17
novembre

Ascolti TV: i debutti della nuova stagione 2019/2020 confrontati con quelli dell’anno precedente

Zerbi, Stash, Pettinelli - Amici 19

Zerbi, Stash, Pettinelli - Amici 19

La stagione tv 2019/2020 è sempre più nel vivo e il tema caldo degli ascolti, crocevia per la riuscita o meno di un programma, anima (e agita) diretti interessati e appassionati di numeri. DavideMaggio.it ha così deciso di ‘monitorare’ tutti i debutti, confrontandoli con quelli dello scorso anno. Ecco chi sale e chi scende.

Debutti 16 novembre 2019

Amici 19 →

sabato 16 novembre 2019: 3.157.000 – 20.9%

sabato 17 novembre 2018: 3.064.000 – 21.2%

Il contesto: il talent di Mara De Filippi è ripartito nel sabato pomeriggio di Canale 5 con la novità Anna Pettinelli tra i professori di canto al posto di Alex Britti.

Debutti 7 novembre 2019

Adrian ↓

giovedì 7 novembre 2019: 3.869.000 – 15.41% (show) / 1.859.000 – 10.44% (cartone)

lunedì 21 gennaio 2019: 5.997.000 – 21.9% (show) / 4.544.000 – 19.1% (cartone)

Il contesto: dopo il flop di inizio anno, il progetto di Adriano Celentano su Canale 5 è tornato sempre abbinando lo show al cartone animato. La prima parte, rinominata Adrian Live – Questa è la Storia, che ha visto ospiti Bonolis, Conti, Chiambretti, Giletti e Scotti, ha avuto una durata maggiore rispetto alla premiere assoluta di gennaio (fino alle 22.44, anziché alle 22.12). Il cartone, giocoforza, è terminato circa 45 minuti più tardi (alle 23.59). L’ultima puntata trasmessa del 4 febbraio crollò a 2.295.000 spettatori e l’8.9% di share con lo show e 1.527.000 pari al 7.7% con il cartone.

Debutti 4 novembre 2019

Viva RaiPlay (vs Viva Radio 2 Minuti) ↓

lunedì 4 novembre 2019: 6.532.000 – 25.08%

lunedì 21 gennaio 2008: 10.616.000 – 37.47%

Il contesto: Fiorello torna nell’access di Rai 1, dopo il tg delle 20.30, con un mini varietà di circa 20 minuti, esattamente come undici anni fa, quando portò in tv Viva Radio 2. Allora fu per promuovere il programma radiofonico, oggi per lanciare la piattaforma RaiPlay. Due anni fa (primavera 2017), sempre in access, lo showman siciliano condusse su Tv8 e SkyUno l’ultima edizione di Edicola Fiore, che si attestò attorno al 2% di share sul canale in chiaro (era la replica della puntata della mattina, in onda in esclusiva su SkyUno alle 7.30).

Debutti 30 ottobre 2019

X Factor 13 – Live (Tv8)

mercoledì 30 ottobre 2019: 565.000 – 3%

mercoledì 31 ottobre 2018: 666.000 – 3.4%

Debutti 28 ottobre 2019

Grey’s Anatomy 16 →

lunedì 28 ottobre 2019: 204.000 – 0.8%

lunedì 29 ottobre 2018: 211.000 – 0.8%

Il contesto: la serie è tornata con la sedicesima stagione, sempre in prima tv in chiaro su FoxLife, esattamente un anno dopo la messa in onda della prima puntata di Grey’s Anatomy 15.

Debutti 27 ottobre 2019

Un Giorno in Pretura →

domenica 27 ottobre 2019: 914.000 – 3.7%

sabato 22 settembre 2018: 519.000 – 6.2%

Il contesto: il programma di Rai 3 condotto da Roberta Petrelluzzi ha cambiato fascia oraria e giorno di messa in onda. E’ ripartito nell’access della domenica, mentre un anno fa esordiva nella seconda serata del sabato.

Pizza Hero – La Sfida dei Forni 2 ↓

domenica 27 ottobre 2019: 399.000 – 1.9%

lunedì 28 gennaio 2019: 601.000 – 2.3% (primo episodio) / 608.000 – 2.8%

Il contesto: Gabriele Bonci è tornato nella prima serata del Nove con la seconda stagione di Pizza Hero del 2019, ripartita di domenica.

Debutti 25 ottobre 2019

MasterChef 8 (Tv8) ↓

venerdì 25 ottobre 2019: 490.000 – 2.4%

martedì 4 settembre 2018: 680.000 – 3.56%

Il contesto: come ogni anno, dopo qualche mese dalla messa in onda su SkyUno, il talent culinario arriva in chiaro su Tv8, non più nel prime time del martedì ma del venerdì.

Debutti 24 ottobre 2019

A Raccontare Comincia Tu ↓

giovedì 24 ottobre 2019: 1.482.000 – 6.2%

giovedì 4 aprile 2019: 2.299.000 – 9.4%

Il contesto: a pochi mesi di distanza dal primo ciclo di puntate, il programma di interviste di Raffaella Carrà è tornato nel prime time di Rai 3 con ospite Renato Zero. Al debutto dello scorso 4 aprile l’intervistato fu Fiorello.

X Factor 13 – Live ↓

giovedì 24 ottobre 2019: 736.000 – 3.5%

giovedì 25 ottobre 2018: 1.160.000 – 5.3%

Il contesto: il live show del talent condotto da Alessandro Cattelan è partito su SkyUno con una concorrenza inferiore rispetto a un anno fa, quando nella stessa serata d’esordio andavano in onda – tra gli altri – su Canale 5 il Grande Fratello Vip e su Rai 2 Pechino Express. Per X Factor 13 si tratta di uno dei risultati più bassi di sempre; per trovare un ascolto analogo occorre tornare alla premiere live del primo anno su Sky (2011) con 747.493 spettatori e il 2.26% di share.

Illuminate ↓

giovedì 24 ottobre 2019: 647.000 – 4.5%

domenica 2 settembre 2018: 869.000 – 4.4%

Il contesto: il ciclo di docufilm di Rai 3 dedicato alle vicende di donne e vite straordinarie si è spostato dall’access della domenica alla seconda serata del giovedì. Lo scorso anno la prima puntata fu su Margherita Hack, quest’anno su Oriana Fallaci.

