13
dicembre

Due Soldati: dopo una lunga anticamera Rai2 (e non più Rai1) trasmette il film tv di Marco Tullio Giordana

Due Soldati - Angela Fontana e Dario Rea

Due Soldati - Angela Fontana e Dario Rea

Annunciato per la scorsa stagione, dopo una lunga anticamera e senza particolari investimenti promozionali da parte della Rai, domani sera in prime time su Rai2, e non più su Rai1 come inizialmente stabilito, andrà in onda Due Soldati, il film tv diretto da Marco Tullio Giordana. Scritto da Maurizio Braucci, Ludovica Rampoldi e Massimiliano Virgilio, il tv movie è stato realizzato tra Napoli ed Herat, e racconta la storia di Sasà ed Enzo, due ventenni originari dello stesso paese della provincia di Napoli. Le loro vite sono rette parallele destinate a non incontrarsi, eppure sembrano accomunate dallo stesso destino: Enzo è un militare in missione in Afghanistan, Sasà è di scorta ai camion che trasportano la droga. Due soldati di eserciti diversi accomunati da una ragazza: Maria. Il film tv è stato prodotto da Cross Productions e Beta Film in collaborazione con Rai Fiction, e vede nel cast principale giovani interpreti come Angela Fontana, Daniele Vicorito e Dario Rea. Tra gli attori presenti anche Antonio Pennarella, scomparso lo scorso agosto.

Due Soldati – La presentazione di Marco Tullio Giordana

La pellicola, presentata al Festival del film internazionale di Locarno nel 2017 -precisa Marco Tullio Giordana- non è il classico film di camorra e di periferie degradate, o semplicemente di personaggi allo sbando:

“Due soldati non è un film sulla deriva criminale, è piuttosto un film sul bisogno fisiologico dei giovani – non di “questi” ragazzi ma di tutti i ragazzi in qualsiasi tempo e latitudine – di credere in qualcosa, di infiammarsi, di progettare un destino. Le riprese in Afghanistan, impossibili senza la collaborazione delle nostre Forze Armate, hanno creato una strana correlazione fra due territori diversissimi; ogni giorno veniva da chiedersi cosa sarebbero quei luoghi incantati senza la morsa del crimine o della guerra”

Due Soldati – Trama

Il film tv racconta la storia di due ragazzi ventenni, Sasà ed Enzo. Non si conoscono, anche se vivono nello stesso paese vicino Napoli. Forse si sono sfiorati al bar o in un centro commerciale. Sasà fa la scorta ai camion che trasportano la droga. Enzo invece è arruolato nell’Esercito e sta in Afghanistan. Ha uno stipendio sicuro, buona indennità di missione che gli permette di comprare casa e sposarsi con Maria, 17 anni e ancora studentessa. Lei lo vorrebbe vicino e non in pericolo sulle montagne di Herat. Attende giorno dopo giorno il suo ritorno, ma Enzo muore in missione. In una sparatoria fra cosche rivali, Sasà viene ferito. Riesce a scappare e va a nascondersi nel primo appartamento di cui riesce a forzare la porta. È quello di Enzo e Maria finito nel frattempo in mano alle banche. La ragazza, entrando in casa, lo trova steso a terra, febbricitante, spaventato. Non sa niente di lui e tutto quel sangue fa paura. L’istinto sarebbe correre dai Carabinieri e denunciarlo. Invece Maria gli presta soccorso.

Due Soldati – Foto

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Omicidio a Easttown - Kate Winslet
Kate Winslet indaga su un Omicidio a Easttown, ‘con le rughe e con la pancia’


Don Matteo 11 - 32
Don Matteo 11: Terence Hill si rimette in bicicletta in una stagione di cambiamenti


Il Paradiso delle Signore 2 - 39
Il paradiso delle signore 2: riapre il grande magazzino di Rai1. Nella seconda stagione la nascita di Carosello


I Fantasmi di Portopalo 16
I Fantasmi di Portopalo: Beppe Fiorello torna su Rai1 con una nuova miniserie d’impegno civile

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.