
28
gennaio
Sanremo 2019: premio alla carriera per Pino Daniele
lunedì 28 gennaio 2019 14:20 Roberto Mallò

Pino Daniele
La sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 5 al 9 febbraio 2019, ricorderà lo scomparso Pino Daniele. Il cantautore, deceduto a Roma il 4 gennaio 2015, riceverà infatti il Premio alla Carriera città di Sanremo in una delle cinque serate della kermesse.
Nelle scorse ore, è stata diffusa una nota sulla motivazione del riconoscimento:
“In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.
L’onorificenza, assegnata dal direttore artistico Claudio Baglioni in accordo col Comune di Sanremo, sarà quindi un modo per omaggiare un artista che ha saputo lasciare un segno indelebile nella musica italiana. L’ultima partecipazione di Pino Daniele al Festival di Sanremo risale al 2009, edizione condotta da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti.
Il cantante napoletano, in quel caso, si era esibito nella terza serata sulle note di due dei suoi maggiori successi: Quando e Napule è. In quel Sanremo, Daniele aveva inoltre duettato anche con l’artista emergente Silvia Aprile nel brano Un desiderio arriverà (di cui era l’autore). La cantante, tuttavia, non riuscì ad imporsi tra le nuove proposte, categoria che venne vinta da Arisa con Sincerità.


Articoli che potrebbero interessarti
2 Commenti dei lettori »

per me era più giusto darlo al grande Peppino di Capri.


2. rita ha scritto:
Per me era meglio darlo a Peppino di Capri,

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. rita ha scritto:
29 gennaio 2019 alle 14:42