17
febbraio

IL MERCOLEDI DELLA DISCORDIA

Alessia Marcuzzi, Maria De Filippi, Paolo Bonolis @ Davide Maggio .it

Giornata movimentata quella di venerdi.

Si sono succedute, in rapida successione, 3 modifiche al palinsesto di Canale5 per far fronte a due situazioni televisivamente spinose : la prima si presenta ormai annualmente, la seconda è frutto di una decisione dei piani alti di Viale Europa.

Parlo della controprogrammazione dell’evento mediatico più seguito del nostro paese, il Festival di Sanremo, e della soppressione de La Sai l’Ultima che ha sottratto uno show in prime time al palinsesto dell’ammiraglia del Biscione che avrebbe coperto tutti i martedi sino al 1 aprile.

Sembra che la causa della difficoltoso assestamento del palinsesto di Canale5 sia stato… il mercoledi.

Come spesso accade negli ultimi anni, infatti, a guidare la televisione ci sono logiche che sfuggono al telespettatore e che riguardano un aspetto decisamente più sottile come i contratti con gli artisti e i sottili equilibri da mantenere con determinati impresari e determinate aziende. Un “problema” presente in maniera più pressante da quando si privilegiano le co-produzioni a scapito della produzione interna e da quando gli agenti riescono a creare delle specie di lobby insieme agli artisti rappresentati.

Relativamente al caso di cui parliamo, si dice che Endemol avrebbe chiesto il mercoledi come nuova collocazione per un GF8 in palese difficoltà che avrebbe dovuto scontrarsi con la prima puntata del Festival di Sanremo andando incontro ad un destino non propriamente roseo. Ed in effetti questo è ciò che è stato fatto, in un primo momento, per soccorrere la più prestigiosa produzione di Endemol : Grande Fratello al mercoledi e lunedi e martedi sanremesi occupati dalla messa in onda di altrettanti film.

Ma si poneva un problema non trascurabile. Il mercoledi, infatti, avrebbe dovuto essere la giornata dedicata agli Amici di Maria De Filippi, che avrebbero dovuto debuttare sin da subito nel terzo giorno della settimana ma sono stati temporaneamente spostati alla domenica per aiutare un altro prodotto in difficoltà come Questa è la Mia Terra, Vent’anni Dopo. In questo modo si sarebbe liberata la domenica sera per mettere in scena la prima serata doppia che vedrebbe in prima linea il Dr. House (dalle 20.40 alle 22.40) e a seguire Il Senso della Vita di Paolo Bonolis.

Lo spostamento del Grande Fratello al mercoledi, però, ha rotto le uova nel paniere. Secondo Dagospia, infatti, Paolo Bonolis vuole andare [in onda] solo alla domenica per due valide ragioni: va in onda in primis alle 22.30, orario che vuole che si rispetti a tutti i costi per dimostrare che lui a differenza di Costanzo e Mentana ottiene la vera seconda serata e in piu’ e’ libero dalla contro-programmazione di altri talk/informazione come Porta a Porta e Le Iene. Così l’unico competitor e’ quello che resta dello sport, il traino e’ la nuova serie di Dottor House, gli ascolti salgono e Paolino campa…

Probabilmente per questi motivi, si sono susseguiti in breve tempo ulteriori cambiamenti di programma anzi… di palinsesto!

Una successiva variazione ha visto il Grande Fratello collocato il martedi in prima serata e Amici il mercoledi sera dando conseguentemente il via libera alla serata paolina della domenica. A questa decisione ha fatto seguito un repentino dietrofront con il quale si è tornati alla prima modifica della quale abbiamo parlato.

Un Endemol VS Paolo Bonolis che sicuramente non sarà finito con la pubblicazione delle modifiche di cui abbiamo appena parlato : resta da vedere se non giungano nuove variazioni nei prossimi giorni e, soprattutto, se le modifiche prospettate non siano relative unicamente alla settimana festivaliera, cosa che, oltre ad essere quasi certa, farebbe contente l’una e l’altra parte.

Il lettore Master, che ringrazio, mi segnala che all’indirizzo http://tv.lospettacolo.it/seratatv.asp?data=01/03/2008 sono disponibili per il pubblico i palinsesti Mediaset aggiornati in tempo reale in maniera tale che possiate seguire da vicino eventuali ulteriori cambiamenti ancor prima della pubblicazione degli aggiornamenti che farò in questo post.

Ma Voi, nel frattempo, come organizzereste la settimana sanremese? E come sistemereste i programmi oggetto di discussione nelle settimane successive?



