5
agosto

Domenico Modugno, la Rai celebra i 25 anni dalla sua scomparsa con una programmazione speciale

Domenico Modugno

Domenico Modugno

Sono ormai 25 anni che Domenico Modugno non c’è più e proprio domani la Rai, in occasione dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 6 agosto 1994, gli renderà omaggio con tante iniziative editoriali al fine di ricordarlo in tv, in radio e su RaiPlay. Cantante, attore, presentatore, Modugno ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo e per gli italiani resterà per sempre Mr Volare, il nomignolo affettuoso che gli è stato dato grazie al celebre verso di Nel blu dipinto di blu, la canzone con cui ha vinto il Festival di Sanremo 1958. La vita di Mimmo, vissuta spavaldamente tra il teatro, le grandi arene della canzone e la televisione che tanto amava, verrà quindi raccontata in diversi programmi.

Gli appuntamenti in televisione

Su Rai 1, nella giornata di martedì 6 agosto, verranno trasmessi una serie di tributi dedicati a Mimmo Nazionale durante Uno Mattina Estate (ore 7.10), Io e Te (14.00) e La Vita in Diretta Estate (d16.50). Sabato 10 agosto verrà, invece, proposta una puntata speciale di Techetechetè Superstar, nel consueto orario delle 20.35, con una parte su Mimmo Il Grande Mattatore. A seguire, il film tv Volare, diretto da Riccardo Milani, con Beppe Fiorello che dà volto e voce al cantante.

Rai Movie trasmetterà martedì alle 9.45 il film del 1959 Volare – Nel blu dipinto di blu, interpretato dallo stesso Modugno, con la regia di Piero Tellini e la sceneggiatura di Ettore Scola e Cesare Zavattini.

Rai Premium, nello stesso giorno, manderà in onda alle 23.15 L’Uomo che Canta: Domenico Modugno, uno speciale dove il lato più intimo dell’artista emergerà grazie alle testimonianze della moglie Franca Gandolfi, dell’autore Franco Migliacci e dell’amico Gianni Minà.

Tanti gli appuntamenti su Rai Storia, a partire da Il Giorno e la Storia (ore 00.10 e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10). Il Falqui Show (ore 13.00) ricorderà inoltre Modugno riproponendo la terza puntata della seconda edizione di Teatro 10, varietà condotto nel 1971 da Alberto Lupo. Ieri e Oggi (ore 15.00) darà poi la possibilità di rivedere l’intervista che Mike Bongiorno ha fatto a Modugno e Rosanna Schiaffino. Il Portale Rai Cultura dedicherà, infine, al 25esimo anniversario un ampio focus in Homepage.

Oltre ai servizi sui vari telegiornali, il Tg2Post – sempre domani – si occuperà di Modugno per l’intera puntata. Su Rai Play verrà invece caricato l’appuntamento integrale di Blitz con protagonista l’artista di Polignano a Mare.

Gli appuntamenti in radio

Anche i canali Radio Rai daranno ampio spazio al ricordo di Modugno: Radio 1 renderà omaggio al cantautore pugliese durante tutta la giornata nei programmi Il Mattino di Radio 1 (dalle 6.00 alle 7.00), L’Estate di Radio 1, Radio di Bordo (dalle 12.30 alle 13.00), Un Giorno da Gambero (dalle 13.30 alle 15.00). Dario Salvatori ricorderà Modugno in Un Disco per l’Estate (in onda dalle 15.30 alle 17.00), così come farà Umberto Broccoli durante La Radio in Comune. Notti d’Estate (dalle 21.00 alle 23.00) si focalizzerà sul rapporto e il contributo che Mimmo ha dato al teatro. Isoradio a partire dalle 00.30, nel segmento Notte Sicura, proporrà ai suoi ascoltatori una programmazione musicale apposita.

Radio 1 Sport ne Il Caffè di Radio 1 Sport (dalle 16.05) racconterà Modugno e il suo successo all’estero. Rai Radio Live proporrà Meraviglioso Modugno, la serata in musica dedicata al cittadino più illustre di Polignano a Mare (la stessa verrà riproposta on air da Rai Radio Tutta Italiana). Radio Classica dedicherà a Modugno uno Speciale di In Sala e proporrà inoltre la commedia musicale Rinaldo in campoRadio Techetè trasmetterà, infine, una puntata del programma Professione Cantante, datato 1994, con interviste ed esecuzioni inedite per conoscere la carriera e le canzoni del poliedrico artista.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Dario Franceschini
«Netflix della cultura», che paradosso: il progetto del Governo esclude la Rai


Telethon 2013
TELETHON: E’ INIZIATA LA 24° EDIZIONE DELLA MARATONA DI SOLIDARIETA’


fiorello sergio
Mediaset batte Rai: Viale Mazzini non ci sta


Rai
Rai in agitazione, l’Assemblea dei Cdr proclama uno sciopero di 5 giorni: «Il Servizio Pubblico non può essere il megafono dei partiti»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.