2
dicembre

Marcin Patrzalek vince Tú sí que vales 2018

Marcin Patrzalek

È il chitarrista Marcin Patrzalek il vincitore della quinta edizione di Tú sí que vales. Arrivato in finale con il consenso unanime della giuria popolare presieduta da Iva Zanicchi e con quattro sì da parte dei giudici, il 18enne polacco è riuscito a guadagnarsi il primo posto (54% delle preferenze) e a portare a casa il premio in palio di 100.000 euro. Il verdetto è stato deciso esclusivamente dal televoto del pubblico da casa.

L’arte di Marcin è nata quando il padre, all’età di 10 anni, gli ha regalato una chitarra con l’intento di occupargli le giornate estive: Patrzalek, da quell’istante in poi, ha avuto una passione immediata per lo strumento musicale al punto tale che è riuscito a vincere la sua prima gara dopo soltanto tre mesi. Esperto nel fingerstyle (l’arte di pizzicare le corde con un dito e senza l’utilizzo del plettro), Marcin è partito da quello stile per crearne uno tutto nuovo: il Percussive Fingerstyle. I giudici, nella fase dei casting, sono rimasti infatti sorpresi quando il giovane, oltre a suonare con precisione, ha usato la cassa della sua chitarra elettrica come uno strumento a percussione.

Dopo aver ottenuto il 69% dei voti nella prima manche a quattro della serata, Marcin Patrzalek è approdato all’ultimo scontro e ha sbaragliato la concorrenza con il 54% delle preferenze. Dietro di lui i ragazzi disabili dell’Orchestra Magicamusica (22%), la cantante Virginia De Lutti (13%) e il mago Raffaello Corti (11%), rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto.

Poco prima della proclamazione del vincitore, Gerry Scotti ha polemizzato per l’assenza in studio della finalista Virginia De Lutti dovuta alla sua minore età. Il giurato si è così espresso contro la regola che ha impedito alla 16enne di apparire in video una volta passata la mezzanotte:

In Italia, i minorenni possono andare in giro a bere e ubriacarsi ma non devono stare in televisione. Va beh, prima o poi questa legge cambierà“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tú sí que Vales 2021 - Sadeck
Sadeck è il vincitore di Tú sí que Vales 2021


Andrea Paris - Tú sí que vales 2020
Andrea Paris è il vincitore di Tú sí que vales 2020


Tú sí que vales 2020
Tú sí que vales 2020: finale in diretta, torna Gerry Scotti. Chi sarà il vincitore?


Enrica Musto
Enrica Musto vince Tú sí que vales 2019

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.