14
febbraio

Popolo Sovrano: il nuovo approfondimento di Rai2 debutta con l’aggressione al reporter Daniele Piervincenzi – Video

Daniele Piervincenzi, Eva Giovannini, Alessandro Sortino

Reportage immersivi e confronti in studio tra politici, giornalisti, imprenditori e protagonisti della cronaca. Rai2 rimodella il proprio approfondimento d’attualità e lo declina in prima serata al giovedì con una nuova formula dal titolo evocativo: Popolo sovrano. La trasmissione, condotta da Alessandro Sortino con Eva Giovannini e Daniele Piervincenzi, debutterà stasera, sorgendo dalle ceneri di Nemo – Nessuno escluso.

Vogliamo abitare il conflitto tra la sovranità popolare e il modo con cui la sovranità deve esercitarsi. Racconteremo come il popolo si muove, lamenta e soffre. Inizieremo dal popolo dei risparmiatori. Siamo abituati a entrare nella realtà, ad andare in posti dove gli altri non vanno

ha spiegato Alessandro Sortino. Nella prima puntata verrà anche trasmesso un reportage di  sullo sgombero dell’ex Penicillina, la fabbrica occupata della periferia di Roma. Eva Giovannini curerà invece la parte del confronto in studio, strutturato come un duello tra idee e punti di vista.

Sortino, che già era stato l’ideatore di Nemo, ha raccontato di essere stato convocato da Freccero per lanciare un nuovo approfondimento per Rai2. La mossa compiuta dal direttore di rete, infatti, è stata quella coraggiosa di archiviare il precedente programma e far evolvere quell’esperienza in due progetti distinti: uno è Popolo sovrano, per l’appunto, l’altro invece riguarderà Enrico Lucci (ex conduttore di Nemo), il quale avrà un suo nuovo spazio oltre ad una nuova edizione di Realiti sciò (che tornerà probabilmente con il titolo Realiti).

Popolo Sovrano, Daniele Piervincenzi aggredito a Pescara – Video

Intanto, prima ancora di cominciare, la trasmissione è già finita al centro delle cronache per un’aggressione subita da Daniele Piervincenzi, dal filmaker Sirio Timossi e dal redattore David Chierchini a Pescara, nel quartiere Rancitelli. Piervincenzi e i suoi colleghi stavano lavorando ad un’inchiesta sui clan della periferia pescarese, quando sono stati accerchiati e malmenati da alcuni abitanti della zona. Ecco il video dell’aggressione:

Il Presidente Rai Marcello Foa e l’AD Fabrizio Salini – fanno sapere da Viale Mazzini – hanno espresso solidarietà a Piervincenzi ed ai suoi collaboratori, telefonando all’inviato e alla squadra del programma di Rai2.

Piervincenzi, lo ricorderete, era già stato vittima di un’aggressione ad Ostia da parte di un componente del clan Spada, mentre realizzava un servizio per Nemo.



Articoli che potrebbero interessarti


Popolo Sovrano, Alessandro Sortino
Popolo sovrano: svolta politica e istanze sociali. Il nuovo approfondimento è tutto da rodare


Alessandro Sortino
Ilaria D’Amico sbarca a Rai 2. Condurrà il nuovo talk del giovedì sera


Chef Rubio, Daniele Piervincenzi
Chef Rubio approda in Rai: domani a #Ragazzicontro parlerà di cyberbullismo


Carlo Freccero
Rai 2: al via Vero o Falso con Sortino autore. Per Luttazzi programma satirico di 50 minuti. Freccero: “la mia squadra si vedrà ad ottobre”

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.