1
agosto

Alessio Boni è l’uomo della fiction Rai

Alessio Boni sul set di Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio

Alessio Boni sul set di Giorgio Ambrosoli - Il prezzo del coraggio

Quando ormai diciannove anni fa diventò un beniamino del pubblico, grazie al ruolo di Marco Oberon in Incantesimo 3, Alessio Boni sul piccolo schermo sembrò esserci capitato quasi per caso: così intenso, serio anche nei più grandi sorrisi, con una recitazione molto “impegnata” – nonostante stesse interpretando un feuilleton – portava con sé gli echi del teatro, suo primo e vero grande amore. A quello stile è rimasto fedele, come del resto al palcoscenico; ma negli anni, benché anche preso spesso dai set cinematografici, è diventato comunque uno dei volti di punta della fiction Rai e, per la prossima stagione tv, sarà l’interprete maschile più presente, con ben tre titoli in palinsesto.

Fiction Rai 2019/2020: Alessio Boni in tre ruoli diversi

Era già accaduto qualche anno fa e adesso l’attore lombardo bisserà l’esperienza, prestando il volto a tre personaggi non facili e molto diversi tra loro, ma tutti e tre noti al grande pubblico. Uno perchè è già stato protagonista della prima stagione della fiction che lo riporterà in video, gli altri due sono invece realmente esistiti e racconteranno ai telespettatori un nuovo pezzo di storia italiana.

Il primo ruolo che Alessio Boni affronterà nella prossima stagione tv è Fausto Morra, l’imprenditore agricolo protagonista de La Strada di Casa, fiction che tra novembre e dicembre del 2017 ha infiammato il pubblico, offrendogli un prodotto valido, una storia ricca di colpi di scena e portando all’ammiraglia Rai ottimi ascolti. La seconda stagione, sempre in sei prime serate e sempre diretta da Riccardo Donna, lo vedrà nuovamente sospettato di un grave crimine, questa volta la scomparsa della futura nuora; un impegno grosso perchè, dopo la buona riuscita della prima stagione, il rischio di ripetersi e perdere mordente è dietro l’angolo.

Il secondo ruolo sarà invece quello di Enrico Piaggio, imprenditore italiano che ebbe un grande successo a cavallo degli anni ‘50: sfruttando il successo del film Vacanze Romane, nel quale Gregory Peck e Audrey Hepburn andavano in giro su una sua Vespa, rese famosa la sua azienda in tutto il mondo. Boni lo interpreterà in un film tv diretto da Umberto Marino e accanto a lui ci saranno Violante Placido, Francesco Pannofino e Roberto Ciufoli.

Chiude la triade un ruolo socio-politicamente impegnato, che lo vedrà protagonista del film tv Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del Coraggio, diretto da Alessandro Celli. Ambrosoli, assassinato nel 1979, fu commissario liquidatore della Banca Privata Italiana ed è già stato interpretato da Fabrizio Bentivoglio nel film Un Eroe Borghese.

Chissà se nella stagione 2020/2021 Boni si cimenterà in qualche prova a sorpresa, come fu quella del 2010 in Tutti Pazzi per Amore 2, quando si mostrò in una veste più leggera prestando il volto all’ornitologo imbranato e buffo Adriano Ventoni.

Visualizza questo post su Instagram

Pensando Vespa #enricopiaggio

Un post condiviso da Alessio Boni (@alessioboni66) in data: 14 Lug 2019 alle ore 3:41 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Oggi il mio genetliaco lo festeggio in vespa 🛵 Un post condiviso da Alessio Boni (@alessioboni66) in data: 4 Lug 2019 alle ore 3:55 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Momenti notturni sul set #enricopiaggio

Un post condiviso da Alessio Boni (@alessioboni66) in data: 3 Lug 2019 alle ore 2:27 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Sì è partiti in Vespa con le riprese di Enrico Piaggio 🛵 Un post condiviso da Alessio Boni (@alessioboni66) in data: 27 Giu 2019 alle ore 4:10 PDT

Visualizza questo post su Instagram

La strada di casa 2

Un post condiviso da Alessio Boni (@alessioboni66) in data: 4 Set 2018 alle ore 8:56 PDT



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Piaggio - Un Sogno Italiano - Enrica Pintore e Alessio Boni sulla Vespa
Enrico Piaggio – Un sogno italiano: Alessio Boni porta in scena un altro pezzo della storia italiana


Alessio Boni, Il volto della parole
Il volto delle parole: su Rai3 Alessio Boni racconta la storia della Treccani


Giorgio Ambrosoli - Fabrizio Ferracane
Giorgio Ambrosoli – Il Prezzo del Coraggio: Alessio Boni porta su Rai1 un eroe borghese


La Strada di Casa 2 in La Strada di Casa 2
La Strada di Casa 2: anticipazioni ultima puntata del 29 ottobre 2019

1 Commento dei lettori »

1. investigator113 ha scritto:

5 agosto 2019 alle 20:24

in attesa si rivedere Alessio Boni in televisione, speriamo presto visto che sono tre storie diverse, perchè non mandate in onda i suoi film in prima serata come ARRIVEDERCI AMORE CIAO. film crudele e cinico e IL VIAGGIO SEGRETO, tosto e bellissimo: ci spero.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.