22
novembre

X Factor 2018, quinto live: debacle per Fedez, fuori Renza Castelli

Renza Castelli - Quinto Live X Factor 2018

Renza Castelli - Quinto Live X Factor 2018

X Factor 2018 arriva alla puntata cruciale, quella degli inediti. Su DavideMaggio.it, come ogni giovedì sera, si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco dell’X Factor Arena nel corso del quinto live.

X Factor 2018: la diretta minuto per minuto del quinto live

21.15: I Subsonica, insieme agli otto talenti in gara, aprono il quinto live sulle note di DiscolabirintoIncantevole e Tutti i miei sbagli.

21.23: Attraverso una clip, i giudici ‘presentano’ gli inediti dei concorrenti.

21.26: Alessandro Cattelan dà ufficialmente il via alla puntata, a cominciare dal salutare i quattro giudici, già in postazione.

Prima manche

21.27: Il conduttore spiega che questa sera ci saranno due manche. Si cantano esclusivamente i brani inediti. Via al televoto della prima manche, che vede protagonisti Luna, Renza Castelli, Anastasio e Sherol Dos Santos.

21.30: La prima ad esibirsi è la giovane Luna con la sua Los Angeles. Lodo spiega: “La cosa che mi piace di questo pezzo è la giocosità delle immagini”. A Mara è piaciuta: “Ho trovato il pezzo molto attuale, molto radiofonico”. Fedez evidenzia “un bellissimo testo”, anche se non è convinto dal fatto che la ragazza, essendo rapper, non scriva. Manuel si dice contento. Codice di televoto 01.

21.40: Tocca alla over Renza Castelli: il suo inedito è Cielo inglese. Agnelli ammette: “Il pezzo l’ho trovato carino [...] Ho fatto come sempre ancora fatica a trovare qualcosa che mi faccia dire sei speciale”. Guenzi aggiunge: “Sì, non salto ancora dalla sedia”. La Maionchi ha trovato tutto molto elegante ma “mi manca un po’ di emozione”. Fedez bacchetta i colleghi nel criticare gli inediti dei ragazzi: “Io faccio non uno ma cinque passi indietro [...] Non voglio mortificarli”. Codice di televoto 02. Pubblicità.

21.55: E’ la volta de La fine del mondo, il pezzo dell’under Anastasio. “Tu per me sei il grande cortocircuito di questo X Factor e non solo”, ammette Fedez. “Questo è il tuo testo più bello [...] E’ uno dei pezzi che marcherà questa edizione”, dice Manuel. “Stai facendo una cosa importante”, commenta Lodo. Mara è totalmente conquistata dal suo rapper: “Sei micidiale”. Codice di televoto 03.

22.04: Il quarto inedito della serata, che chiude la prima manche, è quello di un’altra giovane. E’ Sherol Dos Santos con Non ti avevo ma ti ho perso. Guenzi non è troppo convinto, considerando che il brano racconta il difficile rapporto della concorrente con il padre: “Ho percepito che quello che stavi dicendo era alto per te e questo ti ha irrigidito”. La Maionchi la invita a liberarsi di ogni problema: “Sei stata brava”. Fedez ribadisce di non voler criticare gli inediti perché lo farà il pubblico. Agnelli è soddisfatto. Codice di televoto 04.

22.12: Via al filmato che riassume velocemente le quattro esibizioni.

22.14: Tornano i Subsonica con il nuovo singolo Respirare.

22.20: Cattelan chiude il televoto e richiama sul palco i quattro concorrenti della prima manche, insieme ai giudici, per conoscere il verdetto. Apre la busta: passano alla puntata di giovedì prossimo Anastatio, Luna e Sherol Dos Santos. A rischio eliminazione Renza Castelli.

Seconda manche

22.24: Si passa subito alla seconda manche con Naomi, i BowLand, Leo Gassman e Martina Attili. Via al televoto.

22.27: La gara riparte con la over Naomi e la sua Like The Rain (Unpredictable). Manuel si congratula: “Brava Naomi, pezzo molto difficile”. Lodo dice: “Tu sei una grande voce, c’è poco da dire”. Ma aggiunge: “Mi sono un po’ perso”. Per Mara “stavi molto bene su quel palco”. Fedez ricorda che da mezzanotte tutti gli inediti saranno in rotazione radiofonica su RTL 102.2. Codice di televoto 05.

22.35: L’inedito dei BowLand è Don’t Stop Me. La Maionchi ha trovato meno erotismo del solito. Fedez trova il brano “coerente con il loro percorso”. Secondo Agnelli si sono confermati affascinanti. Guenzi si dichiara: “Io vi trovo sempre una grande figata”. Codice di televoto 06.

