8
dicembre

LUCA JURMAN NUOVO GIUDICE A XFACTOR 4? “NON LO SO” ANCHE SE…

Luca Jurman, XFactor 4

Non ha fatto in tempo a concludersi l’edizione appena terminata che già si inizia a parlare di XFactor numero 4, in onda molto probabilmente dal prossimo autunno. Ma chi saranno i protagonisti della prossima edizione? Claudia Mori, assente alla reunion svoltasi a Quelli che il calcio, si è trincerata in un “Non lo escludo” (e sarebbe disposta a rimanere pur di scongiurare il ritorno di Simona Ventura); la collega Mara Maionchi non ha nascosto una certa stanchezza di fondo mentre l’unica conferma sembra essere quella di Morgan, se non in veste di giudice quanto meno in quella di arrangiatore/direttore artistico (avendo un contratto con Magnolia fino al 2011).

Se Morgan venisse “promosso” (o se la produzione riterrà necessaria la presenza di un quarto giudice, come nella versione oltremanica) non mancherebbero i pretendenti per il posto vacante. Tra questi, ma guarda un po’, figura anche Luca Jurman. Impegnato nella promozione del suo nuovo lavoro discografico (“Live in BlueNote Milano“), il cantante, vocal coach e produttore discografico non ha ancora digerito l’esilio dal piccolo schermo ammettendo, ai microfoni di TgCom, un certo dispiacere per l’abbandono di Amici.

Ha avvicinato il talent di Canale5 al mercato discografico (prima del suo arrivo “non c’era l’appoggio fondamentale delle radio e di parte della discografia”) lanciando Marco Carta, Valerio Scanu e Alessandra Amoroso. Ma, nonostante i meriti, non ne è più protagonista. Perchè? Scoprilo dopo il salto:

“Sostanzialmente la mia disponibilità ad essere in studio e insegnare non era la stessa che mi era stata chiesta quest’anno dalla produzione. Io lavoro anche a Milano e insegno in una scuola di canto e per questo avevo fatto delle richieste specifiche che sino ad un certo momento sono state accontentate ma poi…”

Ma poi la produzione ha puntato su altri volti e il binomio Luca Jurman-Amici è destinato a rimanere solo un ricordo lontano. Ma come si sa, chiusa una porta, si apre un portone. E quale miglior portone se non quello di XFactor, magari proprio in veste di giudice?

La risposta, piuttosto scontata, è stata un semplice “Non lo so”. Anche se…

“Farei di tutto per la musica ed è importante che un artista riesca insegnare qualcosa ai propri allievi. Credo di essere molto simile a Morgan anche a livello di conoscenza discografica e di produzione.”

Vive a Milano, lavora a Milano, ha già avuto esperienze televisive e il web impazza per lui: anche a fronte della tanto chiaccherata rivoluzione che travolgerà la quarta edizione, Luca Jurman a XFactor potrebbe non essere un’ipotesi così “campata” in aria. E voi come lo vedreste nelle vesti di nuovo giudice?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


lucajurman_hfd
LUCA JURMAN, POLEMICO CONTRO IL POTERE DEI DISCOGRAFICI AD AMICI, APRE A XFACTOR


XFactor 4, i finalisti: Nevruz Joku
XFACTOR: I DATI AUDITEL DELLE FINALI IN ATTESA DELL’EPILOGO DELLA QUARTA EDIZIONE.


Facchinetti Maionchi
X FACTOR RADDOPPIA: IN ONDA MARTEDI E SABATO PROSSIMI


DM Live 24 8 Ottobre2010
DM LIVE24: 8/10/2010. LA DALLA CHIESA SI SCUSA, LA SCIARELLI E’ ATTACCATA, JURMAN E’ IN DISACCORDO

30 Commenti dei lettori »

1. Mcooo ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:16

Ora vedremo tutti quei x factoriani che lo xriticavano ad amici che lo santificano
scommettiamo?
Cmq
non credo che la partecipazione delle radio
discografiche e delle radio sia da attribuire a Jurman..
Ma all introduzione di x factor e dei talent in Italia…
Quindi Davide non santificarlo pure te



2. Mcooo ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:17

Delle case*



3. Davide Maggio ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:18

@ Mcooo: e certo, perche’ diranno che lui, che fa musica di qualità, non poteva stare ad Amici ma doveva necessariamente passare ad XFactor :-)



4. Rotolando verso Sud ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:20

Caro Mcoooo, a parte che questo pezzo non l’ha scritto Davide quindi già da questo si denota la tua superficialità come lettore, e in ogni caso non si tratta di santificarlo, quanto piuttosto di dire la verità. Jurman è stato preziosissimo per Amici, e spero proprio che la candidatura per X Factor venga presa in considerazione.

