21
novembre

Festival di Sanremo 2019: il regolamento, serata per serata

Festival di Sanremo 2019

Il regolamento del Festival di Sanremo 2019 risentirà della novità più significativa introdotta dal direttore artistico Claudio Baglioni: nella nuova edizione, i Campioni in gara passeranno da 20 a 24. I suddetti artisti, tuttavia, comprenderanno anche i due vincitori della sezione Giovani, che verrà scorporata dalla kermesse e che andrà in onda in prime time su Rai1 il 20 e 21 dicembre prossimi. Di conseguenza, stavolta nelle quattro serate festivaliere in programma dal 5 al 9 febbraio, l’attenzione sarà tutta rivolta ai Big, che (come già accaduto lo scorso anno) non saranno soggetti ad eliminazioni ed accederanno tutti alla finale. Ecco, nel dettaglio, il regolamento e il meccanismo di Sanremo 2019, serata per serata.

Festival di Sanremo 2019: il regolamento serata per serata

Prima Serata, martedì 5 febbraio 2019

Interpretazione-esecuzione delle 24 canzoni in gara da parte dei 24 Artisti. Le votazioni per ognuna delle suddette canzoni avverranno con sistema misto. Al giudizio concorreranno il pubblico, tramite Televoto, la giuria Demoscopica e la giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata, mercoledì 6 febbraio 2019

Interpretazione-esecuzione di 12 canzoni in gara. Le votazioni avverranno con sistema misto. Anche stavolta gli artisti con i loro brani riceveranno il giudizio del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Terza Serata, giovedì 7 febbraio 2019

Interpretazione-esecuzione delle altre 12 canzoni in gara. Le votazioni avverranno (come nella seconda serata) con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.

Al termine della Terza Serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni coi rispettivi artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto da queste ottenute nel corso della Prima Serata, della Seconda Serata (per le prime 12) e della Terza Serata (per le restanti 12).

Quarta Serata, venerdì 8 febbraio 2019

Interpretazione-esecuzione, da parte dei 24 Artisti, delle proprie canzoni in gara, eventualmente in versione rivisitata e/o con diverso arrangiamento musicale. Ogni artista potrà esibirsi insieme ad un ospite. Le votazioni in Serata avverranno con sistema misto, cioè coi voti del pubblico attraverso il Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti, che entra qui in gioco.

La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni/Artisti. Al termine della puntata, la Rai assegnerà un premio speciale all’interpretazione più votata nel corso della serata stessa.

Quinta Serata – Serata Finale, sabato 9 febbraio 2019

Interpretazione-esecuzione di tutte le 24 canzoni in gara. Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria della Sala Stampa e della giuria degli Esperti. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una classifica delle 24 canzoni e dei rispettivi artisti.

Seguirà una riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso un rvm dell’ultima esibizione effettuata – delle 3 canzoni (o parti di esse) che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato nella suddetta classifica. Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: Televoto, giuria della Sala Stampa e giuria degli Esperti. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica delle 3 canzoni e dei rispettivi interpreti.

La canzone prima in classifica verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2019. Verranno poi proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ermal Meta, Fabrizio Moro
Festival di Sanremo 2019, regolamento: dopo il caso Meta-Moro, cambia il concetto di ‘canzone nuova’


Claudio Baglioni
Sanremo Giovani: il regolamento


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.