22
settembre

Il Borgo dei Borghi – La Grande Sfida: con Camila Raznovich la nuova gara tra i piccoli centri italiani

Camila Raznovich

Camila Raznovich

60 piccoli gioielli, 4 serate “eliminatorie” e una finalissima per decretare il vincitore, sono questi i numeri de Il Borgo dei Borghi – La Grande Sfida, il viaggio tra arte, storia, tradizioni, cultura, prodotti del territorio e gastronomia, che a partire da questa sera alle 21.25, terrà compagnia per 5 domeniche al pubblico di Rai3. Nel ruolo di “Cicerone” ritroveremo Camila Raznovich, che in attesa di riprendere a fine ottobre la conduzione del Kilimangiaro, guiderà i telespettatori in un singolare percorso nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud, passando per il cuore d’Italia e le sue isole. Con lei due compagni di viaggio: Philippe Daverio e Piergiorgio Odifreddi. Un itinerario avvincente attraverso angoli d’Italia che custodiscono patrimoni inestimabili: dalle Langhe al Salento, dalle Marche al cuore della penisola tra Umbria e Toscana. Centri spesso poco conosciuti, talvolta difficili da raggiungere ma senza nulla da invidiare ai luoghi più noti del turismo internazionale.

La trasmissione, prodotta da Rai3 e Elephant Italia srl, porta la firma di Gian Maria Tavanti, Roberto Fittipaldi, Giovanni Laccetti, Camila Raznovich e Matilde D’Errico, quest’ultima anche regista delle puntate eliminatorie. La puntata finale vedrà invece in regia Andrea Dorigo. In ognuna delle quattro puntate eliminatorie si conosceranno quindici dei 60 borghi in gara. Solo 20 arriveranno in finale grazie ai voti che stanno pervenendo già ora sul sito del programma. Si voterà fino alle 23.59 di giovedì 17 ottobre, quando si conoscerà l’elenco dei finalisti che si sfideranno nel corso della diretta del 20 ottobre. Il borgo vincitore verrà decretato dal pubblico e dalla giuria di esperti, e sarà annunciato da Camila Raznovich nella serata finale.

Nella prima serata, oltre alla presentazione dei borghi in gara, Camila Raznovich e Philippe Daverio saranno al centro della penisola tra Umbria e Toscana. Un percorso da Isola Maggiore del Trasimeno a Città di Castello fino a San Sepolcro per ammirare tra l’altro gli affreschi di Piero della Francesca e le opere di Alberto Burri.

Per la seconda puntata della gara tra i Borghi, si andrà nelle Langhe. Questo appuntamento vedrà protagonisti i famosi castelli e il vino, eccellenza della zona. Si visiteranno i castelli di Grinzane Cavour, Serralunga d’Alba e Govone, ascoltando il matematico parlare di simmetria nell’arte, geometria dei luoghi, proporzioni. Tra arte contemporanea e antiche tradizioni si arriverà in prestigiose cantine per parlare con un enologo di vitigni famosi nel mondo, Barolo, Nebbiolo, Barbaresco e i loro spumanti.

Terza puntata in Puglia, dove con i conduttori e i loro ospiti si parlerà di Grecìa Salentina e a Soleto si vedrà la guglia del Raimondello e la chiesetta romanica di Santo Stefano. Si proseguirà a Galatina per conoscere “da vicino” la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria dove sono conservati dei meravigliosi affreschi, ancora intatti. A Melpignano, invece, s’incontreranno ballerini e musicisti della fondazione della Notte della Taranta, fuori al convento degli Agostiniani, dove ogni estate, a fine agosto, si ritrovano migliaia di turisti e locali per il concertone che ormai da anni racconta la tradizione salentina in musica, a passo di pizzica.

E poi la quarta puntata con protagoniste le Marche. Con Camila Raznovich si andrà a San Ginesio, in provincia di Macerata, luogo di incredibili bellezze, nonostante sia stata colpita dal terremoto, e si vedranno capolavori ancora non disponibili al pubblico. A Tolentino s’ incontrerà Saverio Marconi e la Compagnia della Rancia, una delle più famose compagnie teatrali in Italia. Il viaggio proseguirà fino a San Claudio al Chienti, dove sorge una splendida Abbazia dalla storia leggendaria.

Il Borgo dei Borghi – La Grande Sfida: borghi in gara

Sardegna: San Teodoro, Atzara, Castelsardo
Lombardia: Tremosine, Bienno, San Benedetto Po
Calabria: Fiumefreddo Bruzio, Bova, Rocca Imperiale
Sicilia: Palazzolo Acreide, Castelmola, Gangi
Lazio: San Felice Circeo, Caprarola, Vitorchiano
Piemonte: Cella Monte, Vogogna, Monforte D’Alba
Molise: Pesche, Ferrazzano, Bagnoli del Trigno
Marche: Moresco, Gradara, Montecosaro
Liguria: Noli, Laigueglia, Brugnato
Campania: Sant’Angelo dei Lombardi, Montesarchio, Castellabate
Emilia-Romagna: Verucchio, Bobbio, Vigoleno
Puglia: Bovino, Maruggio, Sternatia
Trentino-Alto Adige: Chiusa, Gais, Tassullo
Valle d’Aosta: Chamois, Fenis, Gressoney-Saint-Jean
Veneto: Fratta Polesine, Borghetto di Valeggio, San Giorgio di Valpolicella
Friuli-Venezia Giulia: Strassoldo, Sesto al Reghena, Toppo
Abruzzo: Caramanico Terme, Castel del Monte, Pescocostanzo
Toscana: Barga, Castiglione di Garfagnana, Cetona
Umbria: Bettona, Panicale, Lugnano in Teverina

Basilicata: Castelmezzano, Rotondella, Brindisi di Montagna

Il Borgo dei Borghi Story

Nato all’interno della trasmissione Kilimangiaro nella stagione 2013/2014, il concorso Il Borgo dei Borghi è giunto alla sua settima edizione. Le prime edizioni vedevano una fase eliminatoria all’interno del contenitore domenicale di Rai3 ed una finalissima in prima serata in onda solitamente la domenica di Pasqua. Nel 2018 la trasmissione è stata collocata nel palinsesto autunnale, diventando un appuntamento di prima serata della domenica. Nelle prime 6 edizioni a trionfare per ben 4 volte è stato un borgo siciliano.

Borghi vincitori

2013/2014 -  Gangi (Pa) – Sicilia
2014/2015 - Montalbano Elicona (Me) – Sicilia
2015/2016 – Sambuca di Sicilia (Ag) – Sicilia
2016/2017 – Venzone (Ud) -  Friuli Venezia Giulia
2017/2018 – Gradara (Pu) – Marche
Autunno 2018 – Petralia Soprana (Pa) – Sicilia


Articoli che potrebbero interessarti


camila_raznovich_
Il Borgo dei Borghi torna a Pasqua. Ecco chi si sfiderà


Camila Raznovich
Macondo è il nuovo show sull’ambiente di Camila Raznovich su Rai3


Camila Raznovich
Kilimangiaro: Camila Raznovich apre una finestra sulle manifestazioni di tutto il mondo


Camila Raznovich
Camila Raznovich positiva al Covid. Conduce Kilimangiaro da casa

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.