11
maggio

Giro d’Italia 2019: calendario, tappe e appuntamenti in tv della edizione n.102

Giro d'Italia 2019

Giro d'Italia 2019

Inizia da Bologna il Giro d’Italia 2019, in programma dall’11 maggio al 2 giugno. La storica Corsa Rosa, che taglia il traguardo delle 102 edizioni, sarà di fatto tutta italiana, con il solo sconfinamento il 19 maggio nella Repubblica di San Marino. 21 tappe che anche quest’anno animeranno per circa un mese gli appassionati di ciclismo e in generale dello sport, che con il Giro riscrive di anno in anno la sua storia.

Giro d’Italia 2019 in diretta su Rai 2 e RaiSport +

RaiSport, attraverso i canali Rai 2 e RaiSport +, dedica al Giro d’Italia 2019 una programmazione che alla fine conterà circa 170 ore totali di trasmissione (più o meno 8 al giorno). Ecco dove e quando seguire la corsa in tv:

Villaggio di Partenza (mezz’ora prima del via della tappa – RaiSport +)
Come da tradizione, l’apertura della giornata sarà affidata al programma in onda dal luogo di partenza della frazione. Condotto da Tommaso Mecarozzi con Beppe Conti, sarà un mix di storia, cultura, tecnica e colore, con le interviste live ai corridori di Ettore Giovannelli e Stefano Rizzato, con il coordinamento di Stefano Curone. Oltre alla presentazione della tappa del giorno, sarà dato il giusto risalto alle realtà locali, che costituiscono il cuore pulsante della straordinaria passione popolare che anima da sempre il Giro d’Italia.

Anteprima Giro (ore 12.30 – RaiSport +)
Senza soluzione di continuità, al termine di Villaggio di Partenza, ci si trasferirà direttamente sulla linea d’arrivo della tappa, da dove Antonello Orlando e Stefano Garzelli, con ospiti che si alterneranno ai loro microfoni, e grazie al contributo di Nicola Sangiorgio, che firmerà servizi ed interviste, cominceranno ad ‘entrare’ nella tappa, che intanto avrà già preso il via. La trasmissione durerà fino alle 14.30, ma dalle 13.15, quando il segnale internazionale distribuirà le prime immagini in diretta della corsa (fatta eccezione per le tappe di montagna dell’ultima settimana che, invece, avranno copertura totale live, dal primo all’ultimo metro), la linea passerà direttamente in postazione cronaca, dove il commento sarà affidato ad Andrea De Luca, con Alessandro Petacchi e Fabio Genovesi.

Viaggio nell’Italia del Giro (ore 14.00 – Rai 2 | ore 18.30 – replica Rai Storia)
Mentre la narrazione sportiva continua su RaiSport +, la giornata in rosa di Rai 2 comincia, come da tradizione, con la trasmissione di Rai Cultura giunta alla sua sesta edizione. Toccherà ancora ad Edoardo Camurri inforcare la bicicletta e ‘precorrere’ le strade del Giro, tappa dopo tappa, per raccontare in prima persona il territorio, le sue storie note e meno conosciute, i personaggi. Un racconto diventato ormai un cult nella programmazione Rai dedicata al Giro d’Italia. Ventuno puntate, tante quante sono le tappe, da Bologna a Verona, sulle stesse strade solcate da Vincenzo Nibali, da Tom Doumoulin e dal campione del mondo Alejandro Valverde.

Giro in Diretta e Giro all’Arrivo (ore 14.30 – Rai 2)
In corrispondenza degli ultimi 100 km circa di gara, la protagonista diventa definitivamente la strada. La telecronaca della fase finale della tappa sarà affidata alla coppia Andrea De Luca-Alessandro Petacchi, con la punteggiatura di Fabio Genovesi, scrittore e sceneggiatore. Sarà fondamentale, come sempre, l’apporto dei cronisti in moto: Francesco Pancani, per la parte giornalistica, e Marco Saligari, il Commissario, come lo chiamavano tutti quando correva (per lui, in carriera, tre vittorie al Giro d’Italia). Il coordinamento sarà affidato a Franco Bortuzzo, mentre le statistiche di carattere tecnico e quelle relative alle curiosità storico-artistiche verranno proposte al pubblico con una innovativa grafica.

