14
marzo

ANTEPRIMA DM : UN VENERDI’… A META’! ARRIVA IL TANDEM CESARONI/UN CICLONE IN FAMIGLIA

Cesaroni, Un Ciclone in Famiglia @ Davide Maggio .it

Da aprile il venerdi di Canale5 potrebbe vedere un piccolo ma significativo cambiamento.

Visto lo straordinario successo riscosso dalla Famiglia Cesaroni, in quel di Cologno avrebbero pensato bene di prolungare la messa in onda del telefilm diventato ormai un cult della nostra televisione.

In che modo? Semplice.

Si dice che gli ultimi 8 episodi anzichè occupare 4 serate potrebbero essere trasmessi singolarmente, con un unico episodio a serata per 8 settimane, dalle 21.10 alle 22.10 circa.

Al posto del secondo episodio de I Cesaroni, arriverebbero le restanti puntate della terza stagione (o le prime della quarta, che dir si voglia) di Un Ciclone in Famiglia alle quali verrebbe applicata la stessa “politica”. Non 4 serate da 100′, come originariamente previsto, ma 8 da 50′.

Le ragioni del “nuovo venerdi” sono facili da intuire. La rete continuerebbe a beneficiare della serie tv da record per 4 ulteriori settimane e fornirebbe un traino notevole a Un Ciclone in Famiglia, decisamente meno fortunata.   

A prescindere da valutazioni commerciali e da altre relative al tornaconto in termini di ascolti , il “tandem” del quale abbiamo appena parlato non può che essere visto con favore per le stesse considerazioni fatte sulla domenica di Canale5 che vede in prima file Dr. House e Il Senso della Vita.

Inizialmente previsto per il 4 aprile, il VENERDI A META’, come l’abbiamo definito, dovrebbe arrivare il 18 aprile andando, dunque, a modificare la divisione originariamente prevista e riportata in questo post tra I Cesaroni e Un Ciclone in Famiglia. Nel frattempo, infatti, è stata trasmessa un’altra puntata dei Cesaroni : venerdi 4 (la prima era stata già “computata”). Venerdi 11 I Cesaroni non andranno in onda per dare la linea alla politica con Matrix. Ospiti Walter Veltroni e Silvio Berlusconi. Una serata a metà ”Cesaroni – Ciclone” è attualmente prevista anche giovedi 17.  



Articoli che potrebbero interessarti


i cesaroni nettflix
I Cesaroni sbarcano su Netflix: quando il mezzo conta più del fine


Mirela Balic - Elite
Élite: Netflix rinnova la serie per un’ottava stagione, segnata dal ritorno di Nadia


doc argentero
Doc – Nelle Tue Mani dal 15 ottobre su Rai 1 diluito in sette prime serate. Argentero: «Scelte di rete, io sono un binge watcher, uno che le serie se le mangerebbe in otto ore davanti alla tv»


Luca Argentero
Doc – Nelle tue Mani: a presto su Rai 1

34 Commenti dei lettori »

1. rob tutto tv ha scritto:

14 marzo 2008 alle 15:51

quanto mi piace leggere queste anticipazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! comq è una bella mossa perchè anche ‘‘‘‘un ciclone in famiglia’‘‘‘ vale è una bella produzione……… ( bella mossa!!!!) ciao grazie davide,,,,,,,,,,,,,,,,,,



2. MASTER ha scritto:

14 marzo 2008 alle 16:01

Noi lo sapevamo già prima che tu facessi il post!



3. Astrix ha scritto:

14 marzo 2008 alle 17:14

sÃ, certo, sarei favorevole anch’‘io se non altro per l’‘IDEA, visto che entrambi i programmi in realtà , per quel poco che ho visto, non è che mi piacciano poi tanto…



4. sergio ha scritto:

14 marzo 2008 alle 17:56

l’‘idea nn è poi cosà male, anche se penso che i cesaroni continueranno a sbancare cn gli oltre seisette milioni cn i quali si laureano fiction dell’‘anno.. mentre per boldi&co la vedo dura.. fino a poco tempo fa si diceva che le ultime quattro puntate del ciclone in famiglia le avrebbe mandate italia 1 nel mese d marzo al lunedÃ.. in autunno alla domenica su canale 5 nn è andata granchè bene.. cmque se nn vado errato nn è una fiction ad episodi cme i cesaroni, bensà strutturata in puntate da un paio d’‘ore ciascuna.. sul portale fiction d mediaset ne parla addirittura cme quattro puntate d una ipotetica quarta serie ( http://www.fiction.mediaset.it/scheda_set.php?key=160 ) bha..



5. Davide Maggio ha scritto:

14 marzo 2008 alle 18:09

@ rob tutto tv : beh, decisamente poco impegnata ed impegnativa :-) @ MASTER : mi fa piacere; @ Astrix : infatti. Anche a me l’‘idea piace. I Cesaroni li ho guardati a tratti quest’‘anno perchè volevo comprendere il fenomeno. Un Ciclone in Famiglia, al contrario, non mi entusiasma; @ sergio : esatto. Relativamente a 3 o 4… penso che il discorso non cambi. Penso si vogliano presentare le restanti 4 puntate come una nuova serie.



