16
febbraio

Programmi TV di stasera, sabato 16 febbraio 2019. PresaDiretta viaggia nel cervello umano

PresaDiretta - Riccardo Iacona

PresaDiretta - Riccardo Iacona

Rai1, ore 21.25: Ora o Mai Più

Alla vigilia del quarto appuntamento con il programma di Amadeus, Jessica Morlacchi (affiancata da Red Canzian), Silvia Salemi (seguita da Marcella Bella) e Paolo Vallesi (guidato da Ornella Vanoni), sentono già la vittoria a portata di mano. Ma, come nella scorsa puntata, il televoto può cambiare la classifica anche all’ultimo istante e quindi non tutto è perduto per Barbara Cola, Annalisa Minetti, Donatella Milani, Davide De Marinis e Michele Pecora. Preparati dai rispettivi Maestri (Orietta Berti, Toto Cutugno, Donatella Rettore, I Ricchi e Poveri e Fausto Leali), gli sfidanti tenteranno ogni acrobazia vocale per aggiudicarsi il favore del pubblico a casa, puntando anche sul momento clou della serata: l’esibizione con i Big della musica italiana. Negli studi Mecenate di Milano è infatti atteso l’arrivo di due grandi Guest Star: Gigi D’Alessio e Patty Pravo. Ognuno di loro duetterà con quattro degli artisti in gara, in un vortice di emozioni e hit indimenticabili. Se per il cantante partenopeo è la prima volta sul palco di Ora o mai Più, per la ‘ragazza del Piper’, già Maestra nella precedente edizione del programma, si tratta di un ritorno che potrebbe riservare non poche sorprese.

Rai2, ore 21.05: N.C.I.S. Los Angeles – 1^Tv

10×05 – Tiffany: Tiffany Williams, ex prostituta ed attuale collaboratrice dell’N.C.I.S. sotto copertura, viene rispedita in carcere in seguito a delle false accuse. Deeks e colleghi decidono di prendere in mano la sua difesa in aula.

Rai2, ore  21.50: S.W.A.T. – 1^Tv

2×05 – Paura a Bordo: Una nave da crociera, che sta tornando dal Messico diretta al porto di Los Angeles, viene presa d’assalto da cinque narcotrafficanti.

2×06 – Mai Più: Una squadra di rapinatori compie tre colpi in un quartiere in cui ci sono molti gioiellieri.

Rai3, ore 21.45: PresaDiretta

PresaDiretta torna con una puntata dal titolo Attacco al cervello, in cui affronta un viaggio nel cervello umano, che sempre più spesso subisce l’azione dei contaminanti ambientali. Un affascinante reportage sulle sostanze chimiche che incrociamo continuamente, che ormai affollano le nostre giornate e che potrebbero avere conseguenze tossiche per adulti e bambini. Si chiamano interferenti endocrini e sono molecole capaci di agire sullo sviluppo del cervello fino a compromettere il quoziente intellettivo. PresaDiretta si è messa sulle tracce di queste sostanze chimiche che si trovano dappertutto, nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo, nell’acqua dei fiumi, nel mare. E’ possibile entrare in contatto con queste sostanze in mille modi, si possono trovare nei cosmetici, nei disinfettanti, nei dentifrici, e ancora nelle confezioni di prodotti alimentari, nelle colle, nei coloranti, su alcuni tipi di carta, nei prodotti per l’igiene domestica, nei filtri solari, in alcuni tipi di tessuto e naturalmente, tra i pesticidi. E poi gli interferenti neurotossici si possono trovare tra i prodotti usati comunemente nelle nostre case come antiparassitari, fungiicidi, disinfettanti, spray contro mosche e zanzare. In una parola, sono ovunque. Gli ultimi studi lanciano un grido di allarme: il livello medio dell’intelligenza si è drasticamente ridotto. Con quali conseguenze? E’ in gioco l’intelligenza delle future generazioni? E quale è il costo sociale di questo attacco al cervello? Come incide la perdita di intelligenza nel ciclo della produttività di una persona? Qualche anno fa un gruppo internazionale di endocrinologi, pediatri ed economisti ha provato a calcolare a livello europeo il costo degli effetti sul cervello umano dell’esposizione ad alcune sostanze chimiche, soprattutto nei primi anni di vita. Il risultato è stato sconvolgente. Si è stimato in 132 miliardi di euro il costo dei disturbi da disabilità intellettive e perdita di quoziente intellettivo. E allora cosa fare, come difendere la nostra salute e quella delle future generazioni? “Attacco al cervello” è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Antonella Bottini, Irene Sicurella, Raffaele Manco.

Canale5, ore 21.20: C’è Posta per Te

Dopo la pausa sanremese, nuovo appuntamento con il people show di Maria De Filippi. Come sempre l’obiettivo è quello di dare una speranza alle innumerevoli persone che si rivolgono quotidianamente alla redazione, spinte dal desiderio di risolvere situazioni familiari complicate, ricucire rapporti deteriorati, dichiarare i propri sentimenti a persone care, ritrovare un amore perduto ma mai dimenticato. Immancabili le sorprese che coinvolgono i beniamini del pubblico che in questa puntata sono: il bomber attaccante dell’Olympique Marsiglia Mario Balotelli, il duo di attori comici Pio e Amedeo ed Alessandra Amoroso.

Italia1, ore 21.15: Il Piccolo Principe

Film d’animazione del 2015. di M. Osborne. Trama: Raffinata versione animata del celebre classico di Antoine de Saint-Exupery e diretta da Mark Osborne, già regista di “Kung Fu Panda”.

Rete4, ore 21.30: Pari e Dispari

Film di del 1978, di S. Corbucci, con T. Hill, B. Spencer. Trama: Il guardiamarina Johnny Firpo deve indagare su una banda di allibratori clandestini in Florida. Sarà affiancato da un esperto in materia.

La7, ore 21.15: Little Murders by Agatha Christie

2×02 – Champagne Fatale: Il commissario Laurence indaga sulla morte di una star del cinema. Ma la lista degli indiziati è molto lunga.

2×03 – Testimone muto: Un ricco ereditiere teme per la sua vita e spedisce una lettera di aiuto al commissariato.

TV8, ore 21.30 L’Ultimo San Valentino

Film del 2011, di D. Martin, con J. Love Hewitt, B. White. Trama: Caroline aspetta da 60 anni il marito, disperso in guerra. Il nipote, Lucas, decide di raccontarne la storia a Susan, ambiziosa giornalista.

Nove: ore 21.25: Clandestino

Nuovo appuntamento con il reporter David Beriain, che questa sera si occupa del traffico illegale di armi dagli USa all’America Latina.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Next - Film

Rai4, ore 21.10: Box 314 – La rapina di Valencia - Film

Iris, ore 21.10: Extreme Measures – Film

Rai5, ore 21.15: Tanti Lati Latitanti – Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Prigionieri del Ghiaccio - Film

RaiPremium, ore 21.20: Liberi di Scegliere - Fiction

Cielo, ore 21.15: La Sorella di Ursula - Film

Paramount Channel, ore 21.10: Una Donna in Carriera – Film

RealTime, ore 21.25: Vite al limite – Docu-Reality

La5, ore 21.10: Rosamunde Pilcher: Licenza di tradire - Film

MediasetExtra, ore 21.15: Al Bano – Una Voce nel sole - Intrattenimento

Mediaset Italia2, ore 20.55: Emigratis 2 - Intrattenimento

TopCrime, ore 21.10: Law & Order - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.