Processo alla Tappa (ore 17.15 circa – Rai 2)
Subito dopo la conclusione della frazione, le linea passerà direttamente a Marco Franzelli, al suo esordio come conduttore dello storico Processo alla Tappa. Accanto a lui l’esperienza e la conoscenza del ciclismo di Davide Cassani, che per tre settimane si ’sdoppierà’ nel ruolo di ct della Nazionale azzurra di ciclismo e in quello di commentatore. Sul palco del Processo si alterneranno, giorno dopo giorno, i protagonisti della corsa, tra ciclisti, tecnici e giornalisti accreditati. Il coordinamento della trasmissione sarà affidato ad Alessandro Fabretti. Ogni giorno, infine, andrà in onda un servizio speciale dedicato al Campionissimo, Fausto Coppi, del quale ricorre il centenario della nascita.

TGiro (ore 20.00 – RaiSport +)
Mezz’ora di pura cronaca, con gli highlights della tappa, le interviste ‘rubate’ in corsa, per far conoscere protagonisti ed aspetti meno noti al grande pubblico, ma allo stesso tempo fondamentali nell’economia della Corsa Rosa.

Giro Notte (ore 23.30 – RaiSport +)
Per chi, infine, non avesse avuto la possibilità di seguire la tappa o, semplicemente, per chi non ne avesse abbastanza, la sintesi della giornata. Un’ora, con il commento originale, per rivivere le emozioni che solo il Giro garantisce. Ogni giorno.

Giro d’Italia 2019 in diretta su Eurosport

Il Giro d’Italia 2019 è anche su Eurosport, in diretta sul canale Eurosport 1 (e in streaming su Eurosport Player, con esclusive e contenuti in più) dalle 13.30 circa, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Al termine della tappa, spazio a Giro Extra con Luca Gregorio ad analizzare quanto successo nella giornata.

Giro d’Italia 2019: le 21 tappe

Il Giro d’Italia 2019, come detto, si concentrerà lungo la penisola, con partenza a Bologna e arrivo a Verona, in Piazza Bra e all’Arena, dove verrà incoronato il vincitore. Ecco, tappa per tappa, il calendario e il percorso del 102° Giro:

Tappa 1: Bologna-Bologna, 8.2 km – sabato 11 maggio

Tappa 2: Bologna-Fucecchio, 200 km – domenica 12 maggio

Tappa 3: Vinci-Orbetello, 219 km – lunedì 13 maggio

Tappa 4: Orbetello-Frascati, 228 km – martedì 14 maggio

Tappa 5: Frascati-Terracina, 140 km – mercoledì 15 maggio

Tappa 6: Cassino-San Giovanni Rotondo, 233 km – giovedì 16 maggio

Tappa 7: Vasto-L’Aquila, 180 km – venerdì 17 maggio

Tappa 8: Tortoreto Lido-Pesaro, 235 km – sabato 18 maggio

Tappa 9: Riccione-San Marino, 34.7 km – domenica 19 maggio

Tappa 10: Ravenna-Modena, 147 km – martedì 21 maggio

Tappa 11: Carpi-Novi Ligure, 206 km – mercoledì 22 maggio

Tappa 12: Cuneo-Pinerolo, 146 km – giovedì 23 maggio

Tappa 13: Pinerolo-Ceresole Reale, 188 km – venerdì 24 maggio

Tappa 14: Saint Vincent-Courmayeur, 131 km – sabato 25 maggio

Tappa 15: Ivrea-Como, 237 km – domenica 26 maggio

Tappa 16: Lovere-Ponte di Legno, 226 km – martedì 28 maggio

Tappa 17: Commezzadura-Anterselva/Antholz, 180 km – mercoledì 29 maggio

Tappa 18: Valdaora/Olang-Santa Maria di Sala, 220 km – giovedì 30 maggio

Tappa 19: Treviso-San Martino di Castrozza, 151 km – venerdì 31 maggio

Tappa 20: Feltre-Croce d’Aune Monte Avena, 193 km – sabato 1 giugno

Tappa 21: Verona-Verona, 15.6 km – domenica 2 giugno



Articoli che potrebbero interessarti


Giro d'Italia 2023 sulla Rai
Giro d’Italia 2023: Rai 2 e Rai Sport no-stop dal 6 al 28 maggio, ultima tappa a Roma – Programmazione e calendario


Giro d'Italia 2021
Giro d’Italia 2021 al via. Per la prima volta la Rai trasmetterà ogni tappa live dal primo all’ultimo km


Giro d'Italia 2020
Giro d’Italia 2020: a Monreale scatta la 103° edizione. Diretta TV e tappe


Giro d'Italia (foto Twitter @giroditalia)
Giro d’Italia 2022 tutti i giorni su Rai 2 e Rai Sport+. Ecco programmazione e calendario

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.