9
giugno

Mediaset sposta la sede legale in Olanda. Nasce la holding MFE – MediaForEurope

Piersilvio Berlusconi

La prospettiva europea, per , è ormai segnata nei fatti e nelle scelte strategiche del Biscione. L’azienda ha deciso di trasferire la propria sede legale in Olanda costituendo una nuova holding, MediaForEurope (Mfe), che sarà quotata sia a Milano che a Madrid. Mediaset e Mediaset Espana, infatti, saranno trasferite sotto l’ombrello della nuova società, che avrà sede fiscale in Italia.

Annunciando la nascita di Mfe, il vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, ha ribadito il desiderio del Biscione di creare una nuova casa per un broadcaster paneuropeo a cui l’azienda stessa sta lavorando. La manovra societaria non prevede delocalizzazioni, ha assicurato.

Produzione e sede fiscale rimarranno in Italia e Spagna. La scelta olandese è stata fatta perché le regole locali ci consentono di affrontare la metamorfosi del mondo dei media con una stabilità di azionariato e di gestione. Non posso non pensare ad altre aziende, per esempio nelle tlc, dove c’è un cambio nell’azionariato ogni due per tre

ha affermato Berlusconi. La metamorfosi – ha aggiunto il top manager – porterà immediati vantaggi agli azionisti. Stimati incrementi di efficienza e risparmio tra i 100 e i 110 milioni entro il 2023 e un ‘net present value’ di circa 800 milioni. Previsto anche un dividendo di 100 milioni (35 andranno a Fininvest) e ‘buy back’ fino a 280 milioni al perfezionamento della fusione, a un prezzo massimo di 3,4 euro per azione.

I network hanno ovviamente confini nazionali. Ma oggi dobbiamo avere presenza rilevante su nuove piattaforme. Lo sviluppo richiede investimenti onerosi e unire le forze tra boradcaster su questo fronte ha grande senso

ha aggiunto il vicepresidente Mediaset, azienda che ora punta proprio a realizzare alleanze internazionali. Un processo, questo, iniziato a fine maggio con la rilevazione da parte del Biscione del 9,6% della tv tedesca ProsiebenSat.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset
Mediaset, stop ad Mfe. Ma l’azienda non molla: «Allo studio un’esecuzione diversa del progetto»


Pier Silvio Berlusconi
Mediaset: via libera ad Mfe. In Olanda rigettato il ricorso di Vivendi


Andamento Totale Ascolto Tv
Gli annunci di Piersilvio Berlusconi: “Bonolis farà ancora Avanti un Altro, La Talpa forse in autunno, Luxuria all’Isola”. Viola come il Mare 2 in anteprima su Infinity. Terra Amara il più visto sul digital, Temptation quello che guadagna di più (classifica)


Palinsesti Mediaset 2023/2024
Palinsesti Mediaset 2023/2024, le vere novità sono la line up (si naviga a vista) e i raddoppi (autunno-primavera)

2 Commenti dei lettori »

1. Davide ha scritto:

9 giugno 2019 alle 07:39

Tutto questo perchè Berlusconi non vuole avere problemi con la nuova legge che tra pochi mesi passa al governo sul conflitto interessi. Vendendo Mediaset in Olanda non ha questi problemi, l’ha fatto con Milan con cinesi. Furbo Berlusconi.



2. Joseph ha scritto:

9 giugno 2019 alle 09:42

Fuga per il pareggio (di bilancio).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.