubblica, il talk show di politica ed economia di Rete4. Nicola Porro intervista, in apertura, il leader di Articolo 1 Pierluigi Bersani su temi di stretta attualità: dalle tasse previste dal New Green Deal, alle decisioni sull’Iva e all’uso del contante; dalle sfide in vista delle imminenti elezioni regionali in Umbria e in Emilia-Romagna, alla redistribuzione dei migranti tra i Paesi dell’Unione. E ancora, ampio spazio al tema dell’ambiente, dopo le manifestazioni della scorsa settimana, organizzate in tutto il mondo dal movimento Fridays For Future della giovane attivista Greta Thunberg. Le telecamere della trasmissione sono andate in Svezia, vicino Stoccolma, per raccontare la storia di un altro movimento ecologista: “Restiamo a terra”, i cui attivisti, sempre in nome del rispetto dell’ambiente, si rifiutano di usare l’aereo per i loro spostamenti. Infine, un focus sull’immigrazione con un’inchiesta sui tre presunti torturatori libici, sbarcati a Lampedusa lo scorso 29 giugno dalla Sea Watch3, e un’intervista con il padre del ventunenne congolese che giovedì pomeriggio ha accoltellato e disarmato un vigilante nella stazione Tiburtina di Roma e poi si è tolto la vita. Tra gli altri ospiti della serata, anche la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni, la presidente dei deputati di Forza Italia Mariastella Gelmini, il direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti, il giornalista Stefano Cappellini e Mario Giordano.

La7, ore 21.15: Il Socio

Film di Sydney Pollack del 1993, con Tom Cruise, Jeanne Tripplehorn, Gene Hackman. Prodotto in Usa. Durata: 154 minuti. Trama: Mitchell si sta laureando in legge ad Harvard col massimo dei voti ed è corteggiato da importanti studi del paese. Un prestigioso gruppo di Memphis gli fa un’offerta che davvero non può rifiutare: un mucchio di soldi, villa, Mercedes. D’accordo con la moglie si trasferisce a Memphis da Boston e comincia a lavorare. Si accorge ben presto che ci sono strani misteri; un paio di soci dello studio muoiono in un incidente, girano strane parcelle. Mitch viene contattato dall’Fbi. Viene a sapere che lo studio che lo ha assunto è in sostanza il riciclatore dei capitali di un boss mafioso. La sua vita da quel momento è in pericolo. Tutto gli crolla intorno. La sua casa è controllata, viene ricattato da due parti: l’Fbi vorrebbe che tradisse, che consegnasse le pratiche dei mafiosi. Va in crisi il rapporto con la moglie, appaiono killer, comincia a morire gente. Mitch ha un piano complicato, ma l’unico possibile. Incastrerà lo studio, i mafiosi e l’Fbi tutti insieme, con un trucco legale, grazie a delle banali fatture gonfiate.

TV8, ore 21.30: Agente 007 – Bersaglio Mobile

Film di John Glen del 1985, con Roger Moore, Christopher Walken, Tanya Roberts. Prodotto in GB. Durata: 130 minuti. Trama: James Bond viene incaricato di scoprire la produzione di sofisticatissimi microchips da computer simili a quelli realizzati nella Silicon Valley. Ovviamente, anche i Servizi segreti sovietici sono interessati all’affare e Bond viene inviato a Parigi, dove avvicina Max Zorin – un industriale di orgine russa – fingendo di interessarsi ad un acquisto in un allevamento di cavalli. Nella villa di Zorin, aiutato da un collega, Bond riesce a penetrare in un laboratorio sotterraneo e là trova le prove che gli occorrono.

Nove: ore 21.25: Emanuela Orlandi – Il caso è aperto

Nove Racconta apre una finestra su uno dei più profondi misteri d’Italia, una vicenda rimasta viva nella coscienza collettiva del paese nonostante gli anni: il rapimento 36 anni fa della giovane Emanuela Orlandi, cittadina vaticana di 15 anni sparita a Roma il 22 giugno del 1983. Nove si addentra nella storia di questo enigma internazionale con lo speciale Emanuela Orlandi – Il caso è aperto. Per ricostruire questa intricata vicenda, che è quella di un puzzle in cui il tassello mancante è proprio Emanuela, ci si affida ai testimoni della vicenda, ai documenti d’indagine, alle intercettazioni originali del caso e alle tante immagini concesse dalla famiglia Orlandi. Tra le testimonianze dello speciale ci sono quelle dei giornalisti Andrea Purgatori, Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera, del procuratore Giancarlo Capaldo, dell’avvocato Laura Sgrò, del fratello di Emanuela, Pietro Orlandi. Grazie al loro contributo, e a quello di tanti altri, il nastro del tempo viene riavvolto per narrare la storia di un’assenza che perdura da oltre 30 anni, compiendo un viaggio tra ipotesi di verità illusorie e colpi di scena sconcertanti. L’ultimo in ordine cronologico è l’apertura, a luglio di quest’anno, di due sepolture site all’interno del Cimitero Teutonico a Roma, in seguito alla segnalazione anonima ricevuta dall’avvocato della famiglia Orlandi in cui si esortava a cercare “dove guarda l’Angelo, per sapere dove sta Emanuela” e che ha fatto indirizzare le ricerche verso il campo santo germanico del Vaticano.

INFINITY: World War Z (clicca qui per vedere il film)

Sventare una catastrofe non è stato mai così coinvolgente: su Infinity è disponibile “World War Z”, il film con Brad Pitt. Gerry Lane, ex impiegato delle Nazioni Unite ormai ritiratosi a vita privata, ha poco tempo per salvare il mondo: un male sconosciuto ha infettato orde di persone e l’epidemia rischia di decimare la popolazione. In una vera e propria corsa contro il tempo, Gerry Lane deve cercare il luogo del primo contagio ed isolare il virus. 116 minuti per trovare un vaccino e salvare l’umanità: guarda “World War Z” su Infinity.

Le altre reti…

20, ore 21.15: Scontro tra Titani - Film

Rai4, ore 21.20: Le colline hanno gli occhi - Film

Iris, ore 21.10: North Country – Storia di Josey – Film

Rai5, ore 21.15: Nessun Dorma - Rubrica

RaiMovie, ore 21.10: La maschera di fango - Film

RaiPremium, ore 21.20: Katie Fforde – Patrimonio d’Amore - Film Tv

Cielo, ore 21.20: Into the Wild – Nelle terre selvagge - Film

RealTime, ore 21.10: Vite al Limite – Docu Reality

La5, ore 21.15: Rosamunde Pilcher: La lettera - Film Tv

MediasetExtra, ore 21.15: 101% Pucci - Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 21.20: Dragon Ball Super – Animazione

TopCrime, ore 21.15: C.S.I. New York - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.