23
settembre

Frontiere: Franco Di Mare debutta con la tragedia di Corinaldo

Frontiere

Frontiere

Lasciato l’impegno a Unomattina (al suo posto è arrivato Roberto Poletti), Franco Di Mare si appresta a debuttare con Frontiere. Questa sera, dalle 23.20 circa, andrà in onda la prima puntata del programma che, di fatto, va a sostituire nella seconda serata del lunedì di Rai 1 Che Fuori Tempo Che Fa di Fabio Fazio. La trasmissione, che il giornalista sperimentò già tre anni fa, seguirà la formula del racconto-inchiesta.

Frontiere: anticipazioni prima puntata di lunedì 23 settembre 2019

Di Mare riparte dalla tragedia di Corinaldo, con le sue sei giovani vite stroncate e le ferite incancellabili di centinaia di ragazzini. La discoteca Lanterna Azzurra, da luogo di divertimento e svago, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre di un anno fa si trasformò in una trappola da incubo.

Frontiere ricostruirà minuto per minuto i tragici momenti, dai movimenti di chi è oggi accusato di aver provocato il ‘panico al peperoncino’, alla fuga di massa di vittime e sopravvissuti. Tra le tante testimonianze, si ascolterà la voce di Gemma, la dodicenne protetta e salvata dalla mamma Eleonora Girolimini che, invece, non ce l’ha fatta. Insieme al suo, decine di altri racconti metteranno a fuoco le tante colpevoli deficienze di un magazzino agricolo convertito, chissà come, in discoteca adatta ad ospitare eventi di massa, come il dj-set di Sfera Ebbasta previsto quella notte.

E ancora, si vedranno i ritratti dei ragazzi della ‘banda dello spray‘ e delle loro scorribande, attraverso le discoteche di mezza Italia. Cosa è successo davvero a Corinaldo? Dove vanno i figli quando vanno a divertirsi? E cosa fare per garantire a tutti un livello di sicurezza accettabile? Chi deve farlo? Sono tanti gli interrogativi che la notte di Corinaldo pone e ai quali Frontiere cercherà di dare risposte. Perché, come diceva uno striscione esposto ai funerali delle vittime, ‘da una discoteca si torna senza voce, non senza vita’.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


di mare
Frontiere: Di Mare in prima serata su Rai3 per parlare del conflitto Russia-Ucraina (dopo le critiche alla Berlinguer)


Franco Di Mare, Frontiere
«Frontiere» chiuse per Semprini: Franco Di Mare condurrà il magazine su Rai3


Franco Di Mare
Rai 1, Franco Di Mare trasloca in seconda serata


Tapiro d'oro a Sonia Grey - Striscia la Notizia
Sonia Grey a Striscia tuona sul caso molestie: «Subivo davanti a tutti. Sono stanca di essere tirata in ballo da Di Mare»

1 Commento dei lettori »

1. Alex ha scritto:

24 settembre 2019 alle 15:22

Ma che fine ha fatto Petrolio??
Eh beh sì, siccome Poletti gli ha fregato il posto a Uno Mattina, lui non può stare a casa e quindi gli ha fregato il posto a Duilio Gianmaria.
Petrolio era molto più interessante e poi Di Mare è simpatico come la sabbia nelle mutande.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.