12
marzo

Programmi TV di stasera, martedì 12 marzo 2019. Su Rai2 ultimo appuntamento con «Il Collegio»

Giancarlo Magalli

Giancarlo Magalli è la voce narrante de Il Collegio

Rai1, ore 21.25: Meraviglie – La Penisola di Tesori – Nuova Edizione

Prende il via la nuova stagione di Meraviglie, il programma condotto da Alberto Angela. Quattro puntate che costituiscono un viaggio tra opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori. L’Italia è davvero la penisola dei tesori. Ospita infatti 53 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Nessun paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti. Meraviglie è articolato in quattro appuntamenti che racconteranno dodici siti italiani, tre per puntata: uno al nord, uno al sud, uno al centro. La prima puntata prende le mosse da uno dei centri principali del Rinascimento: Mantova. Una città legata indissolubilmente al nome dei Gonzaga, i signori che l’hanno governata per quattro secoli rendendola uno straordinario gioiello italiano. La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie d’Italia è uno dei siti più spettacolari e famosi nel mondo: Piazza Navona a Roma. Dalle sue origini come stadio, voluto dall’imperatore Domiziano, a gioiello dell’arte barocca. E infine il mare: Amalfi e la sua costiera, con il duomo simbolo della potenza marinara italiana nel medioevo.

Rai2, ore 21.20: Il Collegio – Ultima Puntata

Si conclude la terza edizione de Il Collegio. La quinta puntata è dedicata all’ultima settimana, la più attesa e temuta dagli studenti del Collegio: quella degli esami finali. Matias e Gabriele, che per la loro condotta nei confronti della professoressa Petolicchio rischiano il 7 in condotta, decidono finalmente di mostrarsi collaborativi e si danno da fare per migliorare la loro posizione, nella speranza che i loro sforzi convincano il preside ad ammetterli all’esame. Per ripassare in vista degli esami, ai ragazzi viene chiesto di improvvisarsi professori e di spiegare ai loro colleghi quello che hanno imparato: essere per una volta in cattedra impartisce ad alcuni un’importante lezione. C’è sempre però chi non impara niente, chi si lascia trasportare dalla commozione e chi litiga fino alla fine, tanto che il professor Maggi è costretto ad ammettere di non aver mai visto “una classe tanto divisa”. Le distanze tra alcuni ragazzi diventano incolmabili, mentre altre amicizie si cementano sempre di più. Emozioni che hanno un peso anche sul rendimento agli esami. L’avvicinarsi delle verifiche da un lato aiuta ad ammansire alcuni spiriti più indisciplinati, dall’altro fa emergere e deflagrare i nervosismi e le criticità all’interno del gruppo e nei confronti del collegio. Non sempre la sola minaccia di provvedimenti disciplinari basta a placare le intemperanze e Bosisio è costretto a prendere delle decisioni drastiche. Per stemperare le tensioni, il Collegio offre agli studenti alcuni momenti di svago, rigorosamente in stile anni ’60: il prof. Carnevale chiede ai ragazzi di cimentarsi nella creazione di foto artistiche con la macchina istantanea. La fotografia analogica però, crea non poche difficoltà ai collegiali abituati alle fotocamere dei loro smartphone. In vista del gran ballo finale inoltre, i ragazzi partecipano ad una entusiasmante lezione di ballo, per imparare le basi del rock and roll. La notte prima degli esami trascorre tra tensione ed euforia, dopo il tradizionale rito propiziatorio in cui gli studenti affidano i loro pensieri a carta e penna.

Rai3, ore 21.20: #cartabianca

Bianca Berlinguer guida un nuovo appuntamento di #cartabianca. Al centro della puntata i principali fatti legati alla cronaca, alla politica, all’economia e all’ambiente.

Canale5, ore 21.40: Che bella giornata

Film di Gennaro Nunziante del 2011, con Checco Zalone, Rocco Papaleo, Ivano Marescotti, Tullio Solenghi. Prodotto in Italia. Durata: 95 minuti. Trama: Dopo esser riuscito a ottenere un lavoro come inserviente alla sicurezza nel Duomo di Milano, Checco, a seguito di una serie di equivoci, conosce sul posto di lavoro una donna che lo introduce nel mondo dell’Islam. In questa stagione Canale5 ha già trasmesso la pellicola in prima serata il 28 ottobre.