6. lucignolo ha scritto:

14 marzo 2008 alle 18:33

qual’‘è la fonte di questa notizia? non ho vito nessun comunicato mediaset…



7. sanjai ha scritto:

14 marzo 2008 alle 18:35

bene…sono davvero contento della notizia! speriamo che questa modalità di trasmissione delle fiction e dei telefilm diventi normalità anche in italia!



8. Teo ha scritto:

14 marzo 2008 alle 19:12

Interessante questo metodo di programmazione……… La dopppietta House – Senso della Vita sta dando ottimi risultati!!!!



9. Dado83 ha scritto:

14 marzo 2008 alle 19:25

Sicuramente un’‘ottima strategia di palinsesto…”"I Cesaroni”" sono stati il fenomeno televisivo di quest’‘anno e giustamente hanno pensato al meglio come sfruttare questo successo. :-) “”Un ciclone in famiglia”" non ha avuto il boom dei Cesaroni,anche se molto carina e come fondo sempre “”la famiglia allargata”".



10. Davide Maggio ha scritto:

14 marzo 2008 alle 23:34

@ lucignolo : si vede che sei un lettore novello. Raramente trovi su DM notizie già pubblicate altrove o quanto meno già ufficiali; @ sanjai, Teo e Dado83 : sono entusiasta anche io. Qualche americanata ogni tanto va più che bene;



11. Giò ha scritto:

15 marzo 2008 alle 00:06

Ammetto che non seguo nessuna delle due fiction, però concordo con la scelta fatta da Canale 5. Veramente io sono anni che mi chiedo come mai in Italia non si faccia come in USA (almeno, da quel poco che so) dove in una prima serata trasmettono più prodotti… Penso sia una buona scelta per i motivi che dicevi tu, Davide: sfruttare al massimo una serie di successo e nello stesso tempo fare da traino per una meno fortunata e che comunque andava terminata…



12. sergio ha scritto:

16 marzo 2008 alle 11:23

io farei, e secondo me alla fine faranno cosÃ, un tre serate d carabinieri al giovedà dp lo show dei record, anche perchè le puntate sn ben 14, e andando sl d martedà la serie nn potrebbe concludersi prima di metà giugno.. lo show dei record occuperà le serate d giovedà 273, 3 e 104.. il 17 e il 244 e l’‘15 secondo me faranno carabinieri (che in questo modo potrebbe concludersi tranquillamente martedà 275).. si dice anche che sia perchè è periodo d elezioni, sia perchè nn avrebbe degli adeguati spazi pubblicitari potrebbe slittare la miniserie in due serate su aldo moro.. al venerdà io metterei dal 25 un ciclone in famiglia (i cesaroni termineranno il 254..) in quattro serate del venerdà per ttt il mese d maggio.. il resto delle serate del giovedà le lascerei a mogli a pezzi (4 serate), mentre dp amici al mercoledà metterei i liceali e poi film.. alla domenica qualche seratina del milionario cn i vip.. al lunedà dp il gf (che compreso lo speciale la nostra avventura terminerà il 284) l



13. sergio ha scritto:

16 marzo 2008 alle 11:49

davide, ma questi teleratti quando arrivano?? :-)



14. Teo ha scritto:

16 marzo 2008 alle 14:35

Già “”i teleratti”" Davide?



15. Fabio ha scritto:

16 marzo 2008 alle 14:59

fanno bene a fare cosÃ!



16. Davide Maggio ha scritto:

16 marzo 2008 alle 17:07

@ Giò : e’‘ uno di quei casi in cui le scelte commerciali vanno d’‘accordo con la soddisfazione del telespettatore; @ sergio e Teo : se in questo periodo sto postando di meno è proprio a causa dei TeleRatti. Manca pochissimo :-)



17. erodio76 ha scritto:

17 marzo 2008 alle 10:29

Per il dottor House hanno fatto un casino tra puntate vecchie e quelle nuove. Con i Cesaroni invece credo facciano bene in quanto potrebbero salvare, almeno in parte, il Ciclone di Boldi gia’‘ destinato a Italia1.



18. Marko ha scritto:

17 marzo 2008 alle 13:10

Buona strategia, penso si rivelerà vincente. (anche se personalmente non capisco il successo di serie come i Cesaroni).



19. Davide Maggio ha scritto:

17 marzo 2008 alle 20:10

@ erodio76 : io credo che un programma/serie tv di successo “”sfruttato”" in questo modo, col tempo si saturi.



20. Capitano Sal ha scritto:

18 marzo 2008 alle 07:26

dopo un episodio di una fiction,sarebbe bello vedere un varietà di mezza sera magari della durata di un’‘ora sola. ricordo quando nel 1993 bonolis presentava il programma di candid “”occhio allo specchio”" alle 20.30,mentre alle 21.30 andava in onda la fiction “”papà prende moglie”" con columbro e la brilli.Anche in quel caso si trattava di una famiglia allargata,2 figli di lui e due di lei.



