23
settembre

Frontiere: Franco Di Mare debutta con la tragedia di Corinaldo

Frontiere

Frontiere

Lasciato l’impegno a Unomattina (al suo posto è arrivato Roberto Poletti), Franco Di Mare si appresta a debuttare con Frontiere. Questa sera, dalle 23.20 circa, andrà in onda la prima puntata del programma che, di fatto, va a sostituire nella seconda serata del lunedì di Rai 1 Che Fuori Tempo Che Fa di Fabio Fazio. La trasmissione, che il giornalista sperimentò già tre anni fa, seguirà la formula del racconto-inchiesta.

Frontiere: anticipazioni prima puntata di lunedì 23 settembre 2019

Di Mare riparte dalla tragedia di Corinaldo, con le sue sei giovani vite stroncate e le ferite incancellabili di centinaia di ragazzini. La discoteca Lanterna Azzurra, da luogo di divertimento e svago, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre di un anno fa si trasformò in una trappola da incubo.

Frontiere ricostruirà minuto per minuto i tragici momenti, dai movimenti di chi è oggi accusato di aver provocato il ‘panico al peperoncino’, alla fuga di massa di vittime e sopravvissuti. Tra le tante testimonianze, si ascolterà la voce di Gemma, la dodicenne protetta e salvata dalla mamma Eleonora Girolimini che, invece, non ce l’ha fatta. Insieme al suo, decine di altri racconti metteranno a fuoco le tante colpevoli deficienze di un magazzino agricolo convertito, chissà come, in discoteca adatta ad ospitare eventi di massa, come il dj-set di Sfera Ebbasta previsto quella notte.

E ancora, si vedranno i ritratti dei ragazzi della ‘banda dello spray‘ e delle loro scorribande, attraverso le discoteche di mezza Italia. Cosa è successo davvero a Corinaldo? Dove vanno i figli quando vanno a divertirsi? E cosa fare per garantire a tutti un livello di sicurezza accettabile? Chi deve farlo? Sono tanti gli interrogativi che la notte di Corinaldo pone e ai quali Frontiere cercherà di dare risposte. Perché, come diceva uno striscione esposto ai funerali delle vittime, ‘da una discoteca si torna senza voce, non senza vita’.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


di mare
Frontiere: Di Mare in prima serata su Rai3 per parlare del conflitto Russia-Ucraina (dopo le critiche alla Berlinguer)


Franco Di Mare, Frontiere
«Frontiere» chiuse per Semprini: Franco Di Mare condurrà il magazine su Rai3


Franco Di Mare
Rai 1, Franco Di Mare trasloca in seconda serata


Franco Di Mare
Di Mare contro Berlinguer per l’ospitata di Orsini: «Effettaccio per aumentare lo share». La reazione della conduttrice

1 Commento dei lettori »

1. Alex ha scritto:

24 settembre 2019 alle 15:22

Ma che fine ha fatto Petrolio??
Eh beh sì, siccome Poletti gli ha fregato il posto a Uno Mattina, lui non può stare a casa e quindi gli ha fregato il posto a Duilio Gianmaria.
Petrolio era molto più interessante e poi Di Mare è simpatico come la sabbia nelle mutande.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.