25
gennaio

Lessico Amoroso: Massimo Recalcati psicanalizza l’amore su Rai3. Roberto Benigni tra gli ospiti

Roberto Benigni

Dal primo incontro alla nascita dell’amore, passando per il tradimento ed il perdono, fino alla crisi e alla separazione. inizia un nuovo percorso di psicanalisi in tv: dopo l’inaspettato riscontro positivo di Lessico Famigliare, il programma da lui condotto su Rai3 nella passata stagione, ora il professore e psicanalista parlerà al pubblico di Lessico Amoroso. Si intitola infatti così il suo nuovo programma, in onda da lunedì 28 gennaio alle 23.10 su Rai3, dedicato per l’appunto ad un’analisi del sentimento amoroso in sette puntate. L’ultimo appuntamento sarà caratterizzato dalla partecipazione di Roberto Benigni

Recalcati spiegherà al pubblico come nasce una relazione amorosa, come si sviluppa e su quali basi riesce a consolidarsi nel corso del tempo. Inoltre considererà tutti gli eventi che potrebbero distruggerla o renderla più forte. Anche stavolta il programma sarà caratterizzato dall’utilizzo della parola, soprattutto da parte del conduttore, e dell’immagine: sono infatti previsti contributi di filmati cinematografici, ma anche interviste a persone comuni. Il pubblico potrà rivolgere allo psicanalista domande inerenti al tema dell’amore.

Il viaggio psicanalitico di Recalcati sarà articolato in sette puntate: La promessa, Il desiderio, I figli, Il tradimento e il perdono, La violenza, La separazione, Dio come ti amo. In ciascuna di esse è prevista la presenza di un ospite, di un personaggio famoso del mondo della cultura e dello spettacolo, che parlerà della propria esperienza personale. Ad aprire ogni appuntamento sarà lo stesso Recalcati, con un monologo sul tema della serata.

Lo psicanalista parlerà dell’amore che nasce, di quello che finisce e viene tradito. Ma anche di quello che resiste al tempo e si pone come un punto fermo tra i due partner. Sarà proprio questo l’argomento dell’ultima puntata di Lessico Amoroso, che sarà arricchita da un contributo di Roberto Benigni. L’attore premio Oscar tornerà così, per una sera, sul servizio pubblico e offrirà una propria riflessione sul sentimento più nobile.

Lessico Amoroso, prima puntata

Il momento dell’incontro tra due persone che si attraggono è il tema della prima puntata di Lessico Amoroso, in onda il 28 gennaio prossimo. “Promessa” è l’emblematico titolo scelto per l’appuntamento, che avrà come ospiti Carla Signoris e Rossella Postorino. La prima leggerà alcuni versi di Pablo Neruda, il poeta più rappresentativo dell’amore, la seconda, autrice de Le Assaggiatrici, premio Campiello 2018, parla dell’incontro, dell’innamoramento e dello scambio della “promessa”.



Articoli che potrebbero interessarti


Lessico Amoroso: Massimo Recalcati psicanalizza l'amore su Rai3. Roberto Benigni tra gli ospiti
Roberto Benigni ospite di Augias


prima serata sanremo 2023
Le Pagelle della Prima Serata di Sanremo 2023


venier maggio
Mara Venier in diretta con Davide Maggio: «Benigni a Sanremo è stato pazzesco, rimarrà nella storia»


Sergio Mattarella (Foto US Rai)
Sergio Mattarella all’Ariston per la prima serata di Sanremo. Ospite anche Roberto Benigni

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.