5
febbraio

Sanremo 2019: tutti gli appuntamenti in Radio

Rai Radio2 a Sanremo 2019

Rai Radio2 a Sanremo 2019

Dal 1951, anno della nascita del Festival di Sanremo, tante cose sono cambiate per la kermesse musicale più amata dagli italiani. C’è però qualcosa che accomuna le prime storiche edizioni del Festival a quella in partenza questa sera; si tratta della radio. In grado di reggere all’agguerrita concorrenza di tv e web, la radio negli anni si è saputa reinventare, distinguendosi come mezzo di comunicazione attuale e moderno, veicolo fondamentale di promozione per la musica. In diretta dalla cittadina ligure saranno numerose le emittenti radiofoniche che seguiranno il Festival, garantendo un’ampia copertura della manifestazione.

Festival di Sanremo 2019 – Radio 2

Rai Radio2 anche quest’anno è la voce ufficiale del Festival di Sanremo e lo fa mettendo in campo il meglio della propria programmazione per raccontare, minuto per minuto, la kermesse musicale più importante del Paese. Sul famoso truck rosso posizionato in piazza Borea d’Olmo, Rai Radio2 sarà in onda a Sanremo con Luca Barbarossa, Andrea Perroni e l’immancabile presenza della Social Band di Stefano Cenci con Radio2 Social Club. Dopodiché la linea passerà a La Versione delle Due, il magazine del pomeriggio guidato da Andrea Delogu e Silvia Boschero. Il testimone sarà di seguito raccolto dai Numeri Uni Mauro Casciari con Nuzzo & Di Biase. Per la prima serata, invece, Rai Radio2 si sposterà all’interno del Teatro Ariston e saranno i conduttori Ema Stokholma e Gino Castaldo ad offrire agli ascoltatori la possibilità di seguire le serate del Festival commentando tutto quanto accadrà in diretta sia sul palco che dietro le quinte. A chiudere le dirette quotidiane saranno prima Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini con Rock and Roll Circus, e a seguire I Lunatici Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, le voci che accendono la notte di Rai Radio2, in diretta da Casa Siae. Inoltre, dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni, Rai Radio2 anima la notte del Forte Santa Tecla di Sanremo con Il Forte della musica e i suoi appuntamenti per il pubblico presente: live, aftershow, showcase e dj set di artisti nazionali e internazionali fino alle prime luci del giorno dopo.

Radio 1

Durante la settimana del Festival di Sanremo Rai Radio 1 realizzerà, grazie alle sue inviate (Carlotta Tedeschi e Marcella Sullo), servizi e collegamenti nelle principali edizioni del GR e in alcune delle principali trasmissioni del canale come In viva voce, in onda dalle 15:30 fino a venerdì. Dario Salvatori e Gianmaurizio Foderaro condurranno la parte musicale di Il Mattino di Radio 1 (dalle 5:00 alle 7:00) dallo spazio Radio1 presso Casa Siae in Piazza Colombo a Sanremo, mentre Mangiafuoco (dalle 17:10) dedicherà 4 puntate ad alcuni casi di cronaca legati al Festival dei fiori (Luigi Tenco, Mia Martini ecc.). Venerdì 8, andrà in onda una puntata speciale di Un giorno da pecora. In diretta dalla sala B di via Asiago, Geppi Cucciari e Giorgio Lauro presenteranno Un Sanremo da pecora (a partire dalle 13:30) in cui politici nazionali di tutti gli schieramenti si sfideranno cantando il proprio cavallo di battaglia accompagnati da un’orchestra. Inoltre, la programmazione musicale di Radio 1 avrà particolare attenzione su quanto accadrà sul palco dell’Ariston.

Rai Radio Techetè

Anche Radio Techeté, uno dei canali digitali della radiofonia Rai si occuperà Festival della Canzone Italiana. E lo farà con il suo inconfondibile stile, tuffandosi nel passato, proponendo pezzi di storia della kermesse di Sanremo per tutta la settimana. Verranno riproposte le venti puntate di Sanremo: una leggenda in forma di canzone condotta da Enzo Giannelli per Radio2, a cavallo tra il 1994 e il 1995, e lo speciale – realizzato nel 2016 da Elisabetta Malantrucco – dal titolo Molto Rumore per Sanremo, un grande montaggio, in cinque parti, delle gag, gli scandali, i ripescaggi, i grandi esclusi, le chiacchiere, i pettegolezzi, i rumors e le risate intorno al Festival, a partire dal 1951 fino alle ultime edizioni. Un’altra fascia sarà occupata invece da Sala Stampa: il meglio delle interviste realizzate dalla redazione giornalistica della Radio, dai primi anni fino al 2000. Si ascolteranno le voci dei grandi interpreti, ma anche dei nostri grandi giornalisti, come Sandro Ciotti o Mario Ferretti. Non mancherà una fascia dedicata alle più famose edizioni del Festival, con stralci dal vivo, direttamente dall’Audioteca Radio Rai: si parte dal famoso Cari amici vicini e lontani di Nunzio Filogamo del 1952 e si arriva a oggi, passando sempre ed esclusivamente per le frequenze della Radio. Infine, Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco presenteranno Vincitori, dedicato a tutte le canzoni vincitrici del Festival.

