20
dicembre

Freedom: su Rete4 la nuova sfida di Roberto Giacobbo tra piramidi e misteri

Roberto Giacobbo, Sebastiano Lombardi

La conoscenza è curiosità e viaggio. Mai dogma indiscutibile“. Roberto Giacobbo inizia così la sua nuova avventura su Rete4, otto appuntamenti di prima serata a partire da oggi, 20 dicembre. Sul canale diretto da Sebastiano Lombardi, il giornalista sarà alla guida di Freedom – Oltre il confine, un programma da lui stesso ideato e all’insegna della divulgazione storica, scientifica ed archeologica. Le indagini dell’ex curatore di Voyager partiranno da Roma, ma si estenderanno anche all’estero.

Il team di Giacobbo ha infatti visitato Messico, Stati Uniti, Egitto. E poi Venezia, Napoli, la Sardegna, l’Isola d’Elba ed altre location, sia reali che virtuali. Grazie alle migliori tecnologie di ripresa, all’uso della realtà aumentata e ad interviste dirette, il programma si ripropone di portare il pubblico dentro agli argomenti affrontati. Verranno utilizzate macchine da presa e lenti cinematografiche configurate per ottenere il massimo dei dettagli in 4K ma anche grafiche che utilizzano un font ad alta leggibilità per i dislessici.

Come ci aveva anticipato lui stesso in un’intervista, Giacobbo non sarà presente in studio ma comparirà solo su un monitor di sei metri, da dove porrà domande ad ospiti ed esperti. Per il giornalista si tratterà di un debutto ma anche di una sfida: quella di portare la divulgazione ed il suo stile inconfondibile al pubblico di Rete4.

Rete4, Freedom – Oltre il confine: prima puntata

La prima puntata di Freedom prenderà il via con un’indagine serrata, condotta in collaborazione con il CNR e il Senato della Repubblica, per scoprire se davvero esista, come alcuni scritti testimoniano, un 14esimo obelisco sepolto nel cuore di Roma. E poi, a pochi giorni dal Natale, gli auguri del Vicario del Papa per la Città del Vaticano, Cardinal Angelo Comastri. Qual è il vero significato del Natale e cosa è possibile fare per renderlo attuale? In esclusiva mondiale verranno mostrate le immagini del collaudo della nuova illuminazione realizzata per la Basilica di San Pietro, a Roma. Sempre dalla Capitale, i telespettatori vedranno il Colosseo da un punto di vista totalmente inedito, grazie all’uso di una grafica 3D spettacolare.

Giacobbo raggiungerà poi la Piramide del Sole e la Piramide della Luna, in Messico. Una visita dal cielo, dalla terra e dal sottosuolo verso un mondo ancora da scoprire. All’Elba, invece, Freedom scenderà nel cuore della terra per rendere omaggio ai minatori dell’isola, veri eroi italiani. In chiusura, infine, una scoperta che è valsa a Giacobbo ed al suo team un primato nel mondo della divulgazione: le telecamere del programma sono state le prime ad entrare in una tomba aperta e inaugurata a Saqqara, alla presenza delle autorità di molti Paesi. Geroglifici colorati e splendenti, mostrano un Egitto del tutto nuovo.

Rete4, Freedom – Day Time

Ogni puntata verrà riproposta il sabato successivo alla messa in onda, alle ore 15.30: Freedom – DayTime, questo il titolo, offrirà una sintesi di quanto trasmesso in prima serata, ma arricchito di contenuti inediti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Giacobbo, Voyager
Freedom, Roberto Giacobbo va «oltre il confine» di Voyager


Roberto Giacobbo
Freedom: il nuovo programma di Roberto Giacobbo rimandato a dicembre


Roberto Giacobbo
Roberto Giacobbo a DM: «Approdo a Mediaset per scelta di vita. A Freedom sarò sempre in esterna mentre gli ospiti in studio»


Roberto Giacobbo - Freedom
Roberto Giacobbo riparte con Freedom da Italia 1

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.