19
gennaio

Per un pugno di libri: al via la 19^ edizione con Geppi Cucciari e Piero Dorfles

Geppi Cucciari e Piero Dorfles

Geppi Cucciari e Piero Dorfles

22 anni di vita, 19 edizioni, 4 conduttori, e oltre 500 puntate all’attivo: sono questi alcuni dei numeri di Per un pugno di libri, il programma di Rai3 che da questo pomeriggio alle 18,00, vedrà ancora una volta due classi scolastiche confrontarsi sulla conoscenza di un classico della letteratura. Alla conduzione della trasmissione per il sesto anno consecutivo Geppi Cucciari che, dopo un debutto a tratti sopra le righe, è riuscita negli anni a trovare il modo di non strafare, mettendosi maggiormente a servizio della trasmissione. Al suo fianco l’immancabile Piero Dorfles, vera e propria memoria storica di Per Un Pugno di Libri, presente sin dalla prima puntata.

Per la Cucciari non solo il compito di condurre il gioco, ma soprattutto la missione, non sempre facile, di far conoscere più da vicino i ragazzi in gara, i loro desideri e le loro aspirazioni. Un modo per far si che Per un pugno di libri non si esaurisca in un semplice gioco letterario, ma diventi invece un’occasione per guardare il mondo degli adolescenti anche al di là delle loro conoscenze scolastiche.

In questa prima puntata a sfidarsi saranno il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Verona e il Liceo Scientifico “V. De Capraris” di Atripalda (AV). Il testo su cui si confronteranno è un vero e proprio classico del cosiddetto filone della fantascienza distopica: Fahrenheit 451 dello scrittore americano Ray Bradbury. Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è una riflessione ancora attuale sul ruolo della lettura e dei mass-media e sulla libertà dell’individuo nella società contemporanea.

A giocare non saranno soltanto gli studenti presenti in studio, ma anche gli spettatori a casa, che anche quest’anno potranno partecipare telefonicamente al programma e aggiudicarsi i libri in palio indovinando il titolo di una nota opera letteraria nascosto dietro una definizione spesso bizzarra.



Articoli che potrebbero interessarti


Per un pugno di libri
Per un pugno di libri: torna la longeva sfida letteraria di Rai3


Per un pugno di libri geppi cucciari
PER UN PUGNO DI LIBRI: NOVITA’ E SORPRESE PER IL GIOCO LETTERARIO DI RAI3 CONDOTTO DA GEPPI CUCCIARI


Geppi Cucciari
GEPPI CUCCIARI SBARCA A LE IENE MA RIMANE SU RAI3


Geppi Cucciari
PER UN PUGNO DI LIBRI: GEPPI CUCCIARI RIMPIAZZA VERONICA PIVETTI E SI ACCONTENTA DEL SABATO POMERIGGIO DI RAI3

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.