3
agosto

Programmi TV di stasera, sabato 3 agosto 2019. Rai 3 trasmette… Il Segreto

Il Segreto - Vanessa Redgrave

Il Segreto - Vanessa Redgrave

Rai1, ore 20.35: Techetechetè Superstar – Note di Donna – Le Signore della Canzone

La puntata speciale di oggi, curata da Michele Neri, è dedicata a quasi settant’anni di voci e parole di donna. Sensualità, determinazione, voce, poesia, musica, rabbia, felicità, commozione, bellezza, sono tutti termini declinati naturalmente al femminile. È facile capire il perché, ascoltando – con gli occhi bene aperti però – le Signore della Canzone Italiana. Nel 1951, va in scena il primo Festival di Sanremo, vinto da Nilla Pizzi con” Grazie dei fiori”. La Pizzi, regina indiscussa della canzone italiana, è stata la prima grande interprete della moderna musica leggera. Interprete, perchè a scrivere per le donne,all’epoca, erano quasi sempre uomini. Le Signore della Canzone Italiana, però, riuscivano a far vibrare le storie d’amore che autori esperti le cucivano addosso, facendole proprie e plasmandole con le loro voci magiche. Sono le voci sensuali e potenti di Jula De Palma, di Mina, di Milva, Iva Zanicchi e Ornella Vanoni, quella aristocratica di Milly e quella magica di Caterina Valente. Quelle rivoluzionarie di Caterina Caselli, Nada e Patty Pravo, quelle di sensazionali adolescenti come Gigliola Cinquetti, Rita Pavone e Donatella Moretti e di provocanti interpreti come Marisa Sannia e Carmen Villani. Negli i anni poi, arrivano le donne che vogliono raccontarsi senza più veli, attraverso parole di altri, come Mia Martini, Loredana Bertè, Rossana Casale, Loretta Goggi, Anna Oxa e Gabriella Ferri o con canzoni scritte da loro, come le cantautrici Paola Turci, Grazia Di Michele, Irene Grandi, Carmen Consoli, Alice, Tosca, Teresa De Sio e Mariella Nava. E poi due voci che sembrano provenire dallo spazio, quelle di Giuni Russo e di Antonella Ruggiero e anche quella dell’interprete per eccellenza della canzone d’autore italiana: Fiorella Mannoia. Si arriva poi, alle dive del nuovo millennio, artiste che sempre più spesso non vogliono rinunciare a scrivere in proprio, a raccontarsi, a decidere con quali parole rivestire la musica che offrono al pubblico: Giorgia, Laura Pausini, Emma, Arisa, la figlia d’arte Irene Fornaciari, capace di emozionare l’Ariston con l’accompagnamento di papà Zucchero, e le nuove cantautrici come Chiara Dello Iacovo, Dolcenera, Gabriella Martinelli e Francesca Michielin. Una pattuglia agguerrita che si sta imponendo con grande vigore, scrivendo le nuove pagine della musica italiana, quella bella che non ha alcun bisogno di ulteriori distinzioni. In coda, l’ultima grande diva della musica italiana e internazionale: Dalida.

Rai2, ore 21.05: Pallavolo – Belgio-Italia

Da Bari, va in onda la seconda giornata del Torneo di Qualificazione Olimpica per la Pallavolo Femminile 2019, con l’incontro Belgio-Italia.

Rai3, ore 21.20: Il Segreto

Film del 2016, di Jim Sheridan, con Rooney Mara, Eric Bana, Vanessa Redgrave. Trama: Roseanne McNulty è una donna molto anziana che ha passato più di cinquant’anni della sua vita in manicomio a causa di un drammatico evento avvenuto nel suo passato. Durante gli anni vissuti in istituto, la donna ha affidato i propri ricordi in alcuni scritti, dove accenna alla morte del figlio.

Canale5, ore 21.15: Ciao Darwin 7 – Replica

Ottava puntata - Paolo Bonolis e Luca Laurenti conducono la settima edizione dell’irresistibile show che continua ad andare alla ricerca dell’uomo e della donna del terzo millennio.

Italia1, ore 21.15: Ritorno al Futuro II

Film del 1989, di Robert Zemeckis, con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson e Thomas F. Wilson. Trama: Secondo capitolo della fortunata trilogia con Michael J. Fox. Doc Brown e Marty McFly devono viaggiare nel futuro, nel 2015, per correggere gli avvenimenti e salvare il figlio di Marty dalla prigione. Ma qualcosa andrà storto.

Rete4, ore 21.30: Una Vita

Dopo aver saputo che la cecità di don Arturo non è temporanea, Agustina è molto preoccupata. Arturo, depresso, prende una pistola dal cassetto e sembra determinato a farla finita. Agustina sventa senza saperlo il suicidio del colonnello Valverde. Il giorno dopo, Arturo va da Felipe e gli chiede di sistemare la documentazione testamentaria. Diego conclude che Jaime è l’unico che possa esercitare del potere su Ursula e propone di farlo rientrare dalla clinica in Svizzera. Samuel tenta di dissuadere il fratello.

La7, ore 21.15: Professor T.

Serie Tv belga del 2015, di Indra Siera, con Koen De Bouw, Ella Leyers e Bart Hollanders. 2×06 Diamanti: Un gioielliere, con una borsa piena di diamanti, viene coinvolto in un incidente e investito, ma la polizia sospetta che si tratti di un omicidio volontario. 2×08 Madri autoritarie: Mentre la squadra indaga su un misterioso incidente, lo psichiatra di Jasper gli chiede di formulare un elenco contenente le qualità della madre. 2×09 Il Secondo Oratore: Al congresso dei criminologi, Jasper è il numero due sulla scaletta degli oratori. Ma quando l’uomo che era prima di lui viene assassinato, tutti sospettano di lui.

Tv8, ore 21.30: Premonition

Film del 2007, di M. Yapo, con S. Bullock, J. Mcmahon. Trama: Una donna riceve la notizia della morte del marito. La premonizione nasconde un segreto.

Nove, ore 21.25: Presa Mortale

Film del 2006, di John Bonito, con John Cena, Kelly Carlson, Robert Patrick, Jeff Chase, Jerome Ehlers. Trama: Un Marine torna finalmente a casa per stare con la sua famiglia, ma la moglie viene rapita. Farà di tutto per salvarla.

Le altre reti…

20, ore 21.35: 10.000 A.C. – Film

Rai4, ore 21.15: Kickboxer: Retaliation - Film

Iris, ore 21.10: L’Ultima Missione - Film

Rai5, ore 21.15: Abitare l’Opera: Cavalleria Rusticana nei Sassi – Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Gangs of New York - Film

RaiPremium, ore 21.20: Katie Fforde – L’Angelo del faro – Fiction

Cielo, ore 21.20: Scandalosa Gilda - Film

Paramount Network, ore 21.15: Un Marito per Cinzia - Film

La5, ore 21.10: Inga Lindstrom – Sulla via del Tramonto - Film

RealTime, ore 21.30: Vite al Limite – Docureality

MediasetExtra, ore 21.15: Anni 50 - Serie Tv

Mediaset Italia2, ore 21.15: Colorado - Intrattenimento

TopCrime, ore 21.10: Law & Order – Unità Speciale 17 – Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.