31
gennaio

MasterChef 8: ecco i concorrenti

MasterChef 8 - Anna

MasterChef 8 - Anna

Undici uomini e nove donne si contendono il titolo di ottavo MasterChef italiano. Tra i venti concorrenti ufficiali ci sono ragazzi giovanissimi e nonne in pensione; pescatori, macellai, avvocati, segretarie ed operaie, ma anche appassionati di canto, venditori ambulanti ed uno studente in medicina decisamente fuori corso. Conosciamoli tutti.

MasterChef 8: i venti concorrenti

Gerry Alotta - 37 anni, maniscalco
Gerry, 37 anni, di Busto Arsizio, è un maniscalco e addestratore di cavalli. Appassionato dell’America e della cultura dei cowboy, ha lavorato nei rodei. Ha 3 cavalli e un allevamento di lumache: insieme ad un amico produce con la loro bava prodotti per la cosmesi e medicinali naturali. Gli piacerebbe però avere una fattoria tutta sua, magari con agriturismo annesso, dove allevare tanti animali, produrre a chilometro zero e vivere una vita tranquilla. Ama cucinare la carne.

Verando Zappi - 33 anni, responsabile marketing
Verando, 33 anni, di Viterbo, è responsabile marketing di una società che vende materiali per la casa. Il nome Verando è il nome del nonno e venne dato a lui dopo la prima guerra mondiale: il suo bisnonno glielo diede perchè aveva promesso al suo generale, che di cognome faceva Verando, di chiamare così il suo primogenito se fosse tornato vivo in Italia. La sua passione per la cucina è nata da piccolo, osservando la nonna che cucinava, ma ha cominciato a cucinare più seriamente quando ha conosciuto la moglie Eleonora: legata alla tradizione laziale, la sua cucina è sana e creativa, e lo ha aiutato a perdere 15 chili. Ha un sogno: aprire un locale in centro a Viterbo, a tre piani, in ogni piano una cosa diversa: primo piano bistrot, secondo piano un negozio di prodotti tipici della Tuscia, terzo piano scuola di cucina.

Giovanni Venditti - 37 anni, studente di Medicina
Giovanni, 37 anni, studia Medicina a Napoli ma è di Campobasso. Vive con altri 5 coinquilini e tocca sempre a lui cucinare per tutti. La sua è una cucina della tradizione con un tocco di modernità. Non ha ancora terminato gli studi perché si è perso in varie attività, tra cui volontariato, chitarra, viaggi e… la cucina. Il suo sogno, in realtà, è aprire in futuro un ristorante e rendere felici i clienti.

Samuele Cesarini - 22 anni, macellaio
Samuele, 23 anni, di San Marino, professione macellaio. Va direttamente dall’allevatore e decide insieme a lui il cibo e il trattamento degli animali, per far sì che la materia prima sia sempre al meglio. La sua specialità (ovviamente) è cuocere la carne in qualsiasi modo, interiora comprese. Oltre alla cucina pratica il pugilato. Gli piacerebbe tanto aprire un agriturismo e realizzare in proprio quello che ho studiato come perito agrario.

Valeria Raciti - 31 anni, segretaria
Valeria, 31 anni, di Aci Sant’Antonio, è sposata e fa la segretaria amministrativa. Da piccola stava spesso con la nonna e lei era praticamente sempre ai fornelli; da lì è nata la sua passione. Esporsi è una cosa che la spaventa, ma vuole che questa esperienza la aiuti a smetterla di nascondersi. La spaventa però moltissimo la competizione: è felice quando gli altri fanno bene, quindi fa fatica ad avere un atteggiamento di sfida.

Anna Martelli - 72 anni, pensionata
Anna, 72 anni, di Pecetto Torinesee,  ed è un’infermiera in pensione. La sua passione per la cucina è nata da bambina ed oggi è il suo sedativo giornaliero: la rilassa e la distende. Cucina per la sua famiglia, soprattutto per i suoi otto nipotini; ha perso il marito Salvatore, detto Maciste, due anni e mezzo fa, e per lei è stata una catastrofe, ci ha messo del tempo per riprendersi. Non spera di vincere, desidera essere d’esempio per le persone della sua età.