Articoli che potrebbero interessarti


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Italia's got Talent - la giuria
IL SENSO DELLA VITA, ITALIA’S GOT TALENT E LO SHOW DEI RECORD: ECCO IL TRIS D’ASSI PER LA PRIMAVERA DI CANALE5


Mediaset, palinsesti gennaio-febbraio 2010
MEDIASET, PALINSESTI GENNAIO-FEBBRAIO 2010: NUOVE EDIZIONI PER BRAVO BRAVISSIMO E MATRICOLE E METEORE. AMICI RITORNA ALLA DOMENICA SERA E DR.HOUSE SU ITALIA1


Carlo Conti
PAGELLE TV DEL 2015: I PROMOSSI

37 Commenti dei lettori »

1. MATT4PRESIDENT ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 10:19

Personalmente, punterei a controprogrammare, e farei cosÃ: DOM – Dr House + Il senso della vita LUN – RIS MAR – Amici di Maria de Filippi MER – Grande Fratello GIO – Carabinieri VEN – I Cesaroni SAB – Film (possibilmente in prima visione)



2. sanjai ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 10:54

io aggiungo anche che bonolis può andare solo la domenica…o anche il sabato volendo.durante la settmana le seconde serate sono blindate! io già ho avuto modo di dire come organizzerei il palinsesto…ma lo ripeto anche qui.. DOMENICA:house+senso della vita (stanno proprio bene alla domenica,non c’‘è l’‘access quindi si può partire prima e come ho detto sopra la seconda serata è libera.e se bonolis per mezzanotte e mezza finisse,terra partirebbe anche ad un’‘orario decente!!) LUNEDÃ:ris,poi magari le due puntate dello show dei guiness.(è vero che le miniserie rai al lunedi a volte fanno il botto ma house alla domenica potrebbe togliere pubblico alla prima puntate indebolendo di conseguenza la seconda(anche se bisogna dire che il pubblico è un po diverso). MARTEDI:carabinieri(è il giorno in cui sono più spesso andati in onda e hanno sempre funzionato discretamente) MERCOLEDi:amici(è il giorno in cui era programmato.cosi si darebbe anche senso all’‘inversione costanzo-mentana del lunedi e del martedi) G



3. rob tutto tv ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 11:16

io farein cosi’‘‘‘: DOM: HOUSE + SENSO DELLA VITA LUN:AMICI( DATO CHE IN RAI FARANNO LE FICTION, L’‘UNICO CONTENITORE FORTE è AMICI) MAR: RIS DELITTI IMPERFETTI MERC: CARABINIERI (ANCHE SE NN CI CREDO MOLTO) GIOV: GRANDE FRATELLO ( SOLO QUESTO PUO’‘ ESSERE IL SUO GIORNO) VEN: I CESARONI SAB : LA CORRIDA in questo modo è imbattibile su tutti i fronti ( l’‘unico mio dubbio rimane carabinieri, nn ci credo tanto).



4. Vincenzo ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 11:23

Quoto in PIENO la programmazione proposta da sanjai e la faccio anche mia.



5. Ash ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 11:57

sabato ci sarà la corrida che è fortissima



6. Mary ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 11:59

io avrei proposto questo palinsesto sin dall’‘inizio.. DOMENICA CESARONI POI MILIONARIO CN I VIP VS REX POI MINISERIE LUNEDI’‘ CARABINIERI VS HO SPOSATO UN SBIRRO POI MINISERIE MARTEDI’‘ GF VS MONTALBANO MERCOELDI’‘ RIS VS FILM E PARTITE GIOVEDI’‘ QUESTA E’‘ LA MIA TERRA VS CASO DI COSCENZA, POI AMICI VS DON MATTEO VENERDI’‘ HOUSE VS AFFARI TUOI PRIME TIME SABATO CORRIDA GIA’‘ DA GENNAIO VS CONTI, POI SHOW DEI RECORD O NUOVA PRODUZIONE VS TRIO,PROIETTI E NUOVA PRODUZIONE una domanda:d dr.house quanti episodi manderanno??



7. mimmo1978 ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 12:23

Il fatto della domenica con Bonolis inizia ad essere possibile, in questi giorni stanno già mandando i promo de il senso della vita. Comunque dico come vorrei fare il palinsesto. dom: dr house + Bonolis lun: ris mar: carabinieri mer: amici gio: grande fratello ven: i cesaroni sab: la corrida. Però secondo me il gf al mercoledà sarebbe salvo figurarsi, se non ci sono partite rai 1 mette dei filmetti!



