15
settembre

Moana Pozzi, a 25 anni dalla scomparsa Iris dedica un’intera serata alla celebre attrice

Moana Pozzi

Moana Pozzi

A 25 anni esatta dalla scomparsa, avvenuta il 15 settembre del 1994, questa sera dalle 21.15, Iris, il canale “a tutto cinema” Mediaset, ricorda Moana Pozzi, proponendo in prima visione il suo ultimo film dal titolo Amami ed uno speciale inedito intitolato Moana Pozzi: storia di una diva. Un’intera serata dedicata alla celebre diva, mancata a soli 33 anni, ed ancora oggi ricordata come un personaggio iconico del cinema “a luci rosse”. Libera e sensuale, ironica ed intelligente, Moana Pozzi ha dominato la scena mediatica per tutti gli anni ‘80 e i primi anni ‘90, travalicando i confini delle pellicole erotiche con numerose incursioni nel cinema “tradizionale”, in tv, e addirittura in politica.

L’omaggio della rete diretta da Marco Costa prenderà il via con Amami, un’opera del 1992 diretta da Bruno Colella, con sceneggiatore un giovane Giovanni Veronesi, ed un cast composto da Novello Novelli, Carlo Buccirosso, Nadia Rinaldi, Flavio Bucci, Carlo Monni ed i musicisti Edoardo Bennato e Tony Esposito. La pellicola racconta la storia di Tullio Venturini, un uomo anziano che vive da solo in un paesino della Toscana. È vedovo e gli è rimasta soltanto sua figlia Anna, che è partita per Roma per inseguire il suo sogno di fare l’attrice. Tullio ogni sera guarda la televisione e immagina di potervi vedere, un giorno, sua figlia. Anna, nel frattempo, è riuscita a diventare famosa, ma come attrice di film erotici. In paese tutti conoscono la verità, ma nessuno ha il coraggio di raccontarla al padre. Quando un giorno Tullio si reca a Roma per andare a trovare Anna e conoscere il suo nuovo mondo, si scontra con la triste realtà che lo lascia interdetto. Tutto ciò però non gli farà smettere di amare la figlia.

Nella carriera della Pozzi, come detto, oltre a più di 40 film “a luci rosse”, sono presenti 20 pellicole “tradizionali”, e la partecipazione a numerose trasmissioni tv. Ospitate e partecipazioni in parte riprese nello speciale Moana Pozzi: storia di una diva, in onda alle 23.30, dove sarà possibile rivedere la Pozzi intervistata al Maurizio Costanzo Show, da Giuliano Ferrara in L’istruttoria, da Maurizio Mosca in L’appello del martedì, e da Silvana Giacobini in Gente Comune. Tra i filmati presenti anche la partecipazione dell’attrice a Il Gioco dei Nove con Raimondo Vianello, Candid Camera Show con Gerry Scotti, e Il Principe Azzurro con Raffaella Carrà.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024


Giulia Salemi, Vincenzo Venuto, Renée Zellweger
Palinsesti Mediaset: l’autunno 2022 delle reti tematiche (con Giulia Salemi e Vincenzo Venuto)


Anna Tatangelo - Scene da un Matrimonio
L’estate 2022 delle reti tematiche Mediaset – Su La5 Anna Tatangelo al posto di Uomini e Donne


Shameless
Reti tematiche Mediaset, palinsesti autunno 2021. Extra celebra i 30 anni di Non è la Rai

4 Commenti dei lettori »

1. Marco Urli ha scritto:

15 settembre 2019 alle 18:08

Celebre Attrice.
Ve lo immaginate un cinofilo negli anni ottanta che pronunciava una frase del tipo : vado al cinema a vedere il film Moana La Scandalosa con la celebre attrice Moana Pozzi?
Si scherza ovviamente…



2. Marco Urli ha scritto:

15 settembre 2019 alle 18:25

Errata Corrige: cinefilo e non cinofilo.



3. controcorrente ha scritto:

15 settembre 2019 alle 21:04

deve aver lasciato “qualche bel ricordo” a Mediaset… e’ una settimana che la omaggiano.. tg5 compreso. mah….



4. Paoletta ha scritto:

16 settembre 2019 alle 13:42

controcorrente 😂😂😂



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.