22
gennaio

Isola dei Famosi 2019: la conferenza stampa in diretta. Arriva il Cocco d’oro, chi lo trova va in finale. Otelma e Cipriani in Honduras

Isola: conferenza stampa

Pronti a tuffarsi in una nuova avventura. Il primo passo è la conferenza stampa di presentazione in cui svelare tutto quel che c’è sapere sullIsola dei Famosi 2019, in partenza giovedì 24 gennaio in prima serata su Canale 5. Presenti tra gli altri Alessia Marcuzzi, Alba Parietti, Alda D’Eusanio, il direttore delle risorse artistiche di Mediaset, Giorgio Restelli, il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, il capoprogetto Cristiana Farina e Paolo Bassetti di Magnolia. DavideMaggio.it seguirà l’incontro in diretta minuto per minuto per aggiornarvi con tutte le dichiarazioni, promesse e premesse della vigilia. 

Isola dei Famosi 2019: la conferenza stampa di presentazione

Ore 13.12 – Giancarlo Scheri prende la parola e ringrazia Alba e Alda e tutti i presenti, compreso Paolo Bassetti di “Benjijay” (si pronuncia così? chiede. La risposta è no).

L’Isola dei Pirati

13.14 – Alessia Marcuzzi: “Del reality non si può stufare. E’ un programma molto difficile perchè è tutto live (…)”. La conduttrice lancia un filmato che rappresenta il mood di quest’anno. Viene raccontata la leggenda di un pirata del 1600, Henry Morgan. “Sarà un’avventura piratesca” spiega Alessia. Pare che ci sia un tesoro nascosto nella zona dove viene girata l’Isola, almeno questo narra la leggenda.

13.17 – Cristiana Farina spiega come declineranno il mood piratesco: “Le prove saranno delle cacce al tesoro“. Continua spiegando che i reality sono come dei romanzi di formazione, perchè c’è sempre un cambiamento, è un’epopea. Saluta poi Barbara Cappi, autrice di Alessia, e gli autori in Honduras.

13.20 – In collegamento telefonico Marco Santin della Gialappa: “Abbiamo scelto questo programma perchè con Alessia non lavoriamo mai!”. Tutte le schede dei concorrenti sono state fatte dalla Gialappa. Viene lanciato un filmato della Gialappa sui concorrenti.

13.26 – Giorgio Restelli, rimarcando la difficoltà crescente nel formare un cast, dichiara: “Ci sta venendo la sindrome dello stilista perchè stiamo già lavorando a quello che verrà dopo. Ci sembra che siamo riusciti a comporre un bel mix di concorrenti”.

13.28 – Svelano che Alvin è il vero inviato. Uno scherzo fatto per avere una specie di talpa all’interno del gruppo nella fase di “pre sbarco”.

Il Cocco d’oro

13.30 – Quest’anno c’è il cocco d’oro, una specie di Golden Buzzer. Chi lo trova accederà direttamente in finale.

13.30 – Per Paolo Bassetti, proveniente da Endemol, è l’esordio all’Isola, ricorda però l’esperienza a Survivor. Dice di credere molto in questi format: “I reality è come se avessero sempre di più un patto con il pubblico attraverso varie piattaforme”.

13.34 – Alessia dice di vivere in maniera un po’ materna il rapporto con i concorrenti. “A volte mi immedesimo troppo”.

13.35 – Il regista Roberto Cenci: “Sostanzialmente abbiamo cambiato lo studio, avrà una forma diversa. Anche se dico sempre il grosso del lavoro lo fanno i ragazzi sull’Isola, si fanno il famoso mazza”. Aggiunge che c’è maltempo sull’Isola: “se no facciamo il famoso scambio anche qui, Scheri conduce e Alessia fa altro”.

Le opinioniste

13.36 – Alba Parietti si congratula con Mediaset per averla scelta insieme ad Alda! Dice che in molti si aspettano la rissa, ma in realtà sono unite ed è peggio. “Si crea l’effetto sorelle di Shining” spiega. “C’è uno stato incrocio di energie”. Fa sapere, quindi, di essere stata scoperta dai Bassetti a Galagol e che anni fa aveva visto una giovane Alessia Marcuzzi tra i corridoi e aveva segnalato il suo potenziale.

13.39 – Alda D’Eusanio: “Buongiorno io sono la vera naufraga. Giornalisti, fotografi, non è il mio mondo. A 68 anni stavo tirando i remi in barca – e loda i vantaggi della pensione – non so a chi sia venuta questa insana idea. (…) Portare una matta insieme ai matti? Non so cosa ne verrà fuori (…)”.

13.42 – Pierpaolo Cervi, direttore dell’area business digital di Mediaset, sottolinea come i grandi reality vivono in tv rimbalzando sulle piattaforme digitali. Si voterà anche tramite smart tv.

13.45 – Alda si dice rincuorata dalla presenza di Alba e Alessia:“Saranno le mie badanti“.

Le Polene

13.46 – Ogni settimana ci saranno due polene. Si inizia con Francesca Cipriani e il Mago Otelma.

13.49 – Parte (per errore) il filmato su Saranno Isolani. I superstiti saranno i galeotti che rimarranno una settimana sull’Isola. Un uomo e una donna diventeranno concorrenti.

