26
giugno

SuperQuark: Piero Angela riparte con la pizza perfetta e il cambio di sesso

Piero Angela

Piero Angela

Lo scorso 22 dicembre ha spento 90 candeline ma per Piero Angela non è ancora arrivato il momento di andare in pensione. Il divulgatore scientifico più amato della tv è, infatti, pronto a tornare in onda, da questa sera su Rai1, con un nuovo ciclo di SuperQuark. Sulle note dell’inconfondibile Aria dalla Suite n°3 in re maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, la storica trasmissione in onda sin dal lontano 1995 e con all’attivo oltre 300 puntate, terrà compagnia al pubblico per 9 settimane, sino a mercoledì 21 agosto. Anche in questa venticinquesima stagione, Angela accompagnerà il pubblico con il suo impeccabile stile alla scoperta di argomenti interessanti e appassionanti, spaziando dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza. Tra i temi in programma anche un lungo approfondimento su come cambiare sesso e uno niente meno che sulla fisica della pizza perfetta.

Con Alberto Angela si andrà invece alla scoperta dei tanti siti ricchi storia e archeologia in giro per l’Italia. Come di consueto ampio spazio verrà dato a documentari e servizi da tutto il mondo. Gli inviati di SuperQuark andranno nei laboratori delle più importanti università. Con Il Giro del mondo in pillole verranno proposte notizie flash dal mondo scientifico internazionale, nello spazio Numeri largo a pesi, distanze, misure e percentuali, che mostrano in maniera significativa, quali e quanti sono i cambiamenti che sta attraversando la nostra epoca. In Idee tutti i libri di divulgazione scientifica, mentre in Da dove viene? piccole storie di come e perché nasce un innovazione.

Nella prima puntata Alberto Angela sarà al Museo Archeologico di Napoli, dove la bellissima collezione di statue di bronzo ritrovate nella Villa dei Papiri sarà il pretesto per ritornare ad Ercolano sotto la cenere del Vesuvio. Gli inviati Paolo Magliocco e Francesca Marcelli si caleranno invece con gli speleologi e la troupe del programma dentro le grotte di Bueno Fonteno, sul lago d’Iseo: un mondo sotterraneo prezioso e sconosciuto. Da poco è stato scoperto questo abisso, un insieme di enormi e affascinanti cavità carsiche, ricco di riserve d’acqua. In scaletta anche un servizio sugli artificieri del Genio Militare che mostrerà come si sminano le vecchi bombe inesplose ma anche gli ordigni di ultima generazione, seguito da un “esplosivo esperimento” in studio di Paco Lanciano. Si parlerà infine della bistecca stampata; è possibile, infatti, produrre, utilizzando nuove proteine vegetali e una stampante 3d, un nuovo tipo di bistecca senza carne.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Piero Angela
Superquark+: su RaiPlay ‘l’ultima incompiuta’ di Piero Angela. Si parla di cibi alternativi, dieta e cannibalismo


Piero Angela
Piero Angela «Highlander» della divulgazione: riparte SuperQuark


Piero Angela
Piero Angela compie 90 anni: sulla Rai programmazione speciale e ‘monografica’ per festeggiarlo


SuperQuark, Piero Angela
SuperQuark, Piero Angela stronca i No-Vax: «Senza vaccinazioni succedevano vere e proprie stragi»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.