6
febbraio

Sanremo 2019, seconda serata: pubblico in piedi per Loredana Bertè

Loredana Bertè - Seconda serata Sanremo 2019 (Twitter @SanremoRai)

Loredana Bertè - Seconda serata Sanremo 2019 (Twitter @SanremoRai)

Il Festival di Sanremo 2019 prosegue con la seconda serata del mercoledì e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2019: la diretta minuto per minuto della seconda serata di mercoledì 6 febbraio

20.50: La seconda serata inizia con Claudio Baglioni, che canta la sua Noi no, accompagnato dai ballerini, tutti con una rosa bianca in mano.

20.57: Poi annuncia i suoi “fratello Sole e sorella Luna”. Arrivano dalla scala-trampolino Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Lei si dice “più emozionata di ieri ma più felice”. Lui è entusiasta che ieri sera il Festival fosse “trending topic in Norvegia”.

20.59: Mentre Bisio spiega il meccanismo della serata e le modalità di televoto, la Raffaele rompe il ghiaccio come “traduttrice” per altri paesi, dalla Cina alla Spagna. Si finisce per accennare, a cappella, Vecchio scarpone.

21.06: Ricordati i dodici codici di televoto della seconda serata, i tre conduttori annunciano il primo big. E’ Achille Lauro con Rolls Royce (codice 01).

21.10: Baglioni lascia la scena ai due compagni di viaggio, che presentano Einar e la sua Parole nuove (codice 02).

21.14: Bisio a Baglioni: “Come fai tu a far arrivare l’emozione? [...] C’è un segreto?”. E lui: “Se è un segreto… Un cantautore ha come delle antenne sensoriali”. Il tutto per finire a parlare di punteggiatura, in particolare la “punteggiatura fonica”; Baglioni canta e Bisio aggiunge la sua punteggiatura in versi, anzi versacci e pernacchie. Poi scambio di ruoli. Pubblicità.

21.26: La serata prosegue con la terza esibizione. E’ quella de Il Volo in Musica che resta (codice 03).

21.34: Dopo aver salutato l’orchestra, ma anche il coro (“Grazie, Graziella, grazie al coro”, scherza Virginia, con una battuta però vecchia), viene annunciata Arisa con Mi sento bene (codice 04).

21.41: Arriva il primo ospite della serata. Bisio annuncia e accoglie sul palco Fiorella Mannoia, che canta il nuovo singolo Il peso del coraggio.

21.47: Baglioni ricorda un aneddoto degli anni ‘70, quando scelse la Mannoia per girare un filmato, prima di accompagnarla – chitarra e voce – in Quello che le donne non dicono. Pubblicità.

21.59: Bisio e la Raffaele ricordano i numeri per televotare e presentano Nek, in gara con Mi farò trovare pronto (codice 05).

22.05: Baglioni è pronto a sedersi al piano, ma manca lo sgabello. Arriva Virginia con una poltrona reclinabile: “Tiè Claudio, la sedia elettrica”. E via al duetto in Il mio uomo ideale, fino all’arrivo di Pippo Baudo. Anche lui ha qualcosa da “cantare” a Virginia. “Ahi capito sto pennellone”, chiosa Baglioni.

22.15: Si torna alla gara con Bisio che chiama Daniele Silvestri. Canta Argento vivo con la partecipazione di Rancore (codice 06).

22.21: Bisio si collega al telefono con Michelle Hunziker, influenzata e quindi assente questa sera. Ma è solo una gag: la conduttrice svizzera arriva dalla scala. E si ricompone la storica coppia di Zelig, tra canto e ballo. Pubblicità.

22.36: Virginia chiama accanto a sé Michelle. Subito dopo arriva Baglioni. L’inedito trio annuncia gli Ex-Otago con Solo una canzone (codice 07).

22.43: Baglioni, Raffaele e Bisio in un nuovo momento de La Famiglia Addams. Poi l’annuncio degli ospiti: con Hola (I Say), sul palco Marco Mengoni e Tom Walker. Esibizione e commozione per il vincitore del Festival del 2013. Pubblicità.

22.57: C’è ancora Mengoni sul palco, questa volta per cantare – con Baglioni al piano - L’essenziale, brano con il quale vinse sei anni fa. Per Claudio la magia di questa canzone gli ricorda quella di Emozioni di Lucio Battisti. Per Marco il paragone è “azzardato”, ma il duetto è un bell’omaggio al mai dimenticato artista di Rieti.

23.05: Si torna alla gara con l’ottavo cantante. Bisio annuncia Ghemon in Rose viola (codice 08).

23.09: E’ il turno di Loredana Bertè e la sua Cosa ti aspetti da me (codice 09). Il pubblico dell’Ariston la applaude in piedi e Bisio la invita a non lasciare il palco e prendersi tutta la scena: “Sono per te”. Lei ringrazia: “Grazie, vi amo”.