Virginia Fabbri – 22 anni, studentessa di Giurisprudenza
Virginia, 22 anni, studia Giurisprudenza a Milano, è nata a Urbino, ma vive a Pesaro. La sua passione per la cucina nasce da piccola, quando cucinava insieme alle nonne la pasta fresca; ha tanti libri di cucina e crede che non sia necessario lavorare troppo gli ingredienti. Le piacerebbe molto frequentare un’accademia di cucina, ha fatto il liceo scientifico e avrebbe voluto iscriversi all’Alma di Gualtiero Marchesi, ma i suoi genitori non hanno voluto. Il padre non sapeva neanche della candidatura a MasterChef. Il suo sogno è aprire un ristorante tutto suo, che chiamerebbe “La Vongola Verace”, come il blog che ha aperto poco tempo fa.

Gloria Clama – 40 anni, operaia mulettista
Gloria, ha 40 anni, vive a Tolmezzo e fa l’operaia mulettista. La sua passione per la cucina è nata quando è andata a vivere con il marito: adora leggere e sfogliare libri di cucina, ama provare nuove ricette, cambiarle, impiattare in modo creativo. E’ molto critica nei propri confronti ed i suoi più grandi fans sono i figli. Vorrebbe valorizzare il turismo della Carnia, la sua regione.

Loretta Rizzotti – 51 anni, architetto
Loretta, 51 anni, vive a Rivanazzano Terme e fa l’architetto. Ama il suo lavoro e non vuole trasformarsi in una chef di professione; quando cucina il suo obiettivo è quello di far felice le persone che mangiano. La sua cucina è tradizionale, pulita, non troppo elaborata ma contemporanea. Il duo sogno nel cassetto è quello di ristrutturare uno dei tanti posti che vede per lavoro e trasformarlo in un ristorante “archifood”, che unisca i due mondi che riguardano la sua vita.

Alessandro Bigatti – 33 anni, impiegato
Alessandro, 33 anni, è di Lodi e lavora nel settore commerciale dell’azienda di famiglia. L’azienda in questione, nella quale lavora anche la moglie, è di proprietà del suocero e si occupa di noleggio di slot machine. Ad iscriverlo a MasterChef è stata proprio la moglie; lui cucino per lei e il loro bambino: lei è una criticona, ma i suoi giudizi sono costruttivi. La sua cucina è fatta di ingredienti semplici, gli piace esaltare gli ingredienti freschi e di stagione, non coprirli.

Salvatore Cozzitorto - 30 anni, comandante di navi Cargo
Salvatore ha 31 anni e vive ad Agrigento; è un comandante di navi mercantili. Vive vicino al mare ed ha iniziato a cucinare a bordo quando faceva il mozzo, poiché lavando i piatti era a stretto contatto con la cucina. La sua cucina è tradizionale, con un pizzico di innovazione: i suoi piatti devono raccontare la sua terra e avere il profumo della Sicilia. E’ stato in giro per il mondo e questa vita da nomade gli ha impedito di avere relazioni per cinque anni: oggi però ha una storia con Giuliana, che dura da tre anni, ed è un bel po’ geloso. Grazie a MasterChef vuole cambiare vita e avere un lavoro più stabile.

Vito Tauro - 51 anni, gommista
Vito, 51 anni, di Castellana Grotte, fa il gommista. La sua passione per la cucina è nata nei weekend, cucina per gli amici, i parenti e per qualche sagra di paese. La tradizione della sua terra, la Puglia, influenza molto i piatti che prepara: ad esempio ama cucinare riso, patate e cozze, un piatto semplice ma speciale che valorizza un ingrediente principe della mia terra, le cozze.

Guido Fejles – 33 anni, praticante avvocato
Guido, 33 anni, è di Cambiano ed è un praticante avvocato. Ha deciso di studiare Giurisprudenza più per cultura che per passione, e sperava che potesse dargli sbocchi professionali. Non sa dire come sia nata la passione per la cucina, forse gli piace cucinare perché gli piace mangiare. Il suo più grande timore è Iginio Massari. Vuole vincere a tutti i costi, per poi partire per un viaggio in giro per i migliori ristoranti del mondo.

Tiziana Rispoli – 42 anni, commessa
Tiziana, 42 anni, vive a Positano e fa la commessa in un negozio di abbigliamento. Sin da piccola guardava la mamma siciliana ai fornelli ed è lei che le ha insegnato tutto. La cucina la rilassa, è come una medicina: cucina per la figlia, per il marito e per le colleghe. La spaventano molto gli altri concorrenti, trova che non siano sinceri, ma tirerà fuori le unghie.

