16
giugno

Ieri e Oggi: Carlo Conti protagonista dell’estate di Rai3

Carlo Conti

Carlo Conti

Da Tale e Quale Show a La Corrida, dai David di Donatello alla Partita del Cuore, passando per il ruolo di direttore artistico de Lo Zecchino d’oro, e quello di autore e curatore de L’Eredità e Ora o mai più, sino ad arrivare ai recenti impegni dei Music Awards e Con il Cuore, la stagione televisiva di Carlo Conti si è rivelata decisamente ricca di impegni. Per il conduttore toscano, pronto a debuttare anche su Fox come attore, non è però ancora arrivato il momento di lasciare il video e andare in vacanza. Da questa sera, infatti, alle 22.30 su Rai3 sarà il padrone di casa per il secondo anno di Ieri e Oggi, la storica trasmissione della tv di Stato che ripercorre il passato e il presente dei più noti personaggi dello spettacolo.

Nei nuovi sei appuntamenti, che conservano non solo il titolo, ma anche la grafica, e la musica della sigla delle storiche edizioni, Conti incontrerà sette personaggi protagonisti di numerose avventure televisive, teatrali e cinematografiche di questi ultimi decenni. Si parte questa sera con Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, storici amici del conduttore, e si proseguirà nelle settimane successive ospitando, a differenza delle passate edizioni, un solo personaggio a puntata. Una scelta che permetterà di ripercorrere in maniera più accurata e dettagliata le lunghe e fortunate carriere di Maurizio Costanzo, Piero Chiambretti, Renzo Arbore, Vincenzo Salemme e Lino Banfi. In poco più di un’ora di programma, ciascuno di loro si racconterà, ripercorrendo non solo la carriera d’artista ma anche parte della propria vita privata. Il tutto, come di consueto, prendendo spunto da foto e filmati di repertorio scovati nelle Teche Rai.

Ieri e Oggi Story

Il programma esordì a novembre del 1967 sul Secondo Canale della Rai, grazie a un’idea di Leone Mancini e Lino Procacci, tanto semplice quanto efficace: raccontare il passato dei personaggi dello spettacolo e parlare del presente con un occhio al futuro. Visto il buon riscontro di pubblico vennero realizzate un totale di 9 edizioni, raggiungendo le 120 puntate. Alla guida del programma si alternarono sei conduttori: Lelio Luttazzi, Arnoldo Foà, Paolo Ferrari, Mike Bongiorno, Enrico Maria Salerno e Luciano Salce.  Nell’estate del 1993 Rai3 propose uno spin-off del programma in otto puntate dal titolo Ieri, oggi e… domani?, scritto e condotto da Enrico Vaime con Simona Marchini, nel quale alle interviste venivano unite diversi momenti di spettacolo e rubriche a tema televisivo. Successivamente, nella stagione 1996-1997, Giancarlo Magalli propose su Rai1 due cicli di trasmissioni intitolati Ieri e oggi, il varietà, del tutto simili per impostazione e stile a Ieri e Oggi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti
Carlo Conti smentisce il passaggio a Mediaset: «Quando un matrimonio va bene, non c’è motivo di separarsi»


Ieri e Oggi
Ieri e Oggi: un bell’appuntamento amarcord, ma con un Carlo Conti «superfluo»


Ieri e Oggi
Ieri e Oggi: Carlo Conti apre su Rai 3 la stagione del ‘vintage’. Primi ospiti Rita Pavone ed Enrico Montesano


Carlo-Conti
Rai 3: arrivano Carlo Conti, Manuel Agnelli e Antonio Albanese. Gramellini conduce Cyrano

1 Commento dei lettori »

1. Luca Di Biase ha scritto:

25 giugno 2019 alle 18:13

Al programma ieri e oggi gradirei di vedere la pubblicità di colore sempre vivo Philips in aereo ‘84.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.