19
settembre

Rai2 dedica prima e seconda serata alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer

Ella & John

Ella & John

In occasione della XXVI Giornata Mondiale dell’Alzheimer, oggi – giovedì 19 settembre – Rai2 dedicherà prima e seconda serata al racconto di una delle grandi patologie cronico-degenerative delle società contemporanee. Una malattia, quella di Alzheimer, dalle caratteristiche peculiari e riconoscibili, che la rete diretta da Carlo Freccero proverà ad esplorare più da vicino attraverso un film e un documentario.

In prima serata verrà trasmessa la pellicola Ella & John – The Leisure Seeker, il film di Paolo Virzì che in un mix di commedia e dramma racconta la storia di due anziani coniugi (interpretati da Helen Mirren e Donald Sutherland), lei alle prese con un tumore e lui con la perdita progressiva dei ricordi e della memoria (uno dei sintomi principali dell’Alzheimer). Stanchi di cure invasive e terapie debilitanti, i due partiranno per un lungo viaggio alla ricerca di un nuovo modo di vivere, oltre la malattia.

Subito dopo, in seconda serata, verrà invece proiettato il documentario Dimenticanze: Paolo, Maria, Emilia e Fulvio sono i protagonisti di uno speciale che delineerà la malattia a 360°, focalizzandosi anche sul difficile quanto profondo rapporto tra malato e caregiver e sulla valenza terapeutica della musica, che come un ponte riesce a collegare passato e presente. A tenere le fila dei loro racconti, Michela Marzano, filosofa italiana, saggista, e autrice del romanzo IDDA, che affronta i temi della malattia, della memoria e dell’identità. Sarà lei a raccontare le storie di persone che vivono e convivono con l’Alzheimer. Dimenticanze è una produzione KIMERA di Chiara Salvo e Sabrina Bacalini.

Una serata speciale, quella proposta da Rai2, in pieno servizio pubblico, che mira a promuovere una maggiore conoscenza e sensibilizzazione verso una patologia oggi molto diffusa, anche tra i più giovani, che destabilizza interi sistemi familiari.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


rai2
Lasciate in pace Rai2


E sempre mezzogiorno cattelan clerici
Cattelan in prima serata su Rai 2 con un people show. Titolo (provvisorio): «Da vicino nessuno è normale»


Sister Boniface (US Rai)
Rai 2 tenta la via del crime-religioso con Le indagini di Sister Boniface


Palinsesti Rai 2, primavera 2024
Palinsesti Rai 2, primavera 2024: dopo Stasera Tutto è Possibile arriva Cattelan in prima serata, torna Belve, confermate le semifinali dell’Eurovision e la novità Kostas

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.