3
maggio

France 2, gaffe su Leonardo Da Vinci «genio francese». Il Tg2 contrattacca, Uno Mattina ci ricasca (Video)

Tg2 vs France 2

Leonardo da Vinci “genio francese. Grossolana gaffe in diretta su . L’altro ieri, durante il tg delle 20, un giornalista dell’emittente francese ha erroneamente attribuito origini transalpine (mon Dieu!) all’inventore italianissimo, di cui ricorrono i 500 anni dalla morte. Lo strafalcione non è passato inosservato nel nostro Paese, dove ha innescato reazioni – anche televisive – ed alimentato antichi dissapori coi cugini d’oltralpe.

L’errore commesso dal giornalista di France 2 ha davvero poche giustificazioni: Leonardo, infatti, ha sì trascorso parte della sua vita in Francia, al servizio di Francesco I, ed è anche morto in terra francese, ma le sue origini sono tutte italiane. Nacque infatti ad Anchiano, una frazione del comune di Vinci, in Toscana.

La gaffe d’oltralpe non è stata perdonata dal Tg2, che in un apposito servizio ha sbertucciato i colleghi francesi.

Prego? Forse non abbiamo capito bene. ‘Genio francese’? Non si capisce se trattasi di sbadataggine o della bizzarra versione d’uno Ius soli che assegna la cittadinanza non alla nascita, bensì alla morte (…) oppure l’apertura del fronte artistico nell’espansionismo esagonale d’oltralpe

ha commentato il giornalista Tommaso Ricci, autore del pezzo (visibile qui).

Alcune ore prima, ad Uno Mattina, il corrispondente da Alessandro Cassieri aveva implicitamente fatto cenno alla gaffe di France2, mettendo però una pezza peggiore del buco. E rimediando, a sua volta, una figuraccia. Cassieri, infatti, ha parlato di “genio italo-francese“. Peccato, però, che nemmeno quella definizione fosse corretta.

L’episodio è arrivato all’attenzione della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che su Twitter ha polemizzato così:

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Marangoni
Tuttochiaro, gaffe di Monica Marangoni: «Dobbiamo dare subito la linea al TG5» – Video


Tg2
Agcom diffida il Tg2: informazione «incompleta, parziale e non obiettiva». La replica del direttore


Gerry Scotti - Amici 2019
Gerry Scotti, gaffe ad Amici: «Alberto lo ricordo da bambino nel mio programma». L’allievo: «Io ho fatto Ti lascio una Canzone»


Salvini, Berlusconi
Salvini primeggia nei tg Rai, Berlusconi domina a Mediaset. Ecco i dati Agcom

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.