5
febbraio

Sanremo 2019: tutto quello che c’è da sapere

Sanremo

Sanremo

Tutti parlano del Festival di Sanremo. Ma, nell’immancabile caos che circonda l’evento, siete sicuri di avere un quadro chiaro della situazione? Ovvero chi condurrà, chi canterà, quali saranno gli ospiti e come si svolgerà la gara? Per aiutarvi a non perdere nessun passaggio, DavideMaggio.it vi offre una sorta di manuale con tutto quello che c’è sa sapere sul Festival di Sanremo 2019.

Sanremo 2019: i conduttori

A condurre il Festival quest’anno sarà il direttore artistico Claudio Baglioni insieme a due attori molto amati dal pubblico, e noti soprattutto per la loro vena comica. Lei è Virginia Raffaele, che è già stata co-conduttrice nel 2016 ed ha intrattenuto da ospite il pubblico dell’Ariston con le sue imitazioni nel 2015 e nel 2017; lui è Claudio Bisio che, se si esclude l’ospitata a Sanremo 2013, è al suo debutto. Qui tutto sul look dei conduttori.

Sanremo 2019: i cantanti e le canzoni

Da quest’anno, per volontà di Baglioni, della settimana sanremese saranno protagonisti solo i 24 “big”, perchè le nuove proposte si sono già esibite nel corso di Sanremo Giovani a dicembre, e i vincitori della manifestazione (Mahmood e Einar) sono entrati di diritto tra i cantanti in gara nella kermesse. Eccoli tutti.

Mahmood (Soldi)
Einar (Parole Nuove)
Anna Tatangelo (Le nostre anime di notte)
Arisa (Mi sento bene)
Loredana Bertè (Cosa ti aspetti da me)
Boomdabash (Per un milione)
Federica Carta e Shade (Senza farlo apposta)
Simone Cristicchi (Abbi cura di me)
Ex-Otago (Solo una canzone)
Ghemon (Rose viola)
Il Volo (Musica che resta)
Irama (La ragazza con il cuore di latta)
Nino D’Angelo e Livio Cori (Un’altra luce)
Achille Lauro (Rolls Royce)
Motta (Dov’è l’Italia)
Negrita (I ragazzi stanno bene)
Nek (Mi farò trovare pronto)
Enrico Nigiotti (Nonno Hollywood)
Patty Pravo e Briga (Un po’ come la vita)
Francesco Renga (Aspetto che torni)
Daniele Silvestri (Argento vivo)
Paola Turci (L’ultimo ostacolo)
Ultimo (I tuoi particolari)
Zen Circus (L’amore è una dittatura)

Qui tutti i testi delle canzoni e qui tutto sul look dei cantanti.

Sanremo 2019: il meccanismo

Le ventiquattro canzoni in gara saranno ascoltate tutte per la prima volta nella serata iniziale del Festival, martedì 5 febbraio 2019, e poi riascoltate in due tranche da dodici nelle serate di mercoledì e giovedì; al termine della terza serata sarà resa nota la classifica provvisoria. Nella quarta serata del venerdì i brani saranno presentati dagli artisti insieme agli ospiti e, al termine della puntata, sarà aggiornata la classifica e premiato il duetto più votato. Nel corso della fine di sabato 9 febbraio 2019 i cantanti in gara si esibiranno nuovamente e con la nuova votazione si avrà l’aggiornamento della classifica; i primi tre classificati si sfideranno per il podio con un’ultima votazione, che sarà sommata a tutte le precedenti, portando alla proclamazione del vincitore. Non ci saranno eliminazioni.

Sanremo 2019: le giurie

Sono quattro le giuria presenti in questo Festival di Sanremo. La prima è quella Demoscopica, composta da un campione di 300 consumatori abituali di musica; ci sarà poi il voto dei giornalisti della Sala Stampa, quello della Giuria d’Onore (composta dal presidente Mauro Pagani e da Ferzan Ozpetek, Camila Raznovich, Claudia Pandolfi, Elena Sofia Ricci, Beppe Severgnini, Serena Dandini e Joe Bastianich) ed infine quello popolare, che si esprimerà attraverso il televoto. Nella prime tre serate votano Televoto (vale al 40%), Demoscopica (30%) e Sala Stampa (30%); dalla serata dei duetti in poi non voterà più la giuria Demoscopica ma ci saranno il Televoto (varrà al 50%), la Sala Stampa (30%) e la giuria d’Onore (20%).

Sanremo 2019: il televoto

Il pubblico da casa può votare chiamando da telefono fisso il numero 894.001 oppure inviando un sms al numero 475.475.1 con il codice dell’artista scelto. Qui maggiori dettagli.

Sanremo 2019: gli ospiti

Tanti gli ospiti arruolati da Baglioni per il suo secondo Festival e, proprio come lo scorso anno, in prevalenza italiani. Nella serata d’esordio ci saranno Claudio Santamaria ed Andrea Bocelli con il figlio Matteo, ma a seguire interverranno anche Serena Rossi, Riccardo Cocciante, Giorgia, Elisa, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Ligabue, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti con Luis Fonsi, Pierfrancesco Favino, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Qui maggiori info sugli Ospiti.

