5
dicembre

CHE TEMPO CHE FA: LO SPECIALE DEDICATO ALL’OPERA RACCOGLIE IL CONSENSO DEL PRESIDENTE NAPOLITANO

Che Tempo Che Fa (BARENBOIM FAZIO POLLINI ABBADO)

Aver portato in televisione la grande musica e dei grandi interpreti è stata una bellissima cosa, che fa onore alla Rai e ne valorizza il ruolo peculiare. Vivi complimenti a lei e agli amici Claudio Abbado, Maurizio Pollini e Daniel Barenboim.

Con questo telegramma indirizzato a Fabio Fazio, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto dire la sua sullo speciale di Che Tempo che Fa, Una notte all’opera, che ha raccolto consenso unanime da parte del mondo della cultura.

Il grande capolavoro di Bizet, ispirato dal racconto di Merimée, è diventato quasi solo un buon pretesto per portare al centro di una ribalta più ampia un mondo di grandi artisti, capaci di dedicare una vita intera alla musica e ai teatri senza pretendere mai celebrazioni roboanti. Lo speciale ha avuto il merito di far rivivere le grandi emozioni della lirica, mediando tra l’introspezione dei protagonisti e quella della musica con la M maiuscola.

Fabio Fazio può gongolare e cullarsi il suo piccolo gioiello Che tempo che fa, nonostante non sia arrivata quella soglia di ascolto minima (2 milioni di telespettatori) che il conduttore si augurava alla vigilia. Il programma vive comunque della luce che si è saputo procurare col tempo, diventando garanzia di buona televisione anche per chi ultimamente è un po’ ostile alle logiche di programmazione del piccolo schermo.

[nggallery id=12]

Uno status culturale guadagnato sì con i tradizionali appuntamenti del week-end, ma soprattutto con i vari speciali dedicati ai volti dell’eccellenza artistica italiana, ultimo in ordine cronologico l’omaggio a  Roberto Saviano, coraggiosamente innalzato a voce di primaria importanza della contemporaneità. Qualcuno direbbe: quando finalmente la Rai fa la Rai

Bella pagina di televisione e di valorizzazione del patrimonio culturale. Il momento più altamente significativo è stato sicuramente il finale, con la metaforica osmosi tra studio televisivo e teatro, culminante nell’anteprima dell’ouverture dell’opera- evento che sarà al teatro alla Scala di  Milano dal 7 al 23 dicembre.

Se ci è concesso speriamo che, televisamente parlando, non sia solo opera da una notte e via…



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Napolitano
CHE TEMPO CHE FA: FABIO FAZIO INTERVISTA GIORGIO NAPOLITANO


Che Tempo Che Fa (BARENBOIM FAZIO POLLINI ABBADO)
CHE TEMPO CHE FA, SPECIALE UNA NOTTE ALL’OPERA: BARENBOIM, ABBADO E POLLINI PER AVVICINARE LA MUSICA CLASSICA AL TUBO CATODICO


Fabio Fazio con i Maneskin
I Maneskin a Che Tempo che Fa


Simona Ventura e Fabio Fazio
Simona Ventura arriva al tavolo di Che Tempo Che Fa

4 Commenti dei lettori »

1. GIEMMEGI ha scritto:

5 dicembre 2009 alle 16:50

Personalmente a me è piaciuto molto, ed inoltre ho appreso molte cose interessanti e anche dei piacevoli momenti di vita dei tre Direttori d’Orchestra, che come giustamente detto in trasmissione le più volte ci sembrano delle persone elitarie, austere e lontane dal mondo, racchiusi nel loro mondo di note, mentre, loro sono ben inserite, vitali e propositive.
Un commento per quelli che chiedono una TV lontano da quella che imperversa oggi…….hanno perso un’occasione.



2. silvia guzzi ha scritto:

6 dicembre 2009 alle 21:16

buona sera ho seguito con molta attenzione il programma e devo dire che mi ha interessato molto pur non avendo mai ascoltato un opera dal vivo ma i tre direttori d’orchestra hanno saputo spiegare con molta leggerezza tutto quello che io non avrei mai immaginato ci potesse essere dietro alla musica e devo dire che sono tre persone molto affabili e molto simpatiche e invio i miei complimenti anche a lei Fabio perche e molto professionale pur essendo molto leggero nel spiegare tutto quello che fa buon proseguimemto e buon natale e felice anno nuovo



3. marina de leonardis ha scritto:

8 dicembre 2009 alle 14:35

una serata meravigliosa!
grazie,grazie,grazie



4. gianna ha scritto:

12 dicembre 2009 alle 20:37

carissimi di rai tre ,ieri sera sono stata a una conferenza dove si parlava di scie chimiche, e vi assicuro che sono uscita con i capelli dritti.Queste scie che tengo d’occhio da diverso tempo sono nel cielo quasi quotidianamente. Come mai nessuno fa’ qualcosa per questo santo mondo che sta andando a scatafascio colpa anche di queste cose. Caro Fazio interessati di questo ti prego informati se vuoi ti delucido in merito ti prego fai qualcosa tu sono a disposizione ti ringrazio di cuore Gianna migliavacca 3477620204



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.