Extra Factor (vs StraFactor) ↓

giovedì 24 ottobre 2019: 230.000 – 2.6%

giovedì 25 ottobre 2018: 247.000 – 2.8%

Il contesto: l’appuntamento della seconda serata di SkyUno subito dopo la puntata live di X Factor è tornato rinnovato. Oltre al titolo, è cambiata la formula e conduzione del programma, che vede Pilar Fogliati con Achille Lauro al posto di Daniela Collu. Lo scorso anno partì con un traino di X Factor 12 superiore.

Debutti 22 ottobre 2019

Il Collegio 4 ↑

martedì 22 ottobre 2019: 2.433.000 – 10.7%

martedì 12 febbraio 2019: 1.634.000 – 6.7%

Il contesto: a meno di un anno dalla terza edizione, nel martedì sera di Rai 2 debutta Il Collegio 4 con il record di ascolti; si tratta della puntata più vista di sempre del docureality. A febbraio dovette fare i conti con il successo di Rai 1 Io sono Mia (31% di share), ma con Canale 5 ai minimi (5.6%); ieri le due ammiraglie, rispettivamente, al 16.1% con La Strada di Casa 2 e al 12.4% con la Champions League. E’ salita, invece, la concorrenza diretta de Le Iene (dal 9.6% all’11.3%).

Debutti 20 ottobre 2019

Kilimangiaro ↑

domenica 20 ottobre 2019: 825.000 – 6% (prima parte) / 1.242.000 – 8.8% (seconda parte)

domenica 14 ottobre 2018: 677.000 – 5.7% (prima parte) / 1.035.000 – 8.1% (seconda parte)

Debutti 19 ottobre 2019

Tú sí que vales 6 →

sabato 19 ottobre 2019: 4.988.000 – 28%

sabato 29 settembre 2018: 4.761.000 – 28.8%

Il contesto: lo show del sabato sera di Canale 5 è tornato con Sabrina Ferilli giurata popolare al posto di Iva Zanicchi. Il programma con Maria De Filippi in giuria anche quest’anno è partito con la concorrenza di Ulisse di Alberto Angela, che ha registrato il 18.5% di share (21% nel 2018). A differenza della passata stagione, inoltre, la concorrenza è maggiore sul fronte calcio, con il match di Serie A Juventus-Bologna di DAZN visibile anche sul canale apposito di Sky.

Debutti 18 ottobre 2019

L’Isola di Pietro 3 ↓

venerdì 18 ottobre 2019: 2.961.000 – 14.6%

domenica 21 ottobre 2018: 3.328.000 – 15.27%

Il contesto: la fiction di Canale 5 con protagonista Gianni Morandi è ripartita con la terza stagione, in onda di venerdì e non più di domenica. E’ cambiato, dunque, il competitor di Rai 1; lo scorso anno c’era Fabio Fazio con Che Tempo Che Fa (14.62% e 12.79%), quest’anno Carlo Conti con l’ultima puntata di Tale e Quale Show 9 (19.5%).

Debutti 16 ottobre 2019

L’Assedio (vs Le Invasioni Barbariche) ↓

mercoledì 16 ottobre 2019: 281.000 – 1.3%

mercoledì 14 gennaio 2015: 830.000 – 3.82%

Il contesto: Daria Bignardi, dopo oltre quattro anni, è tornata in tv con un programma di interviste in stile Le Invasioni Barbariche. Non più su La7 ma sul Nove. Per la prima de L’Assedio, però, si tratta di uno dei risultati più bassi in stagione, in una serata per giunta non particolarmente affollata, lontano dagli ascolti che porta a casa Maurizio Crozza ogni venerdì (media superiore al 5%).

Debutti 14 ottobre 2019

Il Paradiso delle Signore ↑

lunedì 14 ottobre 2019: 1.527.000 – 14.22%

lunedì 10 settembre 2018: 1.268.000 – 11.43%

Il contesto: la soap è tornata nel pomeriggio di Rai 1, sempre collocata tra Vieni da Me e La Vita in Diretta. Lo scorso anno debuttò un mese prima, ad inizio stagione insieme agli altri programmi della rete. Nell’analogo periodo (metà ottobre 2018), Il Paradiso delle Signore siglava il 10.07%.

Debutti 12 ottobre 2019

Tv Talk ↓

sabato 12 ottobre 2019: 858.000 – 7%

sabato 13 ottobre 2018: 1.091.000 – 8.8%

Debutti 7 ottobre 2019

Grey’s Anatomy 15 →

lunedì 7 ottobre 2019: 570.000 – 2.6%

lunedì 7 gennaio 2019: 605.000 – 2.6%

Il contesto: la prima tv in chiaro di Grey’s Anatomy 15 è stata trasmessa da La7 a pochi mesi dalla messa in onda della quattordicesima stagione.

Debutti 6 ottobre 2019

Provincia Capitale ↓

domenica 6 ottobre 2019: 406.000 – 5%

domenica 13 gennaio 2019: 510.000 – 5.49%

Il contesto: il programma della domenica mattina di Rai 3 condotto da Edoardo Camurri è tornato dopo sette mesi dall’ultima stagione, trasmessa da gennaio a marzo di quest’anno.

Debutti 5 ottobre 2019

Le Parole della Settimana ↓

sabato 5 ottobre 2019: 1.198.000 – 5.6%

sabato 6 ottobre 2018: 1.529.000 – 7.2%

Le Ragazze →

sabato 5 ottobre 2019: 949.000 – 4.9%

domenica 28 ottobre 2018: 1.053.000 – 4.5%

Il contesto: rispetto a un anno fa, il programma di Gloria Guida non va in onda di domenica ma di sabato, sempre in prima serata su Rai 3.

Debutti 4 ottobre 2019

Criminal Minds 14 ↓

venerdì 4 ottobre 2019: 741.000 – 3.7%

venerdì 5 ottobre 2018: 875.000 – 4%

Il contesto: lo scorso anno la tredicesima stagione della serie debuttò nel venerdì sera di Rai 2 con tre episodi. Quest’anno Criminal Minds 14 è invece partito con due episodi, in onda dalle 22.05 dopo NCIS Los Angeles 10.

Debutti 2 ottobre 2019

Rocco Schiavone 3 ↓

mercoledì 2 ottobre 2019: 2.252.000 – 9.7%

mercoledì 17 ottobre 2018: 3.172.000 – 13.9%

Il contesto: la seconda stagione della serie con protagonista Marco Giallini lo scorso anno vinse la serata d’esordio contro i film Lasciati andare su Rai 1 (8.4% di share) e Benvenuti al Sud su Canale 5 (13.1%). Quest’anno c’erano Arrivano i prof (13.5%) e Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse (11.7%).