L’introduzione di X Factor in Italia ha portato alla partecipazione delle case discografiche? Vabbè… Eresia! Diamo a Maria quel che è di Maria.



5. Peppe ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:21

Ma scusate non sarebbe meglio nel ruolo di VOCAL COACH? A bendare i concorrenti e a vietargli il POMODORO? Oppure potrebbe fare sia da giudice che da VOCAL COACH della propria categoria!



6. Daniele Pasquini ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:45

Mcooo
M’hai fatto sentire come la particella di sodio di una nota pubblicità :D
Diciamo che Jurman ha sicuramente aiutato (insomma, se Marco Carta ha vinto Sanremo è soprattutto merito suo) anche se sono dell’idea che furono più fattori ad avvicinare Amici al mercato discografico.



7. Cicca ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 15:46

Magari lo prendessero ad X Factor…. Amici ha perso moltissimo per la sua mancanza…



8. Mcooo ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 16:19

Ahah Daniele ;)
Davide un jurman ad x factor non ce lo vedo proprio
ad x factor conta più Morgan che la Musica…
Fatto sta che Amici anche senza Jurman continua a fare ascolti… Quindi tutta sta mancanza io non la vedo e non la sento.
:p



9. Astrix ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 17:31

Uhmmm, scelta difficile! Accostare un personaggio del genere che proviene dal programma più frontalmente concorrente di X Factor può essere un pericolo. Però devo riconoscere che non mi dispiace l’idea. Jurman-Xfactor4 potrebbe essere un buon abbinamento.
Ovviamente l’ingresso di Jurman nel cast non può bastare da solo a rinnovare un programma che secondo me va rinnovato ancora più profondamente nel cast (sarei molto d’accordo a un allargamento a 4 categorie con 4 giudici ad esempio, lo ero già quest’anno) e in alcuni frangenti dello spettacolo. Gli autori e i produttori del programma devono fare, e mi auguro abbiano tutto il tempo di farlo, una seria riflessione che includa tutta la squadra di giudici, il conduttore e l’impostazione di parte del programma. In fondo in fondo sono convinto, come Liofredi, che X Factor con le opportune modifiche può arrivare alla consacrazione.

@Mcoo: che Amici per molti versi sia più una pagliacciata di reality piuttosto che un talent show è un dato riconosciuto da molti. Che X Factor per certi versi sia un programma più adulto di Amici è altrettanto riconosciuto. Il fatto che Amici, pur di ottenere ascolto, strizzi l’occhio a certe situazioni becere è un fatto ancor più vero se si ripensa a certe edizioni passate. Tant’è che questa edizione di “Amici”, per quel poco che l’ho guardata, mi sembra che stia cercando di nobilitarsi, depurandosi di parte di quelle situazioni…
Detto questo, non è che siccome Amici per certi versi è quasi infantile, lo sono transitivamente tutti i suoi protagonisti. Un certo Vessicchio, che ad Amici partecipa, ha una bravura e professionalità tale che nessuno si sogna di dire che non è un grande direttore d’orchestra perché partecipa ad Amici. Allo stesso modo, quasi lo stesso discorso vale per Jurman: è un dato di fatto che la svolta più discografica e più ‘talent’ Amici negli ultimi anni l’ha avuta anche grazie alla sua capacità di scovare cantanti che possono piacere o meno (a me Carta non piace, la Amoroso sì), ma comunicano, “bucano” lo schermo e hanno un forte impatto su un pubblico di giovani e non solo.



10. costa ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 17:36

lo adoro sarebbe il massimo vederlo a x factor.intanto me lo vedrò il 19 al blue note.



11. giulia ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 17:43

E’ bravo ma purtroppo ha al suo attivo il lancio mediatico ( io saprei dove lanciarli ) di Valerio Scanu ( l’uomo più simpatico del pianeta ) e Sbirulino Amoruso . Però il convento gli passava solo quello e lo giustificherei . E’ stato anche il maestro di musica di Alex Baroni ed allora lo si promuove, via !



