5
marzo

Programmi TV di stasera, martedì 5 marzo 2019. Su Canale5 Checco Zalone in «Sole a Catinelle»

Checco Zalone in Sole a Catinelle

Checco Zalone in Sole a Catinelle

Rai1, ore 21.25: Conversazione su Tiresia – 1^Tv

“Da quando io non vedo più, vedo meglio”. Si apre così Conversazione su Tiresia, lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 giugno 2018, di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Conversazione su Tiresia è un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Quella serata indimenticabile, ora, a cura di Valentina Alferj, con la regia televisiva di Roberto Andò e Stefano Vicario e le musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani, arriva su Rai1 con una presentazione esclusiva dello stesso Andrea Camilleri che precederà lo spettacolo, e andrà in onda senza alcuna interruzione pubblicitaria. La figura di Tiresia, mitico indovino cieco, presente in tutta la storia della letteratura, ha per molti anni incuriosito e affascinato Andrea Camilleri. Nella sua Conversazione Camilleri – o lo stesso Tiresia? – dialoga con Omero, Sofocle, Seneca, Dante, T.S. Eliot, Apollinaire, Virginia Woolf, Borges, Pound, Pavese, Primo Levi, così come con Woody Allen, che fa apparire Tiresia ne La dea dell’amore, con il Pasolini dell’Edipo Re e con i Genesis di The Cinema Show, il brano sulle cui note si apre lo spettacolo. La ricerca dello scrittore si snoda attraverso le epoche per raccontare un personaggio che è stato compiutamente sia donna sia uomo e che, come lo stesso scrittore, ha perso la vista. Saranno quindi le parole di Camilleri e la stessa voce dello scrittore a far risuonare la storia di Tiresia attraverso il racconto di quanti l’hanno narrato.

Rai2, ore 21.20: Il Collegio

Si rafforza la disciplina all’interno de Il Collegio. Nemmeno le espulsioni di Evan e Michael infatti, sembrano aver guarito l’allergia alle regole degli studenti più turbolenti. La settimana precedente, infatti, le rimostranze dei ragazzi avevano persuaso il Preside a concedere loro fiducia, con un’apertura insperata e progressista: l’autogestione. Ma le mancanze di alcuni, sorpresi a telefonare senza permesso, avevano convinto presto i docenti a mettere fine a questa avventura, e a inasprire le regole dell’istituto. La quarta settimana inizia con una gita: per l’occasione il Preside invita ancora una volta gli studenti a tenere un comportamento adeguato, in modo che tutti possano partecipare e tornare rinvigoriti e pronti a studiare per l’esame che si avvicina. Un buon consiglio, ignorato però da alcuni dei ragazzi. Le punizioni, i discorsi motivazionali del professor Maggi e persino la promessa di una pizza, infatti, faticano a far breccia nell’animo ribelle dei ragazzi. L’arte e la letteratura a tratti emozionano la classe, ma la geografia provoca in qualcuno reazioni di odio smisurato e le ore di matematica sono per altri l’occasione per tirar fuori il peggio di sé, arrivando persino a mancare di rispetto all’insegnante. Riuscirà la severa disciplina del 1968 a mettere in riga questo gruppo di moderni adolescenti così insofferente alle regole?

Rai3, ore 21.20: #cartabianca

Bianca Berlinguer guida un nuovo appuntamento di #cartabianca. Al centro della puntata i principali fatti legati alla cronaca, alla politica, all’economia e all’ambiente.

Canale5, ore 21.40: Sole a Catinelle

Film di Gennaro Nunziante del 2013, con Checco Zalone, Robert Dancs, Miriam Dalmazio, Aurore Erguy. Prodotto in Italia. Durata: 90 minuti. Trama: “Se sarai promosso con tutti dieci papa’ ti regala una vacanza da sogno”. E’ questa la promessa che Checco fa al figlio Nicolò. Fin qui tutto bene. Il problema e’ che Checco, venditore di aspirapolvere in piena crisi sia con il fatturato che con la moglie, non può permettersi di regalare al figlio nemmeno un giorno al mare e, quando Nicolò riceve la pagella perfetta, la promessa va mantenuta.