23.15: C’è ancora Claudio sul palco, questa volta per annunciare Paola Turci in L’ultimo ostacolo (codice 10).

23.21: Virginia, con abito che le rende finalmente giustizia, porta in scena una surreale habanera della Carmen. Pubblicità.

23.35: Penultima esibizione della gara. Bisio accoglie i Negrita, che cantano I ragazzi stanno bene (codice 11).

23.42: I due “Claudi”, come li chiama la Raffaele, annunciano gli ultimi cantanti. Arrivano Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta (codice 12).

23.47: Un filmato riassume le dodici esibizioni. Pubblicità.

23.55: “A volte ritornano e io ritorno”. Pippo Baudo, dopo l’ospitata lampo di poco fa, torna sul palco per annunciare “la canzone del secolo: Questo piccolo grande amore”. Arriva Claudio Baglioni. L’ex padrone di casa del Festival ricorda che nell’edizione del 1985 Claudio fu l’unico a cantare in diretta (gli altri in playback). E via a “quella sua maglietta fina…”.

00.06: Irrompono Pio e Amedeo. Nel monologo del duo comico anche la richiesta di un Baglioni tris a Sanremo, ma ad una condizione: per sopravvivere deve “allisciare le menti della politica”. In particolare quella di Salvini, perché alla fine “sarà lui a cercare te, come ha fatto con noi meridionali”. Poi un saluto a Giletti che non c’è più (in Rai): “Ciao Massimo che ci guardi da lassette”. I due comici strappano anche un “prima gli italiani” a Claudio. Pubblicità.

00.35: Altri ospiti. Bisio e la Raffaele annunciano, sulle note di Notre-Dame de Paris, Riccardo Cocciante con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone.

00.41: C’è spazio anche per Margherita, cantata da Cocciante e Baglioni, entrambi al piano.

00.51: Si prosegue con nuovi ospiti. Gli attori Michele Riondino e Laura Chiatti si esibiscono cantando Un’avventura di Lucio Battisti, che è anche il titolo del loro nuovo film, nelle sale dal 14 febbraio.

00.56: Collegamento con Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto, pronti per la seconda puntata del Dopofestival.

00.57: E’ il momento del Premio alla Carriera a Pino Daniele. A riceverlo, dal presidente del consiglio comunale della città di Sanremo, sono Sara e Cristina, le figlie del cantautore napoletano, scomparso nel 2015.

1.01: E’ il momento di scoprire la classifica parziale della serata, decisa dalla giuria della sala stampa. Sul led appaiono, come ieri sera, tre zone: quella blu (alta classifica), quella gialla (metà classifica) e quella rossa (bassa classifica). Ecco il verdetto >>> leggi qui

1.04: La seconda serata finisce qui. Linea al Dopofestival. Appuntamento a domani sera.

Sanremo 2019: anticipazioni seconda serata di mercoledì 6 febbraio

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.45, Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio conducono la seconda serata della 69° edizione del Festival della Canzone Italiana. A salire sul palco saranno 12 dei 24 cantanti in gara: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, gli Ex-Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek, i Negrita, Daniele Silvestri e Paola Turci (leggi qui la scaletta con l’ordine di esibizione).

Come nella serata di ieri, sono tre i sistemi di votazione previsti: il pubblico da casa tramite il televoto (peso del 40% sul risultato finale), la giuria demoscopica (30%) e la giuria della sala stampa (30%). Al termine di tutte le esibizioni sarà stilata la classifica parziale, relativa questa volta al solo giudizio della sala stampa.

Nel corso della serata, sono attesi in qualità di ospiti Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante con Giò Di Tonno, Marco Mengoni con Tom Walker, Michele Riondino e Laura Chiatti, Michelle Hunziker, Pippo Baudo e il duo Pio e Amedeo (ecco cosa faranno).

Cosa c’è da sapere su Sanremo 2019

>>> Le pagelle della prima serata

>>> La classifica della prima serata

>>> Tutto sui cantanti in gara

>>> Le 24 canzoni

>>> Il toto vincitore: scopri il favorito

>>> Altre info sul Festival

Seguiteci sui nostri social:

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Snapchat | Telegram

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus omaggia Frizzi - Sanremo 2020
Sanremo 2020, seconda serata – Amadeus omaggia Frizzi, Ariston in piedi con i Ricchi e Poveri, Junior Cally senza maschera finisce ultimo


Claudio Baglioni - Finale Sanremo 2019 (Twitter @SanremoRai)
Sanremo 2019: la finale incorona Mahmood davanti a Ultimo e Il Volo


Beppe Fiorello e Paola Turci - Quarta serata Sanremo 2019 (Twitter @SanremoRai)
Sanremo 2019, quarta serata: pubblico in piedi per il duetto Bertè-Grandi (video), ma vince Motta con Nada


Serena Rossi - Terza serata Sanremo 2019 (Twitter @SanremoRai)
Sanremo 2019, terza serata: Serena Rossi porta sul palco la ’sua’ Mia Martini

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.