Debutti 1 ottobre 2019

Le Iene ↑

martedì 1 ottobre 2019: 2.521.000 – 14.93%

domenica 30 settembre 2018: 1.885.000 – 10.87%

Il contesto: lo scorso anno la trasmissione di Italia 1 esordì nella serata di domenica, con Nadia Toffa, Giulio Golia, Filippo Roma e Matteo Viviani al timone. Un anno dopo torna di martedì con una speciale reunion dei volti che hanno fatto la storia de Le Iene per l’omaggio a Nadia, scomparsa il 13 agosto 2019. Alla conduzione Alessia Marcuzzi con Nicola Savino.

Debutti 30 settembre 2019

Vite da Copertina ↓

lunedì 30 settembre 2019: 143.000 – 1.1%

lunedì 1 ottobre 2018: 188.000 – 1.7%

Il contesto: il programma del daytime di Tv8 si è rinnovato, a partire dalla conduzione, affidata ad Elenoire Casalegno con Giovanni Ciacci. Lo scorso anno la conduttrice era Alda D’Eusanio.

Cortesie per gli Ospiti ↑

lunedì 30 settembre 2019: 435.000 – 1.8%

lunedì 8 ottobre 2018: 265.000 – 1.1%

Debutti 29 settembre 2019

Che Tempo Che Fa ↓

domenica 29 settembre 2019: 1.907.000 – 8.2% / 1.563.000 – 8.5% (Il Tavolo)

domenica 23 settembre 2018: 3.701.000 – 16.49% / 1.979.000 – 14.25% (Il Tavolo)

Il contesto: l’appuntamento della domenica con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto si è spostato da Rai 1 a Rai 2. E’ cambiata, inoltre, anche la durata, a cominciare dal programma vero e proprio, che inizia alle 21.00 e non più alle 20.35; la seconda parte, dal titolo Che Tempo Che Fa – Il Tavolo, termina alle 23.30 (per lasciare spazio a La Domenica Sportiva), mentre nella scorsa stagione chiudeva intorno alle 00.15.

Debutti 27 settembre 2019

Fratelli di Crozza ↑

venerdì 27 settembre 2019: 1.254.000 – 5.5%

venerdì 28 settembre 2018: 1.026.000 – 4.4%

Debutti 25 settembre 2019

L’Eredità ↓

mercoledì 25 settembre 2019: 2.822.000 – 20.5% / 4.010.000 – 22.1%

lunedì 24 settembre 2018: 3.732.000 – 23.38%

Il contesto: il quiz del preserale di Rai 1 condotto da Flavio Insinna è ripartito eccezionalmente di mercoledì.

Debutti 24 settembre 2019

4 Ristoranti ↓

martedì 24 settembre 2019: 253.000 – 1%

martedì 1 gennaio 2019: 313.000 – 1.3%

Il contesto: il programma di Alessandro Borghese su SkyUno ha dato il via ad una nuova stagione, a distanza di meno di un anno dall’ultima, in onda nei primi due mesi del 2019.

Debutti 23 settembre 2019

Striscia la Notizia ↓

lunedì 23 settembre 2019: 5.287.000 – 20.6%

lunedì 24 settembre 2018: 5.522.000 – 21.62%

Frontiere (vs Che Fuori Tempo Che Fa) ↓

lunedì 23 settembre 2019: 1.071.000 – 9.2%

lunedì 24 settembre 2018: 1.072.000 – 10.95%

Il contesto: al posto del programma di Fabio Fazio, nella seconda serata del lunedì di Rai 1 arriva Frontiere di Franco Di Mare, partito subito dopo la replica di Montalbano (20.9% di share). Lo scorso anno Che Fuori Tempo Che Fa esordì trainato da La Vita Promessa (24.9%).

Debutti 22 settembre 2019

Quelli che il Calcio ↓

domenica 22 settembre 2019: 848.000 – 4.98% (Quelli che Aspettano) / 909.000 – 5.64% (Quelli che il Calcio)

domenica 16 settembre 2018: 920.000 – 6.18% (Quelli che Aspettano) / 960.000 – 7.09% (Quelli che il Calcio)

Da Noi… A Ruota Libera (vs La Prima Volta) ↑

domenica 22 settembre 2019: 2.144.000 – 13.36%

domenica 23 settembre 2018: 1.634.000 – 13.64%

Il contesto: il nuovo programma domenicale di Rai 1 condotto da Francesca Fialdini, in onda subito dopo Domenica In, ha preso il posto de La Prima Volta di Cristina Parodi.

Domenica Live ↓

domenica 22 settembre 2019: 1.925.000 – 12.18% / 1.549.000 – 9.4% (ultima parte)

domenica 23 settembre 2018: 1.553.000 – 10.23% (presentazione dalle 13.58 alle 14.28) /1.651.000 – 11.65% (Attualità dalle 14.32 alle 17.00) / 1.853.000 – 15.32% (Storie dalle 17.04 alle 17.39) / 1.862.000 – 15.95% (dalle 17.44 alle 17.54) /1.978.000 – 16.51% (dalle 17.59 alle 18.31) / 1.707.000 – 13.68% (Politica dalle 17.36 alle 18.45)

Il contesto: la trasmissione della domenica pomeriggio di Canale 5 guidata da Barbara D’Urso, a differenza dell’anno scorso, non va più in onda dalle 14.00 contro Domenica In ma soltanto dalle 17.20 circa, opposta al nuovo programma di Francesca Fialdini Da Noi… A Ruota Libera. Cambia, quindi, anche il competitor: nella passata stagione c’era La Prima Volta di Cristina Parodi.

Il Borgo dei Borghi ↓

domenica 22 settembre 2019: 941.000 – 4.4%

sabato 3 novembre 2018: 1.154.000 – 6.03%

Il contesto: il programma di Camila Raznovich su Rai 3 si è spostato per l’esordio dal prime del sabato a quello della domenica.

Non è l’Arena ↓

domenica 22 settembre 2019: 1.137.000 – 6.18%

domenica 23 settembre 2018: 1.267.000 – 7.11%

Il contesto: l’appuntamento della domenica sera di La7 con Massimo Giletti è ripartito contro l’esordio su Rai 1 della fiction Imma Tataranni – Sostituto Procuratore (23.26% di share) e il talk su Canale 5 Live – Non è la D’Urso (14.88%), al posto – rispettivamente – di Che Tempo Che Fa (16.49% e 14.25%) e la serie Victoria 2 (7.73%). Ospite in studio Pamela Prati.

