
27
marzo
Rai: le nuove nomine. Alberto Matassino è il Direttore Generale

Alberto Matassino
Il Consiglio d’amministrazione della Rai, sotto la presidenza di Marcello Foa e alla presenza dell’Amministratore delegato Fabrizio Salini, ha approvato il progetto di assetto macro-strutturale proposto dall’AD, che prevede anche l’introduzione della figura del Direttore Generale Corporate, in coerenza con le linee del piano industriale approvato il 6 marzo. Il nuovo ruolo sarà ricoperto da Alberto Matassino.
L’uomo, 53 anni, era entrato a far parte dello staff di Salini dopo esser stato General Manager di Fandango e CFO di Fox in Europa e Africa. Il Direttore Generale avrà tra l’altro il compito di dare esecuzione alla strategia dell’Amministratore Delegato rispetto alle strutture operative e di ottimizzare i meccanismi aziendali. Il progetto contempla poi il riassetto dell’area Comunicazione e Relazioni esterne, rendendo autonome le Direzioni per le Relazioni istituzionali e per le Relazioni internazionali.
Salini ha comunicato poi la sua intenzione di nominare Roberto Ferrara capo staff, Marcello Ciannamea coordinatore editoriale dei palinsesti televisivi e Roberto Nepote direttore del Marketing. Mario Orfeo dovrebbe, invece, finire a Rai Way. Sono inoltre stati istituiti l’Ufficio Studi e la funzione Transformation Office, mentre la Direzione Pubblica Utilità è stata scorporata dall’Area Digital quale segno di maggiore attenzione agli obblighi imposti dal Contratto di servizio. Il Cda ha infine approvato il Piano di gestione e sviluppo delle risorse umane, la cui elaborazione è prevista dall’art. 24 del Contratto di servizio.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.