26
giugno

Su Rete4 arrivano I Legnanesi con «Signori si nasce… e noi?»

I Legnanesi

I Legnanesi

A 70 anni dalla loro nascita I Legnanesi approdano questa sera alle 21.25 su Rete4. La storica compagnia, esempio più celebre di teatro en travesti italiano, sarà infatti protagonista sulla rete diretta da Sebastiano Lombardi con Signori si nasce… e noi?, spettacolo che nella stagione 2017/2018 li ha visti collezionare oltre 160.000 spettatori in tutta Italia (più di 62.000 solo al Teatro della Luna di Milano). Signori si nasce… e noi? è una storia di ringhiera in cui risate, gioie e preoccupazioni si intrecciano tra l’ormai celebre cortile della famiglia Colombo e le strade di Napoli.

La compagnia de I Legnanesi, che poche settimane fa ha perso lo storico componente Alberto Destrieri, appassiona il pubblico con una comicità unica nel suo genere: un tuffo nel passato per ricordare e riscoprire la cultura popolare e, al tempo stesso, raccontare storie e debolezze della società di oggi. Tradizione e attualità in “italian-dialetto”, un mix di italiano e dialetto lombardo che costituisce una delle cifre più caratteristiche della compagnia. Protagonista assoluto il collaudatissimo trio composto da Antonio Provasio (La Teresa), Enrico Dalceri (La Mabilia) e Luigi Campisi (Il Giovanni), che portano in scena vere e proprie “maschere” create nel 1949 da Felice Musazzi. Teresa è la tipica donna di cortile, alle prese ogni giorno con litigi sul lavoro o tra i vicini e sempre pronta a vessare la sua vittima prediletta, il marito; Mabilia, la figlia zitella, incarna il cliché della donna sempre al di sopra delle proprie aspettative e col sogno di diventare una soubrette, che si ispira a Wanda Osiris e alla “rivista all’italiana”. Infine il marito e padre Giovanni, personaggio in grado di restare muto per intere scene e giocare con la sola mimica facciale.

In Signori si nasce… e noi? I Legnanesi rendono omaggio a Totò, il principe indiscusso della risata: la vicenda, infatti, racconta della fuga d’amore al Sud di Giovanni, invaghito di una nobildonna napoletana, e del tentativo di Mabilia di riappacificarlo con Teresa. Il tutto tra tarantelle, scenografie e citazioni della tradizione partenopea, a dimostrazione di quanto la comicità del trio abbia ormai varcato i confini regionali.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Legnanesi
Non è Natale Senza Panettone: prossimamente su Rete 4 il film con i Legnanesi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.