8. Teo ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 13:01

Anch’‘ io concordo in pieno con sanjai……..



9. Astrix ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 13:23

io direi amici al giovedà e grande fratello al mercoledÃ. questo perché gf ha già dimostrato di perdere contro Don Matteo e non è il caso di riproporre uno scontro già perso in partenza. dom: dr house + Bonolis lun: film mar: ris mer: grande fratello gio: amici ven: i cesaroni sab: la corrida. la corrida la metto a malincuore solo perché so che anche quest’‘anno non ce ne scampa più nessuno. ma non la sopporto assolutamente. carabinieri? mi rifiuto di mettere in palinsesto quell’‘aborto di programma…che non ha neanche poi successo….mah! è uno dei misteri di mediaset assieme al bagaglino: non fanno ascolto ma continuano ad andare in onda…mi puzza di interessi occulti e contratti poco chiari…



10. Dynit ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 13:50

E’‘ facile per noi “”telespettatori”" immaginare un palinsesto ma sono a conoscenza del fatto che per chi gestisce la rete non è per nulla facile poiché si devono tenere in cosiderazione una marea di variabili. Per quanto mi riguarda vedrei bene un palinsesto del genere: LunedÃ: Ris non va bene in questo giorno poiché dovrebbe affrontare il secondo episodio delle fiction di Rai1. Basta pensare che già le prende da Don Matteo 6 al giovedÃ, figuriamoci dalle fiction dell’‘ammiraglia rai e dai film trash di Italia1… Quindi vedrei bene o dei FILM (possibilmente in prima visione) o lo SHOW DEI RECORD oppure CARABINIERI (anche se quest’‘ultimo non ha più l’‘appeal di un tempo e potrebbe floppare quindi da usare solo come ultima spiaggia…). MartedÃ: Manderei in onda Ris e una volta terminato metterei Carabinieri. MercoledÃ: Grande Fratello 8. Il pubblico del reality è prevalentemente femminile e per la gran parte dei mercoledà Rai1 trasmetterà le partite di Champions, che sono seguite da uomini. Quindi due



11. MASTER ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 16:09

MA INSOMMA CHE CASPITA C’‘ERA BISOGNO DI RINGRAZIARMI??????? SAI BENISSIMO CHE NON è CHE TE L’‘HO DATO COSI’‘ MA SOLO X LA STORIA DI VENERDI DI CUI ABBIAMO PARLATO!



12. ulanbator ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 16:20

Settimana sanremese lun: film mart: film merc: GF giov: RIS ven: RIS sab: film Cosi i cesaroni non vanno contro San Remo e RIS va che non sta andando troppo bene e comunque mi sa che non ha lo stesso pubblico del festival.



13. christian ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 16:27

ciao!io nella settimana sanremese sistemerei i programmi forti di mediaset x battere,in primis la prima puntata di sanremo e ,logicamente, la finale di sabato quindi x me: lunedi : 21.10 i cesaroni martedi : 21.10 Dr. House mercoledi:21.10 amici giovedi: 21.10 grande fratello venerdi:21.10 carabinieri 22.00 ris 4 sabato :21.15 LA CORRIDA tolta la settimana sanremese, rimetterei il grande fratello al giovedi, sua collocazione classica, come amici al mercoledi!sarebbe interessante mettere anche su canale 5 delle prime serate doppie,come quella ke o fatto al venerdi: d’‘altro canto lo fa già italia 1, raidue e inoltre le serie durerebbero di più!



14. Mirko ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 16:46

ciao davide a proposito di gf a buona domenica c’‘è il gf per cui mi sa che il tuo post è sbagliato



15. Davide Maggio ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 17:25

@ Mirko : no no, è stato raggiunto un accordo questo fine settimana.



16. Mirko ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 17:58

ah si? donelli ha obbligato il produttore di buona domenica??



17. Davide Maggio ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 18:04

@ Mirko : sai meglio di me che gli autori possono decidere ciò che ritengono più opportuno ma c’‘è chi è gerarchicamente sopra gli autori. Sempre questione di “”delicati equilibri”" come ho scritto in questo post. D’‘altro canto l’‘epurazione durata due domeniche… è stata un colpo abbastanza forte. Peccato che sia finita. Comunque se vuoi continuare a parlarne, questo è il post adatto http://www.davidemaggio.it/2008/02/11/epurazione-gieffina-a-buona-domenica/



18. Davide ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 20:12

LunedÃ: I Cesaroni MartedÃ: Film MercoledÃ: Fiction GiovedÃ: Grande Fratello VenerdÃ: Varietà Sabato: Corrida Domenica: Amici



19. Andrea Miglietta ha scritto:

17 febbraio 2008 alle 22:48

Secondo me hanno fatto un grosso errore a spostare il GF dal giovedÃ, perchè se non sbaglio era da 7 anni che andava il giovedÃ.