Federico Penzo – 20 anni, pescatore
Federico ha 20 anni, è di Chioggia e fa il pescatore. Pratica questa professione da 5 anni, ma è dal 1800 che gli uomini della sua famiglia svolgono questa attività; è nato nel mondo della pesca, quindi questo è proprio uno stile di vita, duro. Bisogna sopportare il freddo, il caldo, i dolori di schiena e alle braccia. La passione per la cucina gliel’ha trasmessa la zia quando era piccolo, ha frequentato l’alberghiero, ma alla fine della scuola ha rifiutato un lavoro all’estero. Ama la pesca ma vuole cambiare vita e diventare chef.

Caterina Gualdi - 53 anni, casalinga
Caterina, 53 anni, di Cene, in provincia di Bergamo, e fa la casalinga. La mia passione per la cucina è nata anni fa, quando a 25 anni è andata a vivere per conto suo; gli unici a non apprezzare la sua cucina sono i figli. che amano il fast food. Di solito apre il frigo e in base a quello che c’è cucina: non fa mai la spesa appositamente per un piatto. Le piacerebbe aprire un catering e vorrebbe fare la personal chef.

Tiziana Bortolon – 53 anni, impiegata
Tiziana, 53 anni, di Castelfranco Veneto, è socia di un’azienda artigiana. Ha 3 figlie e un marito, tutti molto esigenti a tavola, e sono loro che le hanno permesso di esercitarsi ai fornelli. Ha creato un’enciclopedia culinaria fatta di fogli di giornale e ricette prese qua e là. Oltre alla cucina la sua prima passione è stata il canto, ma per gli impegni a scuola non è riuscita a studiarlo, cosa che rimpiange. Vorrebbe aprire un piccolo rifugio o una gastronomia in montagna.

Giuseppe Lavecchia - 35 anni, venditore ambulante
Giuseppe, 35 anni, di Salice Terme, fa il commerciante ambulante. La cucina di MasterChef non gli è nuova: è tornato dopo essere stato eliminato l’anno scorso ai Live Cooking. La sua cucina è creativa, istintiva, passionale, estrosa: innovazione e tradizione fusi insieme con un pizzico di follia. La passione è nata al mercato, dove lavora: sentiva continuamente profumi e sapori provenire dagli altri banchi ed è lì che ha iniziato ad avvicinarsi incuriosito alle materie prime.

Gilberto Neirotti - 23 anni, studente di Giurisprudenza
Gilberto, 23 anni, di Verona, studia giurisprudenza ma in questo momento è in stand-by perchè ha capito che la cucina è il suo futuro. La sua passione è nata durante i soggiorni presso l’agriturismo degli zii: circondato da verde e animali ha ricevuto molte suggestioni. La sua cucina è molto estetica: pensare all’impiattamento e ai colori è fondamentale per lui. Gli piace fare piatti ricercati e sperimentare ed ha un piccolo orticello, che gestisco autonomamente. Vorrebbe aprire con la madre un ristorante che crei un connubio tra arredamento italiano e cucina italiana.

Paola Chiaraluce – 36 anni, product manager
Paola, 36 anni, è una Product Manager, vive a Dublino da otto anni ma è per metà siciliana e per metà marchigiana. Il cibo italiano è una cosa che le manca tanto in Irlanda: vuole riappropriarsi della sua terra e spera di riuscirci con MasterChef. La sua passione per la cucina è nata con gli odori del pranzo della domenica mattina, i discorsi delle nonne da piccola… La sua cucina fa tesoro della tradizione ed è fatta da ingredienti di qualità; le piace però sperimentare tecniche nuove per preservare le proprietà degli ingredienti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


MasterChef 8 - I finalisti Valeria, Gilberto, Gloria e Alessandro
MasterChef 8: è tempo di Finale. Chi vincerà?


Pamela Prati
Pagelle TV della Settimana (1-7/04/2019). Promosso il daytime di Rai3. Bocciate Fialdini e Prati


MasterChef 8 - La Vincitrice Valeria Raciti abbraccia il marito
Valeria Raciti vince Masterchef 8


MasterChef 8 - Valeria 2
MasterChef 8: ecco chi accede alla serata finale

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.