12. Emy ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 18:22

Mah! Jurman a X Factor non ce lo vedo tanto! Io voto sempre x Elio come 4°giudice oppure al posto dello spocchioso Morgan! Mori a casa, dentro la Simo oppure una tra Ambra e Vicky Cabello!
Certo è che se Jurman andasse ad X factor, si consumerebbe una bella vendetta vs. maria dei miracoli!! Ma io, pur criticando Maria x certi aspetti , sono una che segue entrambi i talent e che vuole la pax televisiva! C’è spazio x ambedue i programmi e a livello discografico, x giovani talentuosi come Alessandra Amoroso, Noemi, Marco Mengoni, Pierdavide Carone. Spero che ciò lo capiscano anche le case discografiche… è giusto che venga premiato il talento indipendentemente da quale programma lo lanci!
Riguardo alla vicenda Jurman vs. Amici, beh certo che la situazione dal punto di vista di un osservatore esterno appare poco chiara. Se Zanforlin parla di mancanza di disponibilità in termini di giorni, sembra alquanto strano sia la riconferma di Vessicchio (uno che soprattutto in periodo Sanremo non c’è quasi mai) che l’ingaggio di Rapino, che spesso si assenta x volare a Londra. Che ci sia della ruggine tra Zanfo e Jurman in molti lo sospettano! Che jurman abbia scoperto le più grosse realtà discografiche uscite da Amici (x quanto possano o meno piacere) è un dato di fatto! Ancora molti aficionados del programma lo rimpiangono..basta farsi un giro nel web x rendersene conto!



13. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 20:27

Io sono un grandissimo fan di XF,ma Jurman non c’è lo voglio!!! adattissimo per Amici,ma ad XF per me è un NO!!!



14. Awee ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 21:58

X-factor o amici, l’importante che prima o poi si senta la sua famosa “svegliaoaaaaaaaaaaaaa”



15. lilli ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 22:20

Ma con tutti i bravi professionisti che ci sono, perchè riciclare da un programma concorrente?
Ognuno a casa sua: Jurman è meglio che continui a querelare ad Amici. Tifo per Elio, sarebbe perfetto: grande competenza, rigore professionale, ma anche un po’ di ironia e divertimento, che non guasterebbe.



16. Antonio ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 00:20

Beh non sarebbe male come idea, Luca.
Togliete la MORI però! Grazie!



17. Oibo ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 04:01

Spero che elio non venga preso in quel circo di x factor



18. Giulia ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 09:04

Come lo vedrei nelle vesti di nuovo giudice? Mi viene da dire solo : “Magariiiiiiiii” !!!! Lo adoro, sarà la volta che seguirò XFact a prescindere



19. Il Mio Reality (fulvio) ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 10:05

Ottimo giudice.
La mia proposta per X Factor 4:
direttore artistico TOMMASSINI (coreografie e scene)/MORGAN (arrangiamenti e supervisioni/consulenze musicali).
Giudici:
1. LUCA JURMANN
2. MARA MAIONCHI (è irrinunciabile)
3. HEATHER PARISI
tra i coach:
- PAOLA MAUGERI
in effetti a Morgan si potrebbe ritagliare un ruolo differente pur lasciandogli un qualche potere decisionale in alcuni meccanismi.



20. Andrea ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 13:09

Gentile Signor Maggio sarebbe carino che lei anzitutto citasse da dove è stata tratta l’intervista ossia Tgcom, come deontologia o buon costume vogliono. Inoltre la frase del suo articolo “Ha avvicinato il talent di Canale5 al mercato discografico (prima del suo arrivo “non c’era l’appoggio fondamentale delle radio e di parte della discografia”)” non si riferisce ad Amici ma Operazione Trionfo come specificato da domanda.

Saluti



21. Davide Maggio ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 13:12

@ Andrea: forse dovrebbe indossare un paio di occhiali.



22. Andrea ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 13:14

Molto gentile la sua risposta
e per essere altrettanto gentile li ho indossati e ho visto la citazione, mea culpa.