20. sanjai ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 00:31

@andrea miglietta:non ti sbagli,è sempre andato al giovedà il grande fratello. solo una volta,mi pare,è andato in onda in un giorno diverso.era nella seconda edizione ed andò in onda con una puntata aggiuntiva di lunedi (puntata aggiuntiva necessaria



21. Cenzo ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 01:01

Facciamo Questo Fantapalinsesto: SETTIMANA DI SANREMO: Lun Ore 21.00: Il Gladiatore 23.00 Maurizio Costanzo Show Mar Ore 21.00: RIS- Delitti Imperfetti 23.00 Matrix Mer Ore 21.00: Doctor House 22.30 GF- Tutto Inizio CosÃ(spec. sul GF1) Gio Ore 21.00: Grande Fratello 24.00 Nonsolomoda Ven Ore 21.00: I Cesaroni 23.00 Matrix Sab Ore 21.00: Picarra e Ficone Show 23.30 Questa è La mia terra Dom Ore 20.30: Doctor House Ore 22.30: Il Senso della Vita SETTIMANE SUCCESSIVE Lun Ore 21.00 I Filmissimi Ore 23.30 Matrix Mar Ore 21.00 Carabinieri Ore 22.00 Ris- Delitti Imperfetti Ore 23 MCS Mer Ore 21.00 Amici Ore 24.30 Mai dire Grande Fratello Gio Ore 21.00 Grande Fratello Ore 24.00 Nonsolomoda Ven Ore 21.00 I Cesaroni Ore 23.00 Matrix Sab Ore 21.00 La Corrida Ore 24.00 Paperissima Sprint Dom Ore 20.30: Doctor House Ore 22.30: Il Senso della Vita Ore 24 Terra IN RAPIDA PRODUZIONE Fiction Poliziesca Per sostituire i RIS alla loro conclusione Zelig Off Per giovedà alle 24 Acquisto di film in prima visione



22. Mirko S. ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 08:40

ragazzi anche al giovedi contro terence hill doppio su raiuno e rete4 e soprattutto contro santoro sarebbe andato male…nn è la controprogrammazione è che ormai il gf ha stufato.



23. Marko ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 13:56

fantapalinsesto Lunedi film 300 Martedi film 007 casinò royale Mercoledi film Il codice da vinci Giovedi film V per vendetta Venerdi film King Kong Sabato film Pirati dei caraibi ai confini del mondo Domenica The bourne ultimatum il ritorno dello sciacallo



24. Teo ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 14:56

Io concordo con Mirko S. ……nn è la controprogrammazione è che il gf ormai a stufato, qualsiasi sia il giorno della messa in onda……Davide tu cosa ne pensi?



25. Davide Maggio ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 14:59

@ Teo : sono d’‘accordo con voi anche se penso che il Grande Fratello rimanga un’‘alternativa valida in assenza di programmi concorrenti interessanti.



26. silvia78 ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 15:02

IO metterei al lun. Amici ( cosà si riuscirebbe a contrastare la rai in modo sicuro ) mart. RIS ( e non carabinieri che sta stufando alla grande ) merc. Film ( in prima tv ) giov. GF ( concordo con tutti quanti hanno detto che la sua collocazione è questa ) Ven. I cesaroni , sabato la Corrida ( anche se a me ha un pò rotto..) e domen. dott.House e Bonolis. Come controprogrammazione alla settimana più noiosa e vecchia di mamma rai ( SREmO ) non apporterei nessuna modifica al palinsesto attuale anche perchè vorrei vedere chi vince tra Maria e Pippo la domenica ( credo che la finale sia domenica sera o mi sbaglio? ) sai che lotta?????



27. Teo ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 15:32

Si è vero però ci vorrebbe qualcosa di diverso ke lo sostituisca; io penso ad 1 grande show stile Ciao Darwin ke x me è intrattenimento puro; o cmq un programma ke nn faccia annoiare vedi il successo de “”i migliori anni”", e il flop (meritatissimo) del “”bagaglino”"…….