21. Davide Maggio ha scritto:

18 marzo 2008 alle 15:26

@ Capitano Sal : io direi che basterebbe mandare in onda degli show meno lunghi. Ma ormai con il “”guadagno di share”" che i vari sforamenti portano… ci si allunga sempre più.



22. sergio ha scritto:

21 marzo 2008 alle 12:47

E’‘ UFFICIALE: la divisione delle puntate cesaroni col ciclone in famgilia è saltata. i cesaroni termineranno quindi il 25 aprile, continuando ad andare in onda regolarmente a due a due.



23. Davide Maggio ha scritto:

21 marzo 2008 alle 13:00

@ sergio : inseriresti la fonte? Considera che ufficiali sono soltanto i comunicati stampa dell’‘azienda.



24. sanjai ha scritto:

7 aprile 2008 alle 14:30

tv sorrisi e canzoni uscito oggi fa partire questa doppia prima serata giovedi 17 aprile…



25. Vincenzo ha scritto:

7 aprile 2008 alle 14:39

si, è cosÃ. andranno giovedà 17 e bisseranno venerdà 18. i cesaroni, come detto nell’‘aggiornamento, questa settimana andranno con un solo episodio, in ventitreesimo. la prossima settimana andranno il ventiquattresimo e il venticinquesimo (uno giovedà e uno venerdÃ). a questo punto niente meglio di dello show dei record immagino. comunque la prossima settimana salta carabinieri e il gf va al martedà (lunedà 14 uno speciale elezioni con mentana). su rai uno capri passa al giovedà e alla domenica e al martedà arriva ho sposato uno sbirro con insinna. su rai due x factor passa al lunedà dal 14. su italia niente iene questa settimana sostituite da csi. la prossima settimana andranno le iene al martedÃ, al lunedà andrà buona la prima, mentre mai dire martedà salta. PER IL MOMENTO SEMBRA tutto.



26. Vincenzo ha scritto:

7 aprile 2008 alle 14:47

da segnalare anche che dalla prossima settimana tempesta d’‘amore partirà già dalle 18.10, poi stoppata dal tg4 alle 18.55, per poi tornare attorno alle 19.35 per altri tre quarti d’‘ora circa. da questa settimana la puntata torna anche l’‘appuntamento del venerdà sera a partire dalle 21.10.



27. Davide Maggio ha scritto:

7 aprile 2008 alle 16:02

@ sanjai e Vincenzo : avevo già indicato nei giorni scorsi l’‘arrivo della serata doppia per il 17 nell’‘aggiornamento! E anche questa è andata :-)



28. sanjai ha scritto:

8 aprile 2008 alle 15:37

@vincenzo:manco riportare di dati da tv sorrisi e canzoni… tempesta manterrà la sua normale programmazione.soltanto lunedi partirà alle 18.10 per lasciare spazio ad un tg4 allargato causa elezioni. le iene salteranno la puntata di venerdi 11 aprile.qu



29. Vincenzo ha scritto:

8 aprile 2008 alle 17:06

@sanjai: ognuno le cose le interpreta a modo suo. e anzi che ho pensato subito a davide.. la prossima volta faccio meglio a starmi zitto guarda. e sopratutto non offendere. non abbiamo tutti un cervellone come il tuo.



30. sanjai ha scritto:

8 aprile 2008 alle 17:27

@sanjai:non ho offeso.ma se vuoi lo faccio… non abbiamo tutti un cervellino come il tuo. se te la prendi per cosi poco…hai riportato delle notizie e le hai riportate sbagliate.ti ho corretto perchè qualcuno forse le legge e le prende per vere. un gio



31. sanjai ha scritto:

8 aprile 2008 alle 17:27

ops… era @vincenzo :-)



32. vicio80 ha scritto:

8 aprile 2008 alle 17:37

Ma quante polemiche per cosà poco.Penso che se qualcuno riporta una cosa sbagliata ci sia qualcun altro che lo corregge.Tutto il resto penso sia superfluo.Penso



33. Davide Maggio ha scritto:

9 aprile 2008 alle 13:29

I Cesaroni non andranno in onda venerdi 11 perchè Matrix sarà in onda dalle 21.10. Ospiti Walter Veltroni e Silvio Berlusconi.



34. Vincenzo ha scritto:

9 aprile 2008 alle 14:15

e se non sbaglio recupereranno martedà 22 (ecco perchè si dice che carabinieri non andrà in onda per due settimane, anche se secondo me dovrebbero passarlo a italia 1.. non penso proprio che visti i disastrosi risultati andrà ancora al martedà su canale 5. è l’‘unico punto debole dell’‘attuale programmazione prime time, e mi meraviglia come non abbian ancora preso provvedimenti.. ieri sera rai uno ha doppiato canale 5! quattro milioni di spettatori a stento e share sotto il 18%, contro oltre il 30% di rai uno con rebecca la prima moglie con oltre il 30% e una media di spettatori che si aggira attorno agli 8 milioni e mezzo). non penso che comunque in una settimana mandino i cesaroni per tre sere (certo tutto può essere!).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.