21
marzo

La7, Myrta Merlino e il piccolo eroe dello scuolabus dirottato: «Riflessione sullo Ius soli»

L'Aria che Tira

Adam è uno dei piccoli eroi che ieri, assieme ai Carabinieri, hanno permesso che il sequestro dello scuolabus non finisse in tragedia. Il bambino, nato in Italia da genitori marocchini, è intervenuto stamane a assieme al padre Khalid per offrire la propria testimonianza. Su La7, però, non si è parlato solo della sventata strage: il fatto che il ragazzino non abbia la cittadinanza italiana (sebbene sia nato nel 2006 a Crema) è stato utilizzato dalla conduttrice come spunto di riflessione sullo Ius soli

Come spiegato con rammarico da suo padre, Adam potrà richiedere ed ottenere la cittadinanza italiana solo al compimento del diciottesimo anno. Dura lex, sed lex. Come noto, però, l’argomento è da mesi oggetto di ciclica discussione politica (ora portato in auge, ora accantonato per motivi di convenienza elettorale) e Myrta Merlino ha colto la palla al balzo.

Volevo dire che questa storia, che riguarda sia Adam sia il suo compagno Rami, che è egiziano, ci dà un grande spunto di riflessione sul tema della cittadinanza italiana, dello Ius soli, sul fatto che questi bambini sono più italiani di noi. Ricordiamocelo per il futuro…

ha affermato la conduttrice, che ha poi chiesto al bambino come si sentisse rispetto alle proprie origini. E lui: “Metà italiano, metà marocchino“. Con toccante sincerità, poi, il ragazzo ha accennato alla sventata tragedia dello scuolabus: “Se succede un’altra volta, penso di essere pronto” ha commentato il coraggioso protagonista.

Nel frattempo, secondo quanto riferisce il Corriere, il Viminale ha deciso di concedere la cittadinanza per meriti speciali a Rami Shehata, uno dei bambini eroi del bus dirottato. La medesima concessione potrebbe arrivare anche per Adam. Al contempo, il ministero dell’Interno sta lavorando per verificare la possibilità di revocare la cittadinanza a Ousseynou Sy, l’uomo di origine senegalese acccusato di sequestro di persona e strage con l’aggravante della finalità terroristica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


myrta merlino
Myrta Merlino lascia La7


Enrico Mentana
Mentana bacchetta Myrta Merlino: «Ho tradito La7. Speravo di vedere da te la conferenza di Draghi ma hai alternato» – Video


Myrta Merlino, Barbara Foria a L'Aria che tira
L’Aria Che Tira, Myrta Merlino chiude «col cuore». I saluti ‘ultra-pop’ e compiaciuti della conduttrice


Alan Friedman, L'Aria che Tira
Melania Trump ‘escort’, Alan Friedman minimizza poi cambia versione e si scusa: «Battuta infelice» – Video

6 Commenti dei lettori »

1. sergio ha scritto:

21 marzo 2019 alle 18:40

La Merlino dice “questi bambini sono più italiani di noi”. Casomai sono italiani come noi. A forza di fare i moralisti si dicono cose senza senso.



2. controcorrente ha scritto:

21 marzo 2019 alle 19:35

esatto.. in quella frase c’è tutto.. “sono piu’ italiani di noi”.. ora il problema e’ che il piccolo non ha la cittadinanza italiana.. non che uno straniero in Italia.. con tanto di lavoro regolare.. sequestri 50 bambini e gli getti benzina addosso. andiamo sempre meglio..



3. Il_Mago_Merlino__ ha scritto:

21 marzo 2019 alle 20:11

Informate questa volgare piddina cresciuta nei centri sociali che le elezioni sono avvenute il 4 Marzo 2018, e il partito che l’ha raccomandata è stato letteralmente asfaltato. Questa vuole concedere lo ius soli agli stranieri semplicemente per la frustrazione di non aver trovato mai nessun italiano che le chiedesse lo ius primae noctis.



4. Il_Mago_Merlino__ ha scritto:

21 marzo 2019 alle 20:16

Che poi vorrei capire: da quando in qua FARE UNA TELEFONATA sarebbe un atto di eroismo?!? Gli eroi semmai sono stati i Carabinieri.

Per ottenere la cittadinanza italiana bisogna dimostrare di aver vissuto in Italia almeno 10 anni, legalmente, continuativamente, senza commettere reati o infrazioni di alcun genere, avere una situazione economica stabile e passare una prova di lingua italiana. Essere nati in Italia non basta, PUNTO.



5. controcorrente ha scritto:

22 marzo 2019 alle 10:13

#Il_Mago_Merlino_ esatto !!! trovo assurdo questa storia.. i bambini era no ostaggi..ok.. ma chi avendo un cell in mano.. e sicuro di non esser visto non fa una telefonata.. ora farlo passare per un atto eroico mi sembra davvero esagerato.. in questo paese tutto viene amplificato a 1000.. oppure sottodimensionato.. a seconda della convenienza…



6. Luca ha scritto:

22 marzo 2019 alle 10:46

Cioè fatemi capire
Qui c’è un senegalese che voleva fare una strage di bambini innocenti e buttarsi con l’autobus dentro un aeroporto e la merlino ( Minuscolo d’obbligo) parla di cittadinanza italiana ad un ragazzino che ha fatto una telefonata
ma basta con questo buonismo ,io sono allibito
Ci vuole severità ,rispetto della legalità
Gli stranieri dimostrino di rispettare i nostri valori e poi un domani se ne riparlerà
Basta con questo buonismo da 4 soldi per fare un po’ di share



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.