20
maggio

Il Paradiso delle Signore torna in replica. Non era meglio lanciare una nuova soap di importazione?

Il Paradiso delle Signore

Il Paradiso delle Signore

Rewind. Dopo la conclusione dello scorso venerdì (scopri cosa è successo), da oggi Il Paradiso delle Signore torna in replica su Rai1 nello stesso slot, delle 15.35, che ha ospitato la terza stagione. Una strategia che vorrebbe portare nuovo pubblico alla serie consentendo altresì di far recuperare ai fedelissimi dell’ultima ora ciò che si erano persi nei primi mesi di messa in onda.

Il Paradiso delle Signore ha, infatti, esordito con l’11.43% di share e 1.268.000 spettatori (dato prima puntata) e ha chiuso al 17.2% e 1.923.000 spettatori (dato ultima puntata). Il percorso negli ascolti è stato decisivo per far cambiare idea ai vertici Rai che, in un primo momento, avevano optato per la cancellazione del prodotto, giudicato non sostenibile a livello economico.

Se ritrovarlo in autunno era, dunque, auspicabile, meno auspicabile -in un’ottica di palinsesto- è la scelta di proporre le repliche in estate nello stesso slot. In considerazione dei problemi di Rai1 in daytime, forse una mossa più lungimirante sarebbe stata quella di lanciare un nuovo prodotto di importazione (dunque a basso costo) che tenesse compagnia al pubblico orfano del Paradiso. Ma soprattutto, in caso di successo, la nuova soap poteva continuare in autunno, sulla falsariga di quanto è sempre accaduto a Canale 5 con prodotti come Tempesta D’Amore, Il Segreto e Una Vita. L’unica cosa non sostenibile, infatti, dovrebbe essere Vieni da Me.

Per le repliche de Il Paradiso delle Signore si potevano scegliere altre collocazioni, subito prima o subito dopo o dirottare tutto su Rai Premium (e RaiPlay).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Tersigni e Gloria Radulescu
Il Paradiso delle Signore termina il 24 aprile


Il Paradiso delle Signore
Coronavirus, sospese le riprese de Il Paradiso delle Signore


Teresa De Santis
De Santis su Sanremo: «Salzano organizza i tour di una serie di artisti, non la maggioranza. Giuria d’onore decisa da Baglioni, era meglio con soli musicisti». Valutazioni in corso sul Paradiso delle Signore e sul post TG1


Il Paradiso delle signore
Il Paradiso delle Signore rischia la chiusura: attori e fan protestano davanti alla Rai

4 Commenti dei lettori »

1. john2207 ha scritto:

20 maggio 2019 alle 15:17

é un prodotto che vive di abitudine, ha costruito un gruppo di ascolto interromperlo è un azzardo



2. Paolo ha scritto:

20 maggio 2019 alle 15:47

Non si capisce bene perché ma quando c’è di mezzo Il paradiso delle signore ogni decisione non va mai bene!



3. Puffetta ha scritto:

20 maggio 2019 alle 15:53

soap bruttissima e noiosa



4. YleGi ha scritto:

21 maggio 2019 alle 09:20

Io credo invece che la scelta sia giusta. Chi si è appassionato alla soap alla fine potrà rivederne l’inizio. E comunque le repliche estive, di qualsiasi programma, fanno sempre acquistare un tot di spettatori.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.