13.50 – Le polene sono 2 concorrenti che hanno già avuto esperienze con i reality: ogni settimana si sfideranno al televoto per chi deve rimanere. Questo meccanismo andrà avanti per cinque puntate e porterà all’elezione di un concorrente effettivo.

13.56 – Iniziano le domande dei giornalisti. Filippo Nardi farà l’inviato nella prima parte della puntata ossia fino all’ingresso dei concorrenti in Palapa.

13.57 - Le puntate sono 12. Su Rocco Siffredi, che si era annunciato come opinionista, Scheri spiega che faceva parte di una rosa di nomi, valutati.

La collocazione

13.59 – Scheri: “Abbiamo scelto il giovedì, che come il lunedì è una delle collocazioni storiche dei nostri reality. Come ogni giorno c’è una controprogrammazione delle reti concorrenti, noi proponiamo un programma forte che ha dato risultati eccezionali negli scorsi anni (la media dello scorso anno è del 24%)”. Specifica anche che se poi nel corso di questi tre mesi di galoppata, dovesse succedere qualcosa di particolare, ci potrebbe essere uno spostamento.

14.03 – La media delle edizioni Mediaset: 25%, 22,4%, 21%, 24%.

14.04: “Non ce la fate a fare qualcosa di nuovo?” chiede il giornalista Piero degli Antonio. Scheri risponde: “Non voglio parlare di Adrian ma Adrian è stata la dimostrazione (…)”. Continua citando la programmazione di questa settimana di Canale 5 che prevede 7 produzioni in 7 giorni. “L’innovazione è come vengono fatti i prodotti” sentenzia.

14.07 – Al giornalista che sottolinea come ci siano sempre le stesse facce e gli stessi programmi, Cenci ribatte: “Noi siamo qua da trent’anni ma anche te”.

Jeremias

14.11 – Capitolo Jeremias Rodriguez, Restelli: “Stiamo aspettando di capire se sarà dichiarato idoneo alla partenza”. Nel caso in cui i medici non dessero l’ok, potrebbe essere sostituito più avanti.

14.12 – Isola contro Sanremo? Scheri: “Mi farebbe piacere. Ci stiamo pensando, valuteremo anche in base alle nostre strategie commerciali”. Sulla durata, viene decisa in base ai contenuti dei programmi. Un programma come l’Isola richiede delle durate cosi lunghe. Viene sottolineato che anche gli anni scorsi gli opinionisti si lamentavano dicendo di avere sonno (Venier e Signorini), la risposta: “E infatti non ci sono più“!.

14.15 – Sul cannagate, Scheri: “Striscia la notizia fa il suo mestiere, Alessia è stata bravissima. I nostri programmi sono liberi di fare il loro mestiere”. Alessia: “è stata un’edizione non facile. Quando è accaduto il cannagate, io mi sono rivolta alla rete e tutti hanno convenuto che, non essendo un programma giornalistico, alcune cose andavano trattate in altre sedi. Striscia ha fatto il suo lavoro, grazie alla var hanno intercettato il momento in cui l’avrebbe ammesso (…). Sono una mamma di un ragazzo adolescente, lì in Honduras si rischia fumando una canna, mettere alla gogna il ragazzo per aver fatto una cosa sicuramente grave – se l’ha fatto – non mi sembrava giusto (…). Va bene tutto, probabilmente ho fatto fare ascolti a tutti, perchè Striscia ha fatto ascolti, noi abbiamo fatto ascolti. A posteriori farei la stessa cosa”.

14.18 – Scheri prende la palla al balzo per ringraziare Striscia per gli ascolti. Finisce la conferenza.



Articoli che potrebbero interessarti


MARCUZZI TOFFANIN 4 MAGGIO
Alessia Marcuzzi: Simona Ventura? Poco elegante. Critiche sono segno di debolezza


Alessia si scusa con Riccardo Fogli
Isola dei Famosi, Alessia Marcuzzi a Riccardo Fogli: «Ti devo chiedere scusa perchè non mi aspettavo la tua reazione»


prova del fuoco
Isola dei Famosi 2019, Paolo Brosio: Soleil è stata favorita per diventare leader


John Vitale
Isola dei Famosi 2019, Alessia Marcuzzi sbotta contro John (che ha offeso la D’Urso): «Se fosse per me, tu dovresti essere eliminato»

2 Commenti dei lettori »

1. Enzo ha scritto:

22 gennaio 2019 alle 13:56

Cast pessimo. Si salvano solo le opinioniste. Spero in un flop megagalattico cosi imparano a non ridare la conduzione a Simona Ventura. Flop, flop, flop!!!



2. salvo ha scritto:

22 gennaio 2019 alle 17:19

Vorrei ricordare a Cenci che è uno dei peggiori registi della televisione italiana. Che se non fosse amico dei vertici Mediaset starebbe in cassa integrazione. La sua regia fa venire il mal di mare giusto per restare in tema con l’Isola. Poi mandare l’iSola contro Sanremo è da suicidio. E poi ma cavolo ma Scheri quando verrà licenziato? Tra poco avrà il record dei flop con dirigente tv.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.