Rai Radio Live

Radio Live e Radio Tutta Italiana, in occasione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, realizzeranno interviste, backstage, programmi e showcase. I due canali saranno ospitati nel centro della cittadina ligure, a Casa Siae dove verranno realizzate delle postazioni mobili dalle quali verrà raccontata la kermesse canora a 360° seguendo – ovviamente – le linee guida e i dna di rete. Attivi i profili social che verranno quotidianamente aggiornati con informazioni e fotografie.

Radio 105 e Radio Subasio

Anche quest’anno Radio 105 e Radio Subasio firmeranno la colonna sonora di Casa Sanremo, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana prodotta da Gruppo Eventi. Radio 105 trasmetterà dalla lounge di Casa Sanremo con i suoi programmi e i suoi talent. Max Brigante accoglierà gli artisti in gara insieme a esponenti della stampa e ad addetti ai lavori nel salotto di 105 Mi Casa; appuntamento tutti i giorni dalle 20.00 alle 21.00. Anche Tony Severo e Rosario Pellecchia apriranno un collegamento con Casa Sanremo all’interno di 105 Friends, mentre Dario Spada racconterà il Festival sulle piattaforme digital e social di Radio 105. Radio Subasio sarà in diretta tutta la settimana da Casa Sanremo in compagnia di Fabiana Bisulli (dalle 10.00 alle 13.00 in collegamento con Stefano Pozzovivo da Assisi) e Leonardo Fabrizi (dalle 13.00 alle 17.00) che accoglieranno e intervisteranno gli artisti, alla scoperta delle emozioni e dei retroscena della competizione.

Radio Monte Carlo

Radio Monte Carlo racconterà i momenti più emozionanti e tutto il meglio del Festival di Sanremo con le sue dirette dalla lounge di RMC a Casa Sanremo,. Aggiornamenti quotidiani anche alle 15.15 e alle 18.15 per news e scoop ed uno sguardo appassionante dentro e fuori il Festival.

RTL 102,5

RTL 102.5 garantirà una copertura integrale del Festival: tutti i giorni, dalle 15.00 alle 19.00, La Zac, Nicoletta e Mauro Coruzzi faranno sentire il profumo di Sanremo, in diretta dalla vetrina all’ingresso del Teatro Ariston. Non solo, perché, dalle 21.00, il commento delle serate sarà affidato a tre lingue taglienti: Mara Maionchi, Cristiano Malgioglio e Michele Monina con Laura Ghislandi, Gigio D’Ambrosio e Alberto Salerno.

Radio Italia

Il Festival della Canzone Italiana vedrà in prima linea naturalmente anche Radio Italia che, per tutta la settimana, trasmetterà tutto il giorno la propria programmazione in contemporanea anche su Radio Italia Tv. Da oggi sino al 9 febbraio Radio Italia propone inoltre, in contemporanea su Real Time, Radio Italia TV, cinque appuntamenti con i protagonisti dell’edizione 2019 del Festival della Canzone Italiana dal titolo Enzo a Sanremo con Radio Italia in diretta alle 14.50. Enzo Miccio e Manola Moslehi commenteranno la musica, i look, le esibizioni e quanto altro accadrà nella città dei fiori.

InBlu Radio

InBlu Radio torna al Festival di Sanremo con una programmazione speciale. Si parte con un’anteprima all’interno della puntata speciale di Storie di Note (ore 18.36) dove Gianni De Berardinis e il giornalista di Avvenire, Gigio Rancilio, faranno un excursus sulle ombre del Festival: dallo scandalo Aragozzini alle polemiche di oggi. Nel corso della settimana aggiornamenti dalla sala stampa dell’Ariston Roof e interviste di Marco Parce, voce del Pomeriggio inBlu (15.00-17.00), il programma ritrasmesso in tutta Italia dalle emittenti consociate a inBlu Radio e da Radio Vaticana Italia. Uno spazio informativo sul Festival viene dedicato anche dalle edizioni di inBlu Notizie. Sabato 9 febbraio Massimiliano Occhiato dedica la puntata del Pomeriggio inBlu Weekend (15.00-17.00) al Festival della canzone italiana con approfondimenti e collegamenti con Marco Parce, in diretta da Sanremo.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Stokholma e Castaldo (US Rai)
Sanremo 2024: come seguirlo alla radio. La Gialappa commenta il Festival su RTL


Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia
Sanremo 2023: come seguirlo alla radio


Rtl 102.5
Ascolti Radio 2022: leadership in calo per RTL 102.5, tallonata da RDS. Radio Italia sorpassa Radio Deejay. Quinta Radio 105


Fedez e Michielin
Sanremo 2021: classifiche dei brani del Festival sulle piattaforme digitali

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.