Sanremo 2019: i duetti

Nella serata dei duetti interverranno Fabrizio Moro (duetterà con Ultimo), Ermal Meta (con Simone Cristicchi), Brunori Sas (con Zen Circus), Manuel Agnelli (con Daniele Silvestri), Beppe Fiorello (con Paola Turci), Neri Marcoré (con Nek), Paolo Jannacci (con Enrico Nigiotti), Rocco Hunt (con Boomdabash), Guè Pequeno (con Mahmood), Irene Grandi (con Loredana Bertè), Syria (con Anna Tatangelo), Bungaro ed Eleonora Abbagnato (con Francesco Renga), Enrico Ruggeri e Roy Paci (con i Negrita), Nada (con Motta), Tony Hadley (con Arisa), Noemi e Caterina Guzzanti (con Irama), Giovanni Caccamo (con Patty Bravo e Briga), Jack Savoretti (con Ex Otago), Morgan (con Achille Lauro), Cristina D’Avena (con Federica Carta e Shade), i Sottotono (con Nino D’Angelo e Livio Cori), Diodato e Calibro 35 (con Ghemon), Biondo (con Einar) e Alessandro Quarta (con Il Volo).

Sanremo 2019: la scenografia

Quest’anno la scenografia del Festival è affidata a Francesca Montinaro, che l’aveva curata già nel 2013, sotto la direzione di Fabio Fazio. D’accordo con Baglioni, per l’edizione 2019 la scenografia sarà armonica ma molto essenziale, con elementi a volte solo accennati, un palco ancora più grande del solito ed un trampolino che occuperà il centro della scena. Qui le dichiarazioni della Montinaro.

Sanremo 2019: PrimaFestival e DopoFestival

Anche quest’anno il Festival di Sanremo sarà presentato da un’anteprima intitolata PrimaFestival, in onda su Rai 1 alle 20.30 già dal 25 gennaio 2019. Alla conduzione ci sono Simone Montedoro e Anna Ferzetti, che da martedì 5 febbraio accoglieranno sul red carpet gli artisti in arrivo all’Ariston per l’esibizione. Per tutta la durata della kermesse ci sarà poi in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò il DopoFestival – The Dark Side of Sanremo, condotto da Rocco Papaleo con Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto.

Sanremo 2019 in streaming e in radio

Il Festival di Sanremo va in onda in diretta su Rai 1 ma può essere seguito anche su Radio 2, con il commento di Ema Stokholma e Gino Castaldo, nonché in streaming su Raiplay. La piattaforma Rai offrirà poi la possibilità di rivedere le puntate a partire dal giorno successivo alla messa in onda.

Sanremo 2019: costi e compensi

La sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo dovrebbe portare nelle casse della Rai circa 13 milioni di euro, grazie ad un aumento del 10% dei ricavi. Il cachet dei conduttori è compreso tra i 350mila ai 585mila euro a testa.  Qui tutti i dettagli.

Sanremo 2019: gli autori e la produzione

Il Festival di Sanremo è scritto da Martino Clericetti, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli, Luca Monarca, Giovanni Todescan, Guido Tognetti, Paola Vedani, Ludovico Gullifa. Massimo Giuliano e Giuseppe Cesaro sono, rispettivamente, il consulente musicale e il consulente per la comunicazione del Direttore Artistico. La direzione musicale è di Geoff Westley con Mario Corvini, Maurizio Filardo e Paolo Gianolio. Il direttore della fotografia è Mario Catapano. Claudio Fasulo, vicedirettore responsabile progetto Festival. Gabriella Schiavo, capoprogetto, Simona Marconi, produttore esecutivo.

Il regista di questa edizione è Duccio Forzano, che ha già diretto quelle del 2010, 2011, 2013, 2014 e 2018, mentre il direttore della fotografia è Mario Catapano. Dietro le quinte ben 290 tecnici Rai, che gestiranno quattro set fissi e due mobili, più di 20 km di cavi, 11 telecamere hd ed una tlc aerea su cavi, 9 tra generatori e power box per l’energia elettrica.

Sanremo 2019: i biglietti

Dal 24 gennaio 2019, dunque circa dieci giorni prima dell’avvio del Festival, è stato dichiarato il sold out per l’Ariston grazie alla vendita degli abbonamenti. Per questo motivo la pagina web dedicate alle prenotazioni dei biglietti per le singole serate non sarà aperta.

Sanremo 2019: come seguirlo su DavideMaggio.it

DM seguirà il Festival per tutta la settimana, aggiornandovi costantemente con le novità e con focus di approfondimento. Ogni sera la puntata sarà raccontata in diretta in un pezzo Live, aggiornato minuto per minuto. E alle 9.55 puntuali ogni mattina i dati d’ascolto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Alberto Urso
Programmi TV più seguiti sui social nel 2019: Amici in vetta, seguono Uomini e Donne e Le Iene


montalbano ascolti
Ascolti TV 2019: i 10 programmi più visti


Federica Carta
Classifica Fimi: Mahmood, Ultimo e Irama ancora in testa nei singoli; Federica Carta terza tra gli album


Loredana Bertè - Sanremo 2019
Loredana Bertè rompe il silenzio su Sanremo 2019: «Non mi aspettavo che non mi facessero salire sul podio. Speravo di vincere per riscattare Mimì»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.