Il progetto della Total Audience di Auditel continua con la seconda settimana di rilevazione (dal 23 al 29 giugno 2019) degli ascolti digitali sui device (mobile, pc, smart tv e altro), che – ricordiamo – non sono sommabili alla tradizionale misurazione degli ascolti tv sugli individui. Rispetto alla settimana precedente, aumenta il TTS (Totale Tempo Speso) con quasi 6 milioni di ore totali. La fascia oraria più gettonata è sempre quella della prima serata (21.00-23.00).
Ascolti TV Digitali dell’ultima settimana (23-29 giugno 2019)
Andiamo ora ad evidenziare come si sono comportate le varie tv sul web nella settimana dal 23 al 29 giugno, a cominciare dal dato più significativo, ovvero il Totale Tempo Speso, che è calcolato sommando tutti i secondi in cui ciascun device ha visualizzato contenuti editoriali e pubblicitari. Ad esempio, se un canale viene visualizzato da 200.000 device per una media di 10 minuti al giorno, al termine dei sette giorni conterà 14 milioni di minuti.
Detto ciò, evidenziamo che Mediaset e Rai la fanno da padrone, con la tv del Biscione a quasi 3 milioni di ore a settimana e la tv di Stato a 2 milioni. Sky al terzo posto, ad un passo dal milione.
TTS ore per editore
1. Mediaset – 2.800 K
2. Rai – 1.800 K
3. Sky – 993 K
4. La7 – 175 K
5. Discovery – 156 K
6. Deagostini – 2 K
Se si guarda, nel dettaglio, alle singole reti, Canale 5 guarda tutti dall’alto verso il basso con più di 2 milioni di ore a settimana. Rai 1, che è la seconda rete generalista più seguita per TTS, si ferma a 697mila.
TTS ore per canale generalista
1. Canale 5 – 2.215 K
2. Rai 1 – 697 K
3. Rai 2 – 285 K
4. Rai 3 – 279 K
5. Italia 1 – 220 K
6. La7 – 175 K
7. Rete 4 – 124 K
8. Real Time – 65 K
9. Nove – 46 K
Legitimate Streams
Per quanto riguarda i Legitimate Streams, ovvero visualizzazioni della durata di almeno 3 secondi da ciascun device, Sky vola con quasi 76 milioni di stream, grazie soprattutto ai canali Sport, che arrivano a 37 milioni. Mediaset supera i 36, la Rai sotto gli 11. Anche in questo caso, guardando unicamente alle singole reti, Canale 5 domina con oltre 28 milioni di stream.