Debutti 21 settembre 2019

Ulisse – Il Piacere della Scoperta ↓

sabato 21 settembre 2019: 3.502.000 – 18.97%

sabato 29 settembre 2018: 3.998.000 – 20.99%

Il contesto: il programma di Alberto Angela nella stagione precedente passò su Rai 1 (da Rai 3) ed esordì contro la prima puntata su Canale 5 di Tú sí que vales 5 (28.76% di share). Quest’anno, invece, il debutto opposto a quello della novità Amici Celebrities (20.61%).

Debutti 20 settembre 2019

Quarto Grado →

venerdì 20 settembre 2019: 1.099.000 – 6.6%

venerdì 14 settembre 2018: 1.059.000 – 6.3%

Il contesto: il programma di Rete 4 condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero debuttò nella passata stagione in concomitanza alle prime puntate di Tale e Quale Show 8 su Rai 1 e Propaganda Live su La7, che invece sono ripartiti una settimana fa. Su Canale 5 un anno fa c’era il film Quo vado?, ora Rosy Abate 2.

Debutti 19 settembre 2019

Piazzapulita ↑

giovedì 19 settembre 2019: 1.030.000 – 6%

giovedì 20 settembre 2018: 889.000 – 5.39%

Il contesto: Corrado Formigli è ripartito intervistando Carola Rackete, capitana della Sea Watch. Nella passata stagione il talk di La7 esordì contro W l’Italia su Rete 4 (3.51%), questa volta invece opposto a Dritto e Rovescio (5.5%).

Debutti 18 settembre 2019

Rosy Abate 2 ↓

mercoledì 18 settembre 2019: 3.544.000 – 17.2%

domenica 14 novembre 2017: 4.920.000 – 20.19%

Il contesto: a distanza di due anni dalla prima stagione, Giulia Michelini è tornata a vestire i panni di Rosy Abate. Nel 2017 la serie di Canale 5 esordì di domenica contro Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio su Rai 1 (14.15% di share), mentre questa volta contro il film A casa tutti bene (14.3%).

Debutti 17 settembre 2019

La Strada di Casa 2 ↓

martedì 17 settembre 2019: 3.803.000 – 16.9%

martedì 14 novembre 2017: 5.764.000 – 23.4%

Il contesto: la fiction di Rai 1 con protagonista Alessio Boni è tornata in onda con la seconda stagione dopo due anni dalla prima, scontrandosi con la partita di Champions League Napoli-Liverpool in onda su Canale 5 (18.6% di share). Nel 2017, invece, la concorrenza schierava il concerto di Zucchero (6.3%).

Debutti 16 settembre 2019

I Fatti Vostri →

lunedì 16 settembre 2019: 356.000 – 5.94% (prima parte) / 736.000 – 7.25% (seconda parte)

lunedì 10 settembre 2018: 389.000 – 6.3% (prima parte) / 714.000 – 7.07% (seconda parte)

Detto Fatto ↓

lunedì 16 settembre 2019: 638.000 – 5.99%

lunedì 10 settembre 2018: 855.000 – 7.02%

Il contesto: il programma del pomeriggio di Rai 2, condotto da Bianca Guaccero, quest’anno va in onda alle 14.50, preceduto dalla serie Squadra Speciale Cobra 11, e non alle 14.00. Nel cast non c’è più Giovanni Ciacci; tra le new entry, Guillermo Mariotto e Carla Gozzi.

Uomini e Donne ↓

lunedì 16 settembre 2019: 2.557.000 – 21.73%

lunedì 10 settembre 2018: 2.670.000 – 22.15%

Apri e Vinci ↓

lunedì 16 settembre 2019: 644.000 – 3.04

lunedì 7 gennaio 2019: 623.000 – 5.2%

Il contesto: il quiz on the road di Rai 2 con Costantino Della Gherardesca, a differenza della prima edizione partita ad inizio anno di pomeriggio, è tornato in onda eccezionalmente alle 20.00 al posto di Battute?, non più trasmesso per la scomparsa del padre del conduttore Alessandro Bardani.

Soliti Ignoti – Il Ritorno ↓

lunedì 16 settembre 2019: 4.410.000 – 18.3%

lunedì 18 settembre 2018: 5.115.000 – 20.8%

Stasera Tutto è Possibile →

lunedì 16 settembre 2019: 1.310.000 – 6.79%

martedì 25 settembre 2018: 1.440.000 – 6.6%

Il contesto: alla conduzione dello show di Rai 2 non c’è più Amadeus ma Stefano De Martino. Anche nella passata stagione il programma, in onda di martedì, veniva trasmesso nella stessa serata di Temptation Island Vip su Canale 5. Su Rai 1, invece, quest’anno c’era la replica di Montalbano, lo scorso anno Una Pallottola nel Cuore 3.

Debutti 15 settembre 2019

Linea Verde ↓

domenica 15 settembre 2019: 2.625.000 – 19.59%

domenica 16 settembre 2018: 2.661.000 – 20.63%

Il contesto: l’appuntamento domenicale delle 12.00 su Rai 1 si è ripresentato con una nuova coppia di conduttori. Al posto di Federico Quaranta e Daniela Ferolla, sono arrivati Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Melaverde ↑

domenica 15 settembre 2019: 1.791.000 – 14.57%

domenica 16 settembre 2018: 1.416.000 – 13%

Il contesto: il programma in onda ogni domenica alle 12.00 su Canale 5 ha dato il via alla nuova stagione, orfana di Edoardo Raspelli. Confermati, invece, Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

La Domenica Ventura (vs Mezzogiorno in Famiglia) ↓

domenica 15 settembre 2019: 462.000 – 3.98%

domenica 30 settembre 2018: 974.000 – 8.01%

Il contesto: Simona Ventura con il nuovo programma sportivo subentra nel mezzogiorno festivo di Rai 2 allo storico e consolidato contenitore di Michele Guardì, condotto nella passata stagione da Massimiliano Ossini e Adriana Volpe. Il vero esordio di Mezzogiorno in Famiglia, in realtà, come accadeva ogni anno, è avvenuto di sabato (29 settembre 2018) ed era stato seguito da 379.000 spettatori (6.2%) nella prima parte e 838.000 (8.9%) nella seconda. La trasmissione iniziava alle 11.10.

