12
aprile

Ciao Darwin 8, nella quinta puntata Belli vs Brutti. Bonolis denunciato alla Questura di Trapani

Prova Coraggio Messaline vs Giuliette - Ciao Darwin 8

Prova Coraggio Messaline vs Giuliette - Ciao Darwin 8

Continuano le sfide di Ciao Darwin 8 – Terre Desolate. Nel quinto appuntamento del programma condotto da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti, in onda stasera su Canale 5, si scontreranno i Belli e i Brutti.

Come prevede la formula delle trasmissione, le compagini avranno due capitani: ad affiancare i Belli ci sarà la modella Youma Diakite, reduce dall’Isola dei Famosi 2019 (che ha dovuto abbandonare dopo pochi giorni). I Brutti potranno contare, a loro volta, sul supporto del comico Enzo Salvi, anche quest’ultimo ex naufrago del reality ambientato in Honduras (è stato concorrente, nel 2016, dell’undicesima edizione).

Tuttavia il contesto ludico di Ciao Darwin è entrato nuovamente nel mirino degli animalisti: nella puntata in  cui si sfidavano le Messaline le Giuliette, trasmessa venerdì 5 aprile, le concorrenti scelte per la prova coraggio erano chiamate ad entrare in diverse teche che contenevano anche alcune iguane. Il Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, dopo aver denunciato Bonolis con l’accusa di maltrattamento verso gli animali, ha spiegato attraverso una lunga nota la sua decisione:

Abbiamo denunciato alla Questura di Trapani il Sig. Paolo Bonolis per maltrattamento di animali, detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e promozione di spettacoli che provocano strazio agli animali. I fatti riguardano il programma televisivo “Ciao Darwin” ove si contrappongono fra loro due squadre, che dovrebbero sfidarsi in “giochi” di abilità – quantomeno presunta – e nell’ambito dei quali si inserisce ormai sistematicamente il ricorso ad animali vivi, utilizzati come mezzo di divertimento del pubblico e quindi come oggetti da piegare ad esigenze televisive. Inoltre, la condotta del conduttore Bonolis e di chiunque abbia con lui concorso o cooperato nei reati denunciati, viola le linee guida formulate dalla ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per il corretto inserimento degli animali in televisione, visto che nel presente caso i poveri animali vengono utilizzati come oggetti per spaventare i concorrenti, in un “gioco”, se così può chiamarsi, barbaro, e senza alcun rispetto della logica della promozione del rispetto degli animali e della sensibilizzazione alla conoscenza delle specie, ed anzi contravvenendosi al divieto (sempre ivi incluso) di fare un uso in tv di animali che li sottoponga a stress o che neghi la loro dignità”.

La polemica ricalca quella scoppiata subito dopo la messa in onda della sfida tra Family Day e Gay Pride: i due rappresentanti dei team, per dimostrare il loro coraggio, dovevano recuperare alcune chiavi nascoste in un recinto pieno zeppo di maialini.



Articoli che potrebbero interessarti


Ciao Darwin 8 - Prova coraggio Gay Pride
Animalisti vs Ciao Darwin 8: «Bonolis insensibile. Non possiamo accettare di vedere animali terrorizzati e umiliati per giochi assurdi»


Paolo Bonolis
Ciao Darwin, Paolo Bonolis sull’incidente: «Sin dall’inizio siamo sempre stati vicini al concorrente. Seguite le notizie ufficiali»


Sara Vulinovic - Madre Natura
Ciao Darwin 8: Sara Vulinovic è la quinta Madre Natura


Paolo Bonolis - Ciao Darwin 8
Ciao Darwin 8: Bonolis riparte dalla sfida «chic vs shock» con Enzo Miccio e Lisa Fusco

1 Commento dei lettori »

1. giauz ha scritto:

12 aprile 2019 alle 15:16

“strazio”… ma per cortesia…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.