14
giugno

Ballata per Genova: su Rai 1 la serata dedicata al capoluogo ligure con Amadeus, Clerici e Cuccarini

Biagio Antonacci e Laura Pausini

Biagio Antonacci e Laura Pausini

Un mosaico fatto di parole, di suoni, di danza, ma anche di momenti di riflessione. E’ questo l’intento di Ballata per Genova, una serata di intrattenimento, spettacolo e solidarietà che andrà in onda stasera, a partire dalle 21.20 circa, su Rai 1 e, in contemporanea, su Rai Radio 1. A dieci mesi dal crollo del Ponte Morandi, Amadeus, Antonella Clerici, con Luca e Paolo e Lorella Cuccarini, condurranno l’evento, che avrà come sfondo piazzale Kennedy (dove sono attese 12 mila persone).


Sono tanti i volti della musica italiana che si alterneranno sul palco: ci saranno Gino Paoli, Danilo Rea, Gigi D’Alessio, Raf e Umberto Tozzi, Arisa, i The Kolors, Elodie ed Irama. In collegamento da Roma si uniranno Laura Pausini e Biagio Antonacci, mentre Cristiano De Andrè parteciperà in veste di unico erede del patrimonio musicale deandreiano. Per l’occasione si è formato, inoltre, un trio composto da Piero Cassano (Matia Bazar), Vittorio de Scalzi (New Trolls) e Franco Gatti (Ricchi e Poveri). Tutti gli artisti saranno accompagnati da un’orchestra di 20 elementi, diretta dal Maestro Diego Basso.

Nel corso della serata, che vedrà la partecipazione dell’attrice Anna Mazzamauro, la signora Silvani di Fantozzi, dell’allenatore della Nazionale Roberto Mancini e del bomber Roberto Pruzzo, proseguirà la raccolta fondi solidale (attiva fino al 23 giugno) – promossa in collaborazione con Helpcode – denominata “Anch’io per Genova“, il cui obiettivo è quello di finanziare un innovativo progetto architettonico supportato da MSC Foundation per la riqualificazione urbana della zona colpita dal crollo del Ponte Morandi.

La raccolta, che ammonta già al valore di 400 mila euro, sarà dunque utile per la realizzazione de “Il parco del mare“, un luogo che, valorizzando i temi del gioco, della salute e del benessere, consentirà ai bambini e alle loro famiglie di giocare insieme al fine di apprendere le caratteristiche del mare, elemento al quale Genova è assolutamente legata sia per la sua storia e sia per il futuro.

Ballata per Genova è un programma di Lucio Presta. La regia è affidata a Stefano Mignucci, mentre Marco Salvati e Sergio Rubino sono a capo del progetto. Scritto da Armando Vertorano, Paolo Biamonte e Gianluca De Simone, la direzione artistica è di Gianmarco Mazzi. Gaetano e Chiara Castelli hanno curato, infine, l’allestimento scenico.



Articoli che potrebbero interessarti


Italia Sì
Italia Sì riunisce i principali volti di Rai 1 via Skype per un confortante abbraccio virtuale al pubblico


media tre serate Sanremo
Sanremo 2024, conferenza stampa quarta serata. Amadeus: «Se Chiara Ferragni mi avesse chiesto di venire al Festival, gliel’avrei permesso»


Nuovo promo Sanremo 2024
Sanremo 2024: il nuovo promo con i co-conduttori – Video


Lorella Cuccarini_ArenaSuzuki dai 60 ai 2000_seconda serata_EnneviFoto_0... copia
Lorella Cuccarini a Sanremo 2024: «Mi ha chiamato Amadeus dieci giorni fa»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.