Domenica In ↑

domenica 15 settembre 2019: 2.742.000 – 18.68% (prima parte) / 2.367.000 – 19.51% (seconda parte)

domenica 16 settembre 2018: 2.477.000 – 16.71% (prima parte) / 2.145.000 – 16.47% (seconda parte)

Il contesto: a differenza dell’anno scorso, Mara Venier è tornata nel pomeriggio della domenica di Rai 1 senza la concorrenza su Canale 5 di Domenica Live (al suo posto le soap Beautiful, Una Vita e Il Segreto) e senza Quelli che il Calcio su Rai 2. Lo scorso anno c’era la Formula 1 su Sky, quest’anno la Moto Gp su Tv8 e Sky.

A Tutta Rete (vs Dribbling) ↓

domenica 15 settembre 2019: 378.000 – 3.34%

domenica 16 settembre 2018: 737.000 – 6.19%

Il contesto: lo scorso anno Dribbling aveva il traino di Quelli che il Calcio, che invece ancora non è iniziato.

90° Minuto ↓

domenica 15 settembre 2019: 759.000 – 6.1% (prima parte) / 930.000 – 6.24% (seconda parte)

domenica 16 settembre 2018: 970.000 – 7.3% (prima parte) / 1.117.000 – 7.15% (seconda parte)

Grazie dei Fiori ↓

domenica 15 settembre 2019: 694.000 – 3.33%

domenica 13 gennaio 2019: 2.021.000 – 8%

Il contesto: il programma dell’access di Rai 3, condotto da Pino Strabioli, è tornato in onda con la seconda edizione dell’anno. La prima partì a gennaio con una puntata dedicata al Festival di Sanremo.

Live – Non è la D’Urso ↓

domenica 15 settembre 2019: 1.555.000 – 11.08%

mercoledì 13 marzo 2019: 2.736.000 – 17.1%

Il contesto: il talk serale di Barbara D’Urso, dopo la prima edizione in onda in primavera, è tornato su Canale 5, traslocando dal mercoledì alla domenica. L’esordio è avvenuto contro una replica su Rai 1 di Montalbano (21.75% di share), mentre a marzo la premiere si scontrò con la partita di Champions League Bayern Monaco-Liverpool (14.5%).

4 Hotel (Tv8) ↓

domenica 15 settembre 2019: 502.000 – 2.4%

domenica 6 gennaio 2019: 656.000 – 2.8%

Il contesto: la seconda edizione del talent di Bruno Barbieri, in onda su SkyUno durante l’estate, è partita su Tv8. La prima edizione ha invece debuttato in chiaro lo scorso 6 gennaio, in occasione della festa dell’Epifania.

Debutti 14 settembre 2019

Unomattina in Famiglia ↑

sabato 14 settembre 2019: 1.159.000 – 19.9% (prima parte) / 946.000 – 17.4% (seconda parte) / 895.000 – 17.4% (terza parte)

sabato 15 settembre 2018: 1.111.000 – 18.5% (prima parte) / 888.000 – 16% (seconda parte) / 1.500.000 – 10.5% (terza parte)

Il contesto: la trasmissione che apre il weekend di Rai 1 è tornata con due nuovi conduttori. Tiberio Timperi e Monica Setta hanno preso il posto di Luca Rosini e Ingrid Muccitelli. L’ultima parte del programma lo scorso anno è andata in onda dopo Buongiorno Benessere e la Santa Messa.

Linea Verde Life ↓

sabato 14 settembre 2019: 1.763.000 – 13.8%

sabato 22 settembre 2018: 2.179.000 – 16.8%

Il contesto: Daniela Ferolla subentra a Chiara Giallonardo nella conduzione del programma del sabato di Rai 1 al fianco di Marcello Masi.

Italia Sì ↑

sabato 14 settembre 2019: 1.245.000 – 11.6% (prima parte) / 1.562.000 – 14.8% (seconda parte)

sabato 15 settembre 2018: 1.084.000 – 10.3% (prima parte) / 1.372.000 – 13.2% (seconda parte)

Il contesto: seconda stagione per Marco Liorni nel sabato pomeriggio di Rai 1. Lo scorso anno veniva affiancato da Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli e Platinette; quest’anno dalle prime due, insieme ad Adriano Panatta e Manuel Bortuzzo.

Verissimo ↓

sabato 14 settembre 2019: 1.945.000 – 16.9% / 1.674.000 – 16.1% (Giri di Valzer)

sabato 15 settembre 2018: 2.083.000 – 19.4% / 1.525.000 – 14.6% (Giri di Valzer)

Debutti 13 settembre 2019

Tale e Quale Show 9 ↓

venerdì 13 settembre 2019: 3.844.000 – 21.5%

venerdì 14 settembre 2018: 4.430.000 – 23.24%

Il contesto: anche nella stagione scorsa lo show del venerdì di Rai 1 condotto da Carlo Conti debuttò contro il film Quo vado? di Checco Zalone su Canale 5, che registrò il 13.8% di share come in questa occasione.

Propaganda Live ↑

venerdì 13 settembre 2019: 884.000 – 6.1%

venerdì 14 settembre 2018: 723.000 – 4.3%

Il contesto: la trasmissione di Zoro su La7 lo scorso anno partì contro la prima di Quarto Grado, che invece debutterà la prossima settimana.

X Factor 13 (Tv8) ↓

venerdì 13 settembre 2019: 658.000 – 3.5%

venerdì 7 settembre 2018: 882.000 – 4.4%

Debutti 12 settembre 2019

Un Passo dal Cielo 5 ↓

giovedì 12 settembre 2019: 4.333.000 – 21.2%

martedì 17 gennaio 2017: 6.231.000 – 24.2%

Il contesto: la fiction di Rai 1 è tornata in onda dopo oltre due anni dall’ultima volta, quando Daniele Liotti esordì in Un Passo dal Cielo 4 nel ruolo del protagonista Francesco Neri, prendendo il posto di Pietro Thiene, interpretato nelle prime tre stagioni da Terence Hill.

Dritto e Rovescio ↑

giovedì 12 settembre 2019: 1.588.000 – 8.9%

giovedì 7 marzo 2019: 964.000 – 5.2%

Il contesto: il programma condotto da Paolo Del Debbio è tornato in onda dopo i buoni ascolti ottenuti nella primavera di quest’anno, in cui esordì su Rete 4 per sostituire il flop W l’Italia – Oggi e Domani di Gerardo Greco. Complice la calda politica di questi giorni, con ospite l’ex ministro Matteo Salvini, il talk ha registrato numeri alti, in linea con le altre trasmissioni del genere ripartite nei giorni scorsi.