Italia1, ore 21.25: Le Iene Show

Nuovo appuntamento con le inchieste giornalistiche e le provocazioni satiriche nello stile irriverente e trasgressivo che contraddistingue il programma da oltre vent’anni.

Rete4, ore 21.30: Il Segreto - 1^Tv

Antolina è fuori pericolo, ma il dottor Zabaleta continua a tenerla sedata per favorirne la guarigione. Fernando chiede a Fulgencio qualche giorno per attuare la loro vendetta.

Rete4, ore 22.30: Una Vita - 1^Tv

Il dottor Quiles diagnostica a Diego un’intossicazione da mercurio, ma lui si rifiuta di farsi curare. Leonor chiede a Blanca di parlargli per convincerlo a farsi ricoverare.

La7, ore 21.15: DiMartedì

La lite sul Tav che ha diviso 5Stelle e Lega è chiusa o solo rinviata? L’alta velocità Torino-Lione si farà o no? Come sono cambiati i rapporti di forza tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini? Ci sarà davvero la crisi di governo dopo le elezioni europee? Di questi temi, delle strategie delle opposizioni, della recessione economica, di reddito di cittadinanza e reddito minimo, di pensioni, consumi, cultura, costume e società si occuperà la nuova puntata di diMartedì, il programma curato e condotto da Giovanni Floris. Tanti gli ospiti, in studio e in collegamento, con le interviste, i servizi di approfondimento, i mini talk e i sondaggi di Nando Pagnoncelli. In copertina la satira di Gene Gnocchi.

Tv8, ore 21.30: Karate Kid – La leggenda continua

Film di Harald Zwart con Jaden Smith, Jackie Chan, Taraji P. Henson, Rongguang Yu, Zhensu Wu. Prodotto in Usa. Durata: 140 minuti. Trama: Dre Parker è una ragazzino di Detroit di 12 anni cui tocca trasferirsi a Pechino, dove la madre deve recarsi per lavoro. Giunto nella sua nuova scuola Dre si innamora quasi subito della sua compagna di classe Mei Ying, ricambiato. La cosa però non va affatto giù al bullo locale, Cheng, che si impone su Dre, che conosce solo un po’ di karate. Per fortuna del ragazzino l’addetto alla manutenzione, Mr. Han è in realtà in segreto un maestro di kung fu, che gli insegnerà non solo a difendersi, ma anche ad affrontare paure e bulli con calma e serenità.

Nove, ore 21.25:  Pizza Hero – La sfida dei forni - Replica

Gabriele Bonci prosegue il suo viaggio tra i forni italiani che hanno chiesto aiuto per rilanciare la propria attività nel mondo della panificazione contemporanea. Nel gioco “l’eroe della pizza” raggiungerà in ogni puntata una diversa città italiana, assaggerà i migliori prodotti di 3 forni e sceglierà i 2 più talentuosi che si scontreranno in una sfida creativa all’ultimo impasto. Solo un forno per ogni città potrà guadagnarsi il premio: un restyling completo del suo negozio. I panettieri avranno, inoltre, la possibilità di carpire dal maestro i segreti dell’arte bianca che l’hanno reso celebre nel mondo.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Attacco al potere 2 – Film

Rai4, ore 21.10: Britannia – Serie Tv - 1^Tv Free

Iris, ore 21.10: Lo sperone nudo – Film

Rai5, ore 21.15: Il responsabile delle risorse umane - Film

RaiMovie, ore 21.10: La Tenerezza – Film

RaiPremium, ore 21.20: La Porta Rossa - Serie Tv

Cielo, ore 21.15: Mister Chocolat – Film

Paramount Channel, ore 21.10: Una settimana da Dio - Film

La5, ore 21.15: L’Isola dei Famosi – Reality Show

RealTime, ore 21.10: Take Me Out – Dating Show

MediasetExtra, ore 20.25: L’Isola dei Famosi – Extended Edition - Reality Show

Mediaset Italia2, ore, 21.15: 2 Broke Girls – Serie Tv

TopCrime, ore 20.15: Chicago P.D. – Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.