22.45: Arriva il giovane Leo Gassman con la sua Piume. Fedez rimarca il rispetto e la dignità del ragazzo. E spiega: “Canzone sincera e giusta per te”. Secondo Manuel questa è stata la sua migliore performance. Lodo spiega: “La visione dell’amore che mi dai è perfetta, immacolata [...] C’è qualcosa di imperfetto nei rapporti che è la vita e va raccontata”. Leo replica: “Secondo me c’è bisogno di più amore, nel senso di incoraggiare gli altri ad amare di più e ad amarsi di più”. Mara chiude: “Viva le anime fragili”. Codice di televoto 07. Pubblicità.

23.02: L’ultimo inedito è Cherofobia, cantato dall’under Martina Attili. Guenzi non ha dubbi: “Questa è una cosa forte, emozionante [...] Non perdere mai la tua stranezza”. La Maionchi è d’accordo: “Sei molto particolare”. Fedez è categorico: “Questo è il tuo pezzo manifesto”. Agnelli incassa e rassicura Lodo: “Ti garantisco che la stranezza di Martina non passerà mai”. Codice di televoto 08.

23.09: Via alla clip riassuntiva delle quattro esibizioni.

23.10: Nuovi ospiti: sono gli Hooverphonic, che cantano il loro ultimo singolo Romantic.

23.15: Il conduttore chiude il televoto e invita i concorrenti della seconda manche, insieme ai giudici, a tornare sul palco per scoprire chi passa. Ecco il verdetto: accedono al quinto live i BowLand, Martina Attili e Leo Gassman. A rischio eliminazione Naomi.

Ultimo scontro: Renza Castelli vs Naomi

23.19: Inizia il ballottaggio tra Renza Castelli e Naomi, entrambe della categoria di Fedez. Si sfidano con i rispettivi cavalli di battaglia: la prima con Waiting In Vain di Bob Marley, la seconda con Bang Bang di Jessie J, Ariana Grande e Nicki Minaj. Pubblicità.

23.28: Per i giudici scattano i trenta secondi a disposizione per stabilire chi eliminare. Ecco le scelte: Fedez elimina Renza e chiede ai colleghi di andare al Tilt. Viene accontentato. Al pubblico, in duecento secondi, spetta ora il verdetto definitivo su chi salvare e, di conseguenza, chi eliminare. Cattelan apre un nuovo televoto: codice 01 per Renza Castelli, 02 per Naomi.

Eliminata Renza Castelli

23.35: Arriva la busta con l’esito del televoto: il pubblico ha deciso di salvare Naomi. Eliminata Renza Castelli. La cantante ringrazia gli autori del suo inedito e aggiunge: “La musica va protetta sempre e spero che voi lo facciate”.

23.37: La diretta finisce qui, linea a Strafactor.

X Factor 2018: anticipazioni quinto live

Dalle 21.15, in diretta su SkyUno, Alessandro Cattelan conduce la quinta puntata live di X Factor 2018. E’ una serata decisiva, sia per la gara che -soprattutto- per la carriera dei concorrenti, che per la prima volta canteranno gli inediti. In gara si presentano in otto: tre under donna di Manuel Agnelli (unica squadra ancora al completo), due under uomo di Mara Maionchi, due over di Fedez e un gruppo di Lodo Guenzi.

Ecco i titoli degli inediti:

LunaLos Angeles
Martina AttiliCherofobia
Sherol Dos SantosNon ti avevo ma ti ho perso

AnastasioLa fine del mondo
Leo GassmanPiume

NaomiLike The Rain (Unpredictable)
Renza CastelliCielo inglese

BowLandDon’t Stop Me

I concorrenti canteranno i propri brani e i meno votati dal pubblico a casa andranno all’ultimo scontro, in cui i giudici -salvo ricorso al Tilt- decreteranno il quinto eliminato.

Ospiti della serata due band: gli Hooverphonic, che canteranno per la prima volta live Romantic (ultimo singolo estratto dall’album Loooking For Stars), e i Subsonica con alcuni loro successi e la nuova Respirare (tratta dall’album 8).

>>> Chi sono le under donna di Manuel Agnelli

>>> Chi sono gli under uomo di Mara Maionchi

>>> Chi sono gli over di Fedez

>>> Chi sono i gruppi di Lodo Guenzi

*** Seguiteci sui nostri social ***

Facebook | Twitter | Instagram | Google + | Tumblr | Youtube | Snapchat | Telegram



Articoli che potrebbero interessarti


Sherol Dos Santos - Terzo Live X Factor 2018
X Factor 2018, terzo live: Sherol fa Mina e si commuove, Anastasio scatena la Maionchi contro Agnelli. Fuori Emanuele Bertelli


Primo Live X Factor 2018
X Factor 2018, primo live: eliminato a sorpresa Matteo Costanzo


Rita Bellanza - Quinto live X Factor 2017
X Factor 2017, quinto live del 23 novembre: Fedez chiede il tilt per eliminare Rita ma i giudici non ci stanno. Fuori Gabriele


Leo Gassman - Sesto Live X Factor 2018
X Factor 2018, sesto live: Fedez ’salva’ Naomi grazie alla cover, Leo Gassman fa fuori Sherol Dos Santos

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.