X Factor 13 ↓

giovedì 12 settembre 2019: 833.000 – 3.8%

giovedì 6 settembre 2018: 857.000 – 4.14%

Il contesto: il talent condotto da Alessandro Cattelan è tornato su SkyUno con una giuria quasi completamente rinnovata. Al fianco di Mara Maionchi, sono stati arruolati Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Samuel dei Subsonica al posto di Asia Argento/Lodo Guenzi, Fedez e Manuel Agnelli.

Debutti 11 settembre 2019

Chi l’ha Visto? →

mercoledì 11 settembre 2019: 1.813.000 – 9.4%

mercoledì 12 settembre 2018: 1.828.000 – 9.8%

Fuori dal Coro ↓

mercoledì 11 settembre 2019: 1.292.000 – 7.2%

giovedì 4 luglio 2019: 1.262.000 – 9.1%

Il contesto: dopo gli ottimi ascolti registrati durante gli speciali dell’estate, il programma di Rete 4 con Mario Giordano è tornato in onda in prima serata.

Debutti 10 settembre 2019

DiMartedì ↑

martedì 10 settembre 2019: 1.889.000 – 9.8%

martedì 18 settembre 2018: 1.377.000 – 6.58%

Il contesto: con ospiti due tra i protagonisti dell’attuale infuocata situazione politica, Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, il programma di Giovanni Floris è ripartito con ascolti record su La7.

Porta a Porta ↓

martedì 10 settembre 2019: 1.096.000 – 11.42%

martedì 11 settembre 2018: 1.563.000 – 17.27%

Il contesto: il programma della seconda serata di Rai 1 condotto da Bruno Vespa un anno fa partiva con il traino della prima puntata della fiction Una Pallottola nel Cuore 3 (20.8% di share), mentre quest’anno è stato preceduto dal film Mister Felicità (12.7%). Inoltre, ha dovuto vedersela con la seconda parte di DiMartedì, che sempre parlando di politica ha registrato ascolti importanti rispetto alla media di La7.

Debutti 9 settembre 2019

Unomattina ↓

lunedì 9 settembre 2019: 851.000 – 18.66%

lunedì 10 settembre 2018: 898.000 – 19.37%

Il contesto: il buongiorno di Rai 1 quest’anno è con Roberto Poletti e Valentina Bisti, già conduttori di Unomattina Estate. I due hanno preso il posto di Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi.

Storie Italiane ↓

lunedì 9 settembre 2019: 746.000 – 14.38%

lunedì 10 settembre 2018: 813.000 – 17.29% (prima parte) / 868.000 – 15.53% (seconda parte)

Il contesto: il programma di Rai 1 condotto da Eleonora Daniele è andato in onda soltanto con la prima parte, lasciando spazio dalle 10.55 al discorso del premier Conte.

Mattino Cinque →

lunedì 9 settembre 2019: 603.000 – 11.17% (prima parte) / 598.000 – 11.57% (seconda parte)

lunedì 10 settembre 2018: 618.000 – 11.97% (prima parte) / 506.000 – 10.76% (seconda parte)

Agorà ↑

lunedì 9 settembre 2019: 468.000 – 8.65%

lunedì 10 settembre 2018: 373.000 – 7.19%

Mi Manda Raitre →

lunedì 9 settembre 2019: 249.000 – 4.76%

lunedì 10 settembre 2018: 239.000 – 5.1%

Tutta Salute ↓

lunedì 9 settembre 2019: 307.000 – 4.52%

lunedì 10 settembre 2018: 322.000 – 5.88%

Quante Storie →

lunedì 9 settembre 2019: 692.000 – 5.82%

lunedì 10 settembre 2018: 566.000 – 5.9%

Il contesto: Corrado Augias ha inaugurato la nuova stagione della trasmissione di Rai 3 in qualità di ospite e non di padrone di casa. Al timone quest’anno c’è il giornalista e conduttore radiofonico Giorgio Zanchini.

La Prova del Cuoco ↓

lunedì 9 settembre 2019: 1.396.000 – 10.4%

lunedì 10 settembre 2018: 1.611.000 – 15.95%

Il contesto: l’appuntamento del mezzogiorno di Rai 1 con Elisa Isoardi ha avuto una ‘falsa partenza’. E’ iniziato alle 12.40, al termine di Rai Parlamento Speciale Camera per il discorso del premier Conte. Lo scorso anno il programma iniziava alle 11.30 e l’esordio della conduttrice sancì, di fatto, la fine dell’era Clerici ai fornelli.

Forum ↓

lunedì 9 settembre 2019: 1.298.000 – 14.64%

lunedì 10 settembre 2018: 1.299.000 – 15.98%

Passato e Presente ↓

lunedì 9 settembre 2019: 475.000 – 3.2%

lunedì 29 ottobre 2018: 816.000 – 4.99%

Il contesto: l’appuntamento di Rai 3 targato Rai Cultura con Paolo Mieli è tornato in onda circa un mese e mezzo prima rispetto alla passata stagione, quando la prima puntata veniva trainata da Quante Storie al 7.6% di share (quest’anno invece 5.82%).

Vieni da Me ↑

lunedì 9 settembre 2019: 1.509.000 – 11.88%

lunedì 10 settembre 2018: 1.416.000 – 10.59%

Il contesto: nella passata stagione il programma, che durava mezz’ora in meno (alle 15.30 iniziava Il Paradiso delle Signore), segnò il ritorno di Caterina Balivo nel primo pomeriggio di Rai 1.

Lo Sportello di Forum ↓

lunedì 9 settembre 2019: 755.000 – 5.73%

lunedì 10 settembre 2018: 807.000 – 6.11%

La Vita in Diretta ↓

lunedì 9 settembre 2019: 1.279.000 – 12.82% (presentazione di 25 minuti) / 1.258.000 – 13.42% (dalle 16.52 alle 17.01) / 1.381.000 – 14.42% (dalle 17.05 alle 18.40)

lunedì 3 settembre 2018: 1.281.000 – 13.34% (presentazione di 9 minuti) / 1.489.000 – 16.34% (dalle 16.30 alle 18.42)

Il contesto: il programma del pomeriggio di Rai 1, affidato ad Alberto Matano e Lorella Cuccarini al posto di Tiberio Timperi e Francesca Fialdini, è partito circa mezz’ora prima rispetto alla stagione scorsa, complice l’assenza de Il Paradiso delle Signore. La giornata d’esordio di quest’anno è stata inoltre ‘condizionata’ dalla situazione politica (alle 17.30 su La7 la ‘maratona’ di Enrico Mentana).