Nonostante tutto rimane il secondo punto su operazione trionfo. Saluti



23. Daniele Pasquini ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 14:19

Gentile signor Andrea,
la informo che l’articolo, ed è la seconda volta che lo devo far notare, è del sottoscritto. Piacere, Daniele Pasquini. Secondo: la fonte, come può ben notare, è citata all’interno dell’articolo e la ripeto è TGCOM, così vediamo se c’è qualche altro utente che non si degna di leggere l’articolo nella sua interezza. Terzo, parlano i fatti. Ecco la dichiarazione completa di Luca Jurman:

“E’ stato stupendo. Purtroppo non c’era l’appoggio fondamentale delle radio e di parte della discografia. In realtà anche “Amici” aveva lo stesso problema, salvo poi esplodere con il ‘fenomeno’ Marco Carta.”

Per lei, gentil signor Andrea, cosa significa questa frase?
Buon proseguimento di giornata.



24. Elisa ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 15:54

Jurman è a dir poco insopportabile…. rovinerebbe lo spirito di X Factor..basta vedere gli ultimi due pagliacci che ha lanciato….



25. lucy48 ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 15:58

Magari………..! Jurman a X-FACTOR. Sarebbe troppo bello. Acquisterebbero un nuovo telespettatore. Io non ho mai visto X-FACTOR tranne che per le due ultime puntate, proprio per capire se Jurman potesse avere una sua collocazione. Per quanto riguarda la sua professionalità ci sta alla grande; l’unica riserva sarebbe per la parte polemica nel ruolo dei giurati, nel senso del linguaggio un po’ scurrile a volte di Mara Maionchi, e, Luca in questo contesto non lo vedo adatto: lui è un “signore”, un gentiluomo e, in situazioni che diventano volgari non ce lo vedo.



26. lalla ha scritto:

9 dicembre 2009 alle 21:14

Jurman ad X Factor ci starebbe divinamente visto che lui è un grande, ma assolutamente non al posto di Morgan che è altrettanto grande, bensì al posto della Mori che è risultata antipatica alla maggioranza!
Il trio perfetto sarebbe: Morgan, Jurman e Maionchi.
Spero proprio che chi decide lasci a casa la Mori che ha solo rovinato il programma…e poi sia Morgan che Jurman adorano la musica e soprattutto NE CAPISCONO!!!!
Sicuramente con loro due e la Maionchi il programma ci guadagnerebbe, spero proprio in una scelta giusta, basta con i mediocri visto che il programma è assolutamente DI QUALITA’ e merita giudici di qualità!!!



27. bio ha scritto:

10 dicembre 2009 alle 01:55

io farei così…
maionchi— over 25
morgan— gruppi vocali
mori—- 16-24 donne
jurman— 16-24 uomini

quindi farei 4 categorie con 3 cantanti ciascuno e in totale 12 concorrenti come sempre… diciamo simile all’x-factor inglese, e jurman ci stà benissimo ad x-factor più di amici, anzi quando era ancora dentro amici io dicevo sempre che era più adatto a x-factor!….



28. fasti5 ha scritto:

11 dicembre 2009 alle 15:49

Sinceramente preferirei Luca Jurman come giudice e Morgan come arrangiatore/produttore. In primis, perchè Morgan a furia di fare il giudice non fa mai niente di DISCOGRAFICO per gli artisti, sia pre sia post X Factor mentre almeno Lucio Fabbri mette le cover di sua produzione degli EP che escono a fine programma. Conoscendo le produzioni che fa Morgan direi che sarebbe a livello discografico un grande passo di qualità. Inoltre perchè COME GIUDICE credo che ormai Morgan nella strenua difesa dei suoi concorrenti stia trascendendo sempre più nel ridicolo, a volte è incoerente, dice una cosa di uno poi il contrario dell’altro, insomma come giudice secondo me non è più in grado, probabilmente perchè si è annoiato e cerca un modo sempre nuovo per rendersi interessante ma già in questa edizione molto spesso risultava ridicolo ed incoerente. A questo punto lo preferirei dove sta meglio, cioè tra gli strumenti e nello studio di registrazione.



29. NICOLETTA ha scritto:

6 febbraio 2010 alle 14:13

nooooooooooo luca jurman nooo io nn loguardo se nn c’è morgan!!!!!!!!



30. Fra ha scritto:

3 aprile 2010 alle 12:34

no no e poi no!! jurman ad x factor non ce lo voglio..!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.