9
marzo

In viaggio con Marcello (Masi) su Rai 2

Marcello Masi

Marcello Masi

Marcello Masi si fa in due. Il giornalista romano, già al timone dell’appuntamento del sabato con Linea Verde alle 12.20 su Rai 1, da oggi sarà in onda anche alle 10.15 su Rai 2, con un nuovo programma dedicato alla cucina italiana: In Viaggio con Marcello porterà il pubblico alla scoperta della gastronomia italiana, cercando soprattutto di raccontarne e ricordarne la storia.

In Viaggio con Marcello: da oggi alle 10.15 su Rai 2

Il programma, di cui Masi è anche autore, sarà una sorta di excursus attraverso le regioni italiane, alla scoperta delle caratteristiche del cibo. Si cercherà di capire com’è cambiato negli anni il modo di mangiare degli italiani e soprattutto quanto questi ultimi conoscano gli alimenti che usano ogni giorno; grazie ai filmati d’epoca delle Teche Rai, sarà indagata l’alimentazione degli italiani di mezzo secolo fa, mentre il lavoro dei filmaker in giro per la penisola mostrerà il punto di vista degli italiani di oggi.

Insieme a Masi ci saranno Rocco Tolfa e Carlo Cambi, anche loro tra gli autori del programma: seduti al tavolo di un ristorante, in ogni puntata commenteranno le specialità tipiche, i piatti più celebrati e quelli meno conosciuti di ogni regione. Grazie anche a brevi incursioni in cucina, racconteranno la storia di quelle pietanze, preoccupandosi  – da bravi Signori del Vino – anche di abbinare a ciascuna il vino giusto. Il tutto in un clima nozionistico ma leggero, come tavola richiede.

Nei quarantacinque minuti circa previsti ogni settimana non mancheranno le quote rosa, rappresentate da Giorgia Fantin Borghi, che è stata il volto di Tutti pazzi per le nozze su La5. Esperta di matrimoni, metterà in luce le abitudini, le convenzioni e i comportamenti degli italiani davanti al cibo, svelando i segreti e le curiosità relativi all’arte della tavola e alla storia del bon ton.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ella & John
Rai2 dedica prima e seconda serata alla Giornata Mondiale dell’Alzheimer


carlo-cracco
Rai2 corre ai ripari: Cracco subito alle 14, poi Detto Fatto e Apri e Vinci


Alessandro Bardani
Battute: il conduttore Bardani, colpito da un lutto, lascia. Rai2 cambia palinsesto


Luca Toni
A Tutta Rete e 90° Minuto inaugurano la domenica pomeriggio di Rai 2

1 Commento dei lettori »

1. Fox Mulder ha scritto:

9 marzo 2019 alle 12:16

Il vino non faceva ascolti? Un altro successo targato Freccero? Auguri



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.