Pomeriggio Cinque →

lunedì 9 settembre 2019: 1.485.000 – 16.44% (dalle 17.19 alle 17.57) / 1.581.000 – 15.65% (dalle 18.01 alle 18.33) / 1.476.000 – 13.46% (dalle 18.37 alle 18.42)

lunedì 3 settembre 2018: 1.379.000 – 16.15% (dalle 17.16 alle 17.56) / 1.402.000 – 14.96% (dalle 18.00 alle 18.37) / 1.503.000 – 14.24% (dalle 18.40 alle 18.50)

Il contesto: il pomeriggio di Canale 5 condotto da Barbara D’Urso è ripartito con nuovi competitor (non più Fialdini e Timperi ma Cuccarini e Matano a La Vita in Diretta). Quest’anno il programma ha potuto beneficiare di un traino migliore con Il Segreto (21.63% di share) rispetto alla passata stagione con Una Vita (19.47%).

Geo →

lunedì 9 settembre 2019: 734.000 – 7.39%

lunedì 10 settembre 2018: 743.000 – 7.83%

Stasera Italia ↑

lunedì 9 settembre 2019: 1.529.000 – 6.63% (prima parte) / 1.582.000 – 6.61% (seconda parte)

lunedì 3 settembre 2018: 1.387.000 – 6.32%

Otto e Mezzo ↑

lunedì 9 settembre 2019: 1.925.000 – 8.1%

lunedì 10 settembre 2018: 1.166.000 – 4.91%

Il contesto: complice soprattutto l’attuale situazione politica e il discorso del premier Conte alla Camera, l’access di La7 targato Lilli Gruber è ripartito con ascolti record.

Temptation Island Vip 2 ↓

lunedì 9 settembre 2019: 2.949.000 – 18.16%

martedì 18 settembre 2018: 3.449.000 – 19.85%

Il contesto: nella passata stagione il reality di Canale 5 debuttò con Simona Ventura alla conduzione ed era collocato nella serata del martedì, scontrandosi con la fiction di Gigi Proietti Una Pallottola nel Cuore 3 (17.51% di share). Quest’anno la conduttrice è Alessia Marcuzzi e il programma è partito prima, di lunedì contro una replica di Montalbano (21.27%).

>>> TUTTI GLI ASCOLTI DI LUNEDI 9 SETTEMBRE 2019 <<<

Debutti 8 settembre 2019

Forum Speciale Domenicale ↓

domenica 8 settembre 2019: 1.150.000 – 7.6% (prima parte) / 1.115.000 – 7.2% (seconda parte) / 1.167.000 – 8% (terza parte)

domenica 9 settembre 2018: 1.196.000 – 9% (prima parte) / 1.169.000 – 10.9% (seconda parte) / 1.230.000 – 11.6% (terza parte)

Il contesto: anche un anno fa la stagione del ‘tribunale’ di Canale 5 guidato da Barbara Palombelli veniva inaugurata dallo speciale della domenica, dedicato a genitori e figli. Quest’anno, invece, il tema era il diritto all’identità.

Debutti 6 settembre 2019

Miss Italia 80 ↑

venerdì 6 settembre 2019: 3.224.000 – 15% (anteprima) / 2.679.000 – 19.6%

lunedì 18 settembre 2018: 1.004.000 – 4% (anteprima) / 696.000 – 5% (5.7% in simulcast con La7D)

Il contesto: la kermesse è tornata in Rai dopo sette anni di assenza con la conduzione di Alessandro Greco. Lo scorso anno la finale, guidata da Francesco Facchinetti con Diletta Leotta, è stata trasmessa da La7 di lunedì, nella stessa serata in cui Rai 1 trionfava con la fiction La Vita Promessa (26.1% di share), risultando l’edizione meno seguita di sempre. L’ultima volta su Rai 1 (era il 2012, conduceva Fabrizio Frizzi), Miss Italia interessò quasi 5 milioni di spettatori (24.39% di share).

Debutti 3 settembre 2019

Festival di Castrocaro ↓

martedì 3 settembre 2019: 1.009.000 – 5.5%

venerdì 10 agosto 2018: 793.000 – 10.1% (seconda serata)
sabato 26 agosto 2017: 1.663.000 – 11.69% (prima serata)

Il contesto: la finale, trasmessa nuovamente in diretta, è passata da Rai 1 a Rai 2, con Belen Rodriguez e Stefano De Martino conduttori al posto di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, padroni di casa nella passata stagione, quando la kermesse musicale venne trasmessa in seconda serata. Due anni fa, invece, Castrocaro guadagnò il sabato sera di fine agosto 2017.

#Cartabianca ↓

martedì 3 settembre 2019: 1.225.000 – 6.7%

martedì 11 settembre 2018: 1.411.000 – 7.41%

Il contesto: l’appuntamento del martedì di Rai 3 con Bianca Berlinguer ha esordito in una serata più agevole rispetto a quella di un anno fa, quando partì la stessa sera in cui Rai 1 inaugurava la stagione della fiction con Gigi Proietti in Una Pallottola nel Cuore 3.

Debutti 2 settembre 2019

L’Aria che Tira ↑

lunedì 2 settembre 2019: 511.000 – 8.1% / 720.000 – 6.1%

lunedì 10 settembre 2018: 361.000 – 5.21% / 550.000 – 4.84%

Presa Diretta ↓

lunedì 2 settembre 2019: 954.000 – 5.4%

lunedì 3 settembre 2018: 1.309.000 – 6.84%

Il contesto: lo scorso anno il programma di Riccardo Iacona su Rai 3 partì con una concorrenza di Rete 4 decisamente più fiacca (c’era Romanzo Criminale al 4.54%) rispetto all’exploit di Quarta Repubblica.

Quarta Repubblica ↑

lunedì 2 settembre 2019: 1.546.000 – 9.3%

lunedì 17 settembre 2018: 695.000 – 3.7%

Il contesto: il programma condotto da Nicola Porro è partito in anticipo, cavalcando l’attuale situazione politica con ospite il leader della Lega Matteo Salvini, artefice della caduta del Governo con i 5 Stelle. Un anno fa il talk esordiva in sordina nella ‘nuova Rete 4′.

