8
febbraio

Sanremo 2019: perchè non c’è Rancore in gara?

Rancore

Rancore

Al Festival di Sanremo quest’anno ci sono in gara solisti, coppie, gruppi, perfino un trio. E poi c’è un “fantasma”: Rancore, il rapper che si esibisce con Daniele Silvestri sulle note del brano Argento Vivo, non compare tra i cantanti in gara, neanche fosse la scimmia di Francesco Gabbani.

Sanremo 2019: Daniele Silvestri si esibisce con il rapper Rancore

Il brano in questione, uno dei più intensi e forti di quest’anno, dura quattro minuti e venti secondi. Rancore, che ne è anche co-autore, ne canta circa la metà: una parte da solo ed un’altra insieme a Silvestri. Nell’esibizione della prima serata – è rimasto seduto al banco con il cappuccio calato sul viso fino a quando ha preso la parola, scambiandosi di posto con l’artista “principale”. Ed è stato anche ospite insieme a lui al Dopofestival: per quale motivo, dunque, è solo Daniele Silvestri a concorrere ufficialmente?

Perchè il rapper, impegnato sul palco e necessario per l’esecuzione del brano, non compare nell’elenco degli artisti in gara?

Sanremo 2019: chi è Rancore

Il suo vero nome è Tarek Iurcich ed è nato Roma il 19 luglio 1989, da padre croato e madre egiziana. Ha iniziato a rappare quando aveva circa quattordici anni e presto ha iniziato a “sfidare” gli altri artisti di freestyle al Phat Roma, pubblicando il suo primo album nel 2006. Segui me è stato molto apprezzato e lo ha portato a numerose collaborazioni, tra le quali quelle con Fedez, Marracash, Piotta, Big Fish, Mezzosangue e DJ Myke.

Ha preso parte a numerose manifestazioni hip hop e ha pubblicato altri tre album, ovvero Elettrico (2011), Silenzio (2012) e Musica per bambini (2018), diversi EP ed una raccolta.



Articoli che potrebbero interessarti


Daniele Silvestri
Sanremo 2019, canzoni: «Argento vivo» di Daniele Silvestri – video e testo


Daniele Silvestri
Daniele Silvestri a Sanremo 2019


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


Max Gazzè
Sanremo 2021: svelati i misteri di Max Gazzè

2 Commenti dei lettori »

1. Antonio ha scritto:

8 febbraio 2019 alle 18:53

Non è un mistero. La canzone è stata presentata dal solo Silvestri. Rancore si è aggiunto solo successivamente, forse con l’intensione di esserci solo alla serata dei duetti. A riprova di ciò Manuel agnelli con cui duetteranno stasera è presente nella versione ufficiale del singolo pubblicata su tutte le piattaforme di streaming e di vendita. Aumentare il numero di serate di partecipazione per rancore è stata una buona mossa per lanciare un giovane talentuoso artista ancora sconosciuto ai più.



2. Antonio ha scritto:

8 febbraio 2019 alle 19:18

Comunque volevo farvi notare che nella versione mobile del sito non è possibile commentare senza l’inserimento dell’URL di un sito web. Deve essere un bug che vi invito a risolvere.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.