28. Mary ha scritto:

18 febbraio 2008 alle 20:05

tv sorrisi e canzoni d qst settimana per mercoledà 27 su rai uno annuncia la fiction su rino gaetano! nn doveva esserci una partita?



29. PHILOSOPHO ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 21:21

uff..peccato, ancora una volta questo “”senso della vita”". Bonolis non lo si può proprio vedere quando fa il serio, lui è un perfetto animale da palcoscenico. Il suo programma perfetto era “”Fattore C”", uno dei programmi più divertenti che io abbia mai visto, insieme a “”Tiramolla”", peccato che il pubblico non l’‘abbia premiato.



30. Astrix ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 23:43

sbaglio o il mio fiuto mi dice che, almeno per il momento, hanno deciso di lasciare tutto cosà com’‘è ora, con il grande fratello ancora al lunedà (fatta eccezione per la settimana di sanremo)?



31. Davide Maggio ha scritto:

20 febbraio 2008 alle 01:08

@ Astrix : e’‘ tutto scritto nel post. Sono in fase di “”sistemazione”" la domenica, il martedi e il mercoledi. Sembrano certi il lunedi (GF), il giovedi (RIS) e il venerdi (Cesaroni).



32. vkujdc ha scritto:

20 febbraio 2008 alle 08:33

Entra nella hit di Canale 5 con Amici Ottimi risultati per Grande Fratello 8 che cresce negli ascolti e frena Caravaggio. La puntata di ieri del reality di Canale 5 ha ottenuto 5.235.000 telespettatori e il 23,21% di share, crescendo di quasi un punto rispetto alla scorsa settimana e raggiungendo picchi di oltre il 38% di share (38,09% alle 23.50) e di oltre 6 milioni e mezzo di telespettatori (6.556.000 alle 21.55). Grande successo nel pubblico giovane per Grande Fratello 8: quasi il 40% di share (39,90%) ieri sera nel target 15-24 e quasi il 32% in quello 25-34. Ottima la percentuale anche nel pubblico femminile con oltre il 27% di share (27,41%). Grande Fratello 8, giunto ieri sera alla quinta puntata, si conferma una delle hit del palinsesto di Canale 5. E’ l’unico programma, infatti, insieme ad Amici di Maria De Filippi e alla seconda serie de I Cesaroni, a registrare una media superiore a quella di rete. basta dire che sta andando male



33. foxmulder85 ha scritto:

20 febbraio 2008 alle 11:23

Secondo me la collocazione naturale di amici e’‘ e deve restare la domenica!! Doctor House va benissimo il mercoledi’‘. I ris li sposterei al martedi’‘ dato che satnno un po’‘ soffrendo la controprogrammazione rai del giovedi’‘ e giovedi bonolis in prima serata. Lunedi’‘ al gf ciao!



34. Davide Maggio ha scritto:

20 febbraio 2008 alle 14:15

@ vkujdc : nell’‘ultima puntata si è risolevvato ancora un po’‘ ma rispetto ai risultati degli anni scorsi diciamo che il paragone continua a non esserci.



35. foxmulder85 ha scritto:

21 febbraio 2008 alle 14:07

Be’‘, ora come ora, allo stato attuale delle cose, secondo http://tv.lospettacolo.it/seratatv.asp?data=01/03/2008, amici si prendera’‘ una settimana di ferie…in quanto non e’‘ previsto nessun giorno nella settimana che va da lunedi’‘ 25 febbraio a domenica 2 marzo!!! Lun 25 film Mar 26 film Mer 27 gf8 Gio 28 ris Ven 29 cesaroni Sab 01 film Dom 02 house MMhhhhmmmmmmmm?!?!?!?!?!?!? Possibile???? Maria si incazzera’‘!!!



36. sergio ha scritto:

21 febbraio 2008 alle 15:39

si sa già qualcosa sul prossimo autunno!al sabato c sarà conti cn i migliori anni vs probabilmente la de filippi;da definire ancora la collocazione d zelig e paperissima.cme fiction c sarà il solito distretto e nuove fiction seriali.nei prossimi mesi ne sapremo sicuramente d+!!



37. foxmulder85 ha scritto:

22 febbraio 2008 alle 12:06

Don Matteo 25.01% – 24.68% (primo e secondo ep) RIS4 16.83% – 19.37% (primo e secondo ep) I ris al giovedi soffrono troppo, bisogna spostarli. E’‘ un peccato perche’‘ e’‘ un prodotto di altissima qualita’‘; sarebbe bello capire cosa c’‘e’‘ che non piace?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.