Guess My Age →

lunedì 2 settembre 2019: 582.000 – 2.5%

lunedì 27 agosto 2018: 504.000 – 2.4%

Debutti 30 agosto 2019

Bake Off – Dolci in Forno 7 ↑

venerdì 30 agosto 2019: 1.421.000 – 7.9%

venerdì 7 settembre 2018: 1.379.000 – 6.4%

Il contesto: il talent di Benedetta Parodi, in onda in simulcast sui canali free di Discovery (Nove, Real Time, Dmax, Giallo, Motor Trend, Food Network, K2, Frisbee e relativi +1), è partito una settimana prima rispetto all’edizione precedente, con meno pubblico davanti la tv (essendo ancora agosto) ma anche con meno concorrenza (lo scorso anno c’erano la Nazionale su Rai 1 e X Factor in chiaro su Tv8).

Debutti 25 agosto 2019

Tiki Taka ↓

domenica 25 agosto 2019: 683.000 – 5.5%

lunedì 3 settembre 2018: 438.000 – 6.12%

Il contesto: l’appuntamento sportivo di Italia 1 con Pierluigi Pardo si è spostato alla domenica e ha esordito eccezionalmente in prime time, in contemporanea alle partite serali della prima giornata del campionato di Serie A e scontrandosi dalle 23.00 con La Domenica Sportiva. Nella passata stagione tornò in onda direttamente a settembre, nella seconda serata del lunedì.

La Domenica Sportiva ↓

domenica 25 agosto 2019: 838.000 – 7.1% / 256.000 – 4.2% (L’Altra DS)

domenica 19 agosto 2018: 1.108.000 – 8.2% / 614.000 – 7.9% (L’Altra DS)

Il contesto: la storica trasmissione di Rai 2 ha subito modifiche, a cominciare dalla conduzione, affidata nuovamente a Paola Ferrari, che subentra a Giorgia Cardinaletti, in compagnia di Jacopo Volpi. Lo scorso anno dovette fronteggiare Aspettando Pressing su Canale 5, quest’anno Tiki Taka, che ha giocato d’anticipo partendo in prima serata. Cambiamenti anche nel secondo blocco rinominato L’Altra DS, condotto all’esordio da Tommaso Mecarozzi (in stagione si alternerà con Cristina Caruso) e non più da Marco Lollobrigida.



Articoli che potrebbero interessarti


Concerto Il Volo - 10 Anni Insieme
Ascolti TV | Martedì 19 novembre 2019. Il concerto de Il Volo 15.1%, la replica di Olivetti 14.6%, Il Collegio 11%. Giordano (5.5%) si avvicina a Floris (5.9%)


Italia-Armenia
Ascolti TV | Lunedì 18 novembre 2019. La Nazionale 21.7%, Live – Non è la D’Urso 15.1%. Conto alla Rovescia parte dal 20.8%, record per Deal with It (2.9%)


pezzi-unici-fiction
Ascolti TV | Domenica 17 novembre 2019. Parte bene Pezzi Unici (20%), cala La Caccia (9.4%). Le Iene 12.8%, Fazio 8.4%-7.8%. Record Domenica In (20%-19.8%)


Tú Sí Que Vales - Sabrina Ferilli
Ascolti TV | Sabato 16 novembre 2019. Tú Sí Que Vales 29.5%, Una Storia da Cantare 21.1%. Amici 20.9%

8 Commenti dei lettori »

1. Sergio ha scritto:

4 settembre 2019 alle 12:09

Ormai in RAI ci sono i Raccomandati Rodriguez e family. Con una Ventura grande professionista hanno scelto di far presentare a questi due che non sanno presentare nessuno, non sanno parlare l’italiano più elementare e fanno Gaffe una dietro l’altra, come ad esempio dire che la canzone di Alex Baroni è un inedito di un concorrente ect ect Poi li vedi che ridono e ridono, ma non c’è proprio niente da ridere!
Vanno bene solo se si mettono in posa a fare foto così non parlano. In RAI devono presentare solo VERI PROFESSIONISTI e non RACCOMANDATI di MEDIASET che non li ha voluti come presentatori di un loro programma per mandarli in RAI a Spese di tutti gli Italiani che pagano il CANONE RAI.



2. Alex ha scritto:

10 settembre 2019 alle 11:29

Quindi a che è servito cambiare i conduttori alla Vita in diretta? Solo per fare un piacere a qualcuno? Chissà come godono Fialdini e Timperi… La Cuccarini per il suo futuro in tv la vedo molto male… Dopo gli scarsi risultati di Gran Tour, se la Vita in diretta dovesse andare avanti così o anche peggiorare (dopo il fisiologico effetto novità della prima puntata) penso che molto probabilmente Lorella il prossimo anno non sarà riconfermata e non avrà altri programmi, ma tornerà a fare teatro, visto anche il cambio del governo che c’è stato.



3. pietrgaf ha scritto:

16 settembre 2019 alle 12:20

Aggiungerei anche i dati de la Melaverde in aumento e in avvicinamento a Linea Verde (nonostante non ci sia più Mezzogiorno in Famiglia e il calo drastico di Rai2)



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

16 settembre 2019 alle 15:59

@pietrgaf sì, sono stati inseriti. Comunque Mezzogiorno in Famiglia non c’era neppure lo scorso anno perché partì a fine mese



5. Luna ha scritto:

17 settembre 2019 alle 14:35

Persino gli algoritmi che gestiscono i satelliti si sono scocciati di questi programmi vecchi, stantii, presentati da dinosauri votati all’estinzione. Ma un po’ di pensionamenti no eh ? Aria nuova o altrimenti la tv non la guarderà più nessuno.



6. pietrgaf ha scritto:

17 settembre 2019 alle 16:50

Grazie Fabio.
Cmq si vede tanto rosso quest’anno rispetto agli ascolti dell’anno scorso.



7. lordchaotic ha scritto:

22 settembre 2019 alle 17:28

Ho guardato Ulisse ieri Angela più Proietti, meraviglioso!!! Ed è ad 1 punto dalla Amici. Secondo me ci può essere il sorpasso.



8. Roberto ha scritto:

27 settembre 2019 alle 05:17

Siamo 60.000.000 di abitanti. Ma le trasmissione da 7, 8, 9, 10 mln di telespettatori non ci sono più? Ma quanti milioni di telespettatori ha perso la tv generalista?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.