24
agosto

Terremoto del Centro Italia, tre anni dopo: la programmazione dedicata della Rai

Terremoto del Centro Italia

Terremoto del Centro Italia

Tre anni dopo il terremoto del Centro Italia, che colpì Lazio, Umbria e Marche, la Rai ricorda sulle proprie reti la tragedia del 24 agosto 2016, con approfondimenti, documentari, momenti di riflessione su quanto accaduto, anche per rendere omaggio alle vittime del sisma, attraverso una programmazione dedicata nell’arco della giornata.

Dalle 10.45, Rai 1 e Tg1 propongono in diretta da Amatrice, tra le località più colpite, la Santa Messa in suffragio delle vittime del terremoto. Su Rai 2, invece, il ricordo è affidato allo Speciale Tg 2 in onda alle 17.05. Rai 3 trasmette uno Speciale Tg3 delle 12.00 e uno Speciale Tgr delle 15.00 con inviati sui luoghi del sisma per approfondire lo stato della ricostruzione e della ripresa della vita sociale ed economica delle comunità colpite.

Rai Cultura ricorda quel giorno di tre anni fa con l’approfondimento Il Giorno e la Storia, già in onda dopo la mezzanotte e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia, che in seconda serata (23.20) proporrà anche il documentario di Graziano Conversano Come de carta, il racconto di chi ha visto la propria terra distrutta.

Su Rai 5, Rai Cultura rende omaggio alle vittime proponendo alle 19.00 la Messa da Requiem per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi, diretta nel 1988 all’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino da Carlo Maria Giulini con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il dopo terremoto e la ricostruzione degli edifici scolastici sono invece al centro di due speciali di Rai Scuola: A scuola per ricostruire, alle 7.30 e in replica alle 11.30 e 15.30, racconta come far rinascere i luoghi dell’insegnamento sia stato un primo passo verso la normalità; Arquata e Amatrice un anno dopo, in onda alle 19.30 e in replica alle 23.30, documenta la rinascita di un territorio anche attraverso un liceo scientifico ad indirizzo sportivo internazionale e una scuola super moderna 4.0.

Sempre nella giornata di oggi, continui collegamenti con le città del terremoto su RaiNews24.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Telethon (US)
Telethon 2023: al via sulla Rai la maratona solidale, giunta alla 34esima edizione


TGR Campania
Terremoto a Napoli: la reazione del conduttore della TGR in diretta – Video


Tg1 Edizione Straordinaria
Arrestato Matteo Messina Denaro, la Rai cambia la programmazione di oggi


Arianna Ciampoli e Paolo Belli
Telethon 2022: al via sulla Rai la maratona solidale. Ecco tutti gli appuntamenti e i conduttori coinvolti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.