Italia1, ore 21.25: Le Iene Show

Nuovo appuntamento con le inchieste giornalistiche e le provocazioni satiriche nello stile irriverente e trasgressivo che contraddistingue il programma da oltre vent’anni.

Rete4, ore 21.30: Il Segreto – 1^Tv

Isaac decide di affrontare Amancio per spiegargli come sono andate le cose tra lui ed Elsa ed Antolina. Fernando sorprende Julieta mentre fruga nel cassetto della sua scrivania. Elsa cerca di convincere il padre che è stato Jesus l’autore del massacro e gli rinfaccia di averlo protetto.

Rete4, ore 22.30: Una Vita – 1^Tv

Liberto decide di perdonare sua zia Susana. Rosina sa che Susana li ha tenuti all’oscuro per paura che lei rivelasse il segreto, e si infuria con il marito. Alla fine Olga riesce a sedurre Diego. Il mattino dopo, si presentano insieme sotto casa di Blanca prima di andare alla mostra, e la ragazza, vedendoli insieme, ne rimane sconvolta

La7, ore 21.15: DiMartedì

Politica e attualità sono come ogni settimana al centro del talk show curato e condotto da Giovanni Floris. Tanti gli ospiti, in studio e in collegamento, con le interviste, i servizi di approfondimento, i mini talk e i sondaggi di Nando Pagnoncelli. In copertina la satira di Gene Gnocchi.

Tv8, ore 21.30: 2012

Film di Roland Emmerich del 2009, con John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Amanda Peet, Woody Harrelson, Danny Glover, Oliver Platt, Jimi Mistry, Beatrice Rosen, Thomas McCarthy. Prodotto in Usa. Durata: 158 minuti. Trama: Il 2012 è l’anno in cui, secondo il calendario Maja, avrà luogo la fine del mondo. Mentre la fatidica data si avvicina il Professor West viene a conoscenza di alcune tempeste solari di forte intensità che hanno colpito il pianeta. Lo scienziato prova a dare l’allarme, ma viene osteggiato dalla comunità scientifica, non riuscendo a comunicare le informazioni in suo possesso al presidente degli Stati Uniti d’America. Intanto il tempo passa e le catastrofi si fanno sempre più frequenti.

Nove, ore 21.25: The Counselor – Il Procuratore

Film di Ridley Scott del 2013, con Michael Fassbender, Brad Pitt. Prodotto in Usa/GB. Durata: 111 minuti. Trama: Il procuratore  è un rispettabile avvocato che, dopo aver proposto alla fidanzata Laura di sposarlo, è alla ricerca della grande occasione della sua vita. Per ottenere il denaro che tanto brama, decide di mettersi in affari con Reiner, un conoscente con diversi trascorsi penali, accettando di entrare nel business della droga. Con l’aiuto del buono a nulla Westray, dovranno recarsi a sud del confine per prelevare un carico di cocaina dal valore di 20 milioni di dollari. Quando gli eventi non andranno come previsto, il procuratore dovrà adoperarsi per sopravvivere a una situazione disperata.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Colombiana – Film

Rai4, ore 21.10: Britannia – Serie Tv – 1^Tv Free

Iris, ore 21.10: Full Metal Jacket - Film

Rai5, ore 21.15: Gloria - Film

RaiMovie, ore 21.10: Tutto quello che vuoi - Film

RaiPremium, ore 21.20: La Porta Rossa – Serie Tv

Cielo, ore 21.15: Indovina Chi – Film

Paramount Channel, ore 21.10: Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura - Film

La5, ore 21.15: L’Isola dei Famosi - Reality Show

RealTime, ore 21.10: Take Me Out - Dating Show

MediasetExtra, ore 20.25: L’Isola dei Famosi – Extended Edition - Reality Show

Mediaset Italia2, ore, 21.15: 2 Broke Girls - Serie Tv

TopCrime, ore 20.15: Chicago P.D. – Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.