26
novembre

Marte – Missione inSight: in diretta su Focus l’atterraggio della sonda sul Pianeta Rosso

Insight Marte

Insight Marte

Evento speciale in arrivo su Focus. Il canale 35 del digitale terreste seguirà in diretta l’atterraggio su Marte della sonda InSight, programmato per le 20.53 italiane di oggi. L’approfondimento verrà trasmesso dal centro di controllo Altec di Torino e verrà condotto dal giornalista scientifico Luigi Bignami.

Partita da Vandenberg (California) lo scorso 5 maggio, la InSight è stata sviluppata dalla Nasa e contiene al suo interno un sismografo prodotto in Germania e un rilevatore di calore francese; non mancano però anche dei pezzi italiani come un misuratore laser e una bussola spaziale denominata Star Tracker. Il nome della navicella, Insight, è un acronimo di INterior exploration using Seismic Investigation, Geodesy and Heat transport (esplorazione interna con indagini sismiche, geodetiche e trasmissione del calore).

L’operazione è tanto importante quanto delicata: ad oggi, infatti, solo il 40% delle missioni di questo genere ha avuto successo. Il maggiore ostacolo è rappresentato dalle fortissime tempeste che si verificano sul pianeta e che terranno col fiato sospeso fino all’ultimo: non a caso gli esperti hanno ribattezzato le fasi finali dell’atterraggio, durante le quali la velocità di InSight passerà da 21.000 a zero chilometri l’ora, come ‘i 7 minuti di terrore’. Fondamentale peraltro sarà anche che la sonda sbarchi sul pianeta intatta, senza riportare danni che compromettano le sue capacità di esplorazione. Insight è seguita da due microsatelliti che avranno la funzione di tenere i collegamenti col nostro pianeta.

L’obiettivo della missione è quello di misurare in 728 giorni – ma il periodo potrebbe anche allungarsi – l’attività sismica di Marte e i flussi di calore provenienti dall’interno. Tali dati serviranno poi a capire la composizione interna del pianeta e di riflesso forniranno anche informazioni riguardo alla nascita e alla struttura della Terra. Tutto ciò rende insomma l’operazione InSight assolutamente senza precedenti visto che fino ad oggi le sonde e i rover all’opera sulla superficie marziana si erano limitati ad analizzare l’atmosfera e la superficie. Durante la diretta, le immagini della Nasa saranno commentate da Bignami insieme a molti ospiti provenienti dal mondo scientifico: sarà l’occasione per fare il punto anche sullo stato attuale delle conoscenze su Marte e su quanto tempo ci vorrà ancora prima che sia l’uomo a calpestare il suolo del pianeta.

Anche R101 seguirà l’evento a partire dalle 20,15: il commento sarà a cura di Matteo Di Palma e Francesca Bacinotti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


rover Perseverance, Mars 2020
Marte, l’arrivo della missione Nasa in diretta su Focus


diga vajont
Disastro del Vajont: Focus mostra per la prima volta in TV l’interno della diga


intelligenza artificiale
Focus racconta l’Intelligenza Artificiale, Una Rivoluzione per l’Umanità


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.