19
novembre

Nero a Metà: tutti i personaggi

Nero a Metà - Margherita Vicario, Miguel Gobbo Diaz, Claudio Amendola e Fortunato Cerlino

Nero a Metà - Margherita Vicario, Miguel Gobbo Diaz, Claudio Amendola e Fortunato Cerlino

Nel cast di Nero a Metà ci sono molto interpreti noti al pubblico del piccolo schermo, a cominciare da Fortunato Cerlino, Angela Finocchiaro e Antonia Liskova. Ma accanto al protagonista Claudio Amendola ci sarà anche la giovane Margherita Vicario, che aveva debuttato proprio con lui ne I Cesaroni nel 2008 con un piccolo ruolo: nel 2014 tornò sul set nel ruolo di Nina, figlia segreta di Giulio Cesaroni. L’attrice, che porta avanti anche una carriera da solista, ha cantato due canzoni che fanno parte della colonna sonora di Nero a Metà. Ecco tutto sul suo personaggio e sugli altri protagonisti della fiction di Rai 1.

Nero a Metà: personaggi ed interpreti

Carlo Guerrieri (Claudio Amendola)
Probabilmente non ha fatto la carriera che meritava, e certo ad alcuni può dare fastidio il suo sarcasmo, ma l’ispettore Carlo Guerrieri è una vera colonna del commissariato Rione Monti, amato e rispettato dalla sua piccola squadra. E quel cinismo di facciata in realtà nasconde un uomo che si porta dentro un dolore profondo, antico, di cui non può parlare con nessuno. Carlo, infatti, è rimasto vedovo quando sua figlia Alba (Rosa Diletta Rossi) aveva solo un anno, ed è nel ricordo di questa moglie amatissima, Clara (Margherita Laterza), che padre e figlia sono andati avanti insieme, uniti e complici. Il fatto che adesso Alba si stia trasferendo a casa del suo fidanzato è una vera e propria tragedia per Carlo, e non basteranno nemmeno le premure di Cristina (Alessia Barela), la bella – e sposatissima – edicolante di Piazza Vittorio, a tirargli su il morale.

Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz)
A dispetto del nome e del colore della pelle, anche Malik è un cittadino italiano. È arrivato dall’Africa che era un bambino, ed è stato adottato da una donna eccezionale: Alice (Sandra Ceccarelli). È sempre stato il primo della classe, ambizioso, bello e brillante. Avrebbe potuto scegliere di intraprendere qualunque carriera e invece ha deciso di restituire qualcosa al Paese che l’ha accolto. È così che Malik ha scelto di frequentare la scuola di Polizia. E da oggi, che di anni ne ha 28, lavorerà con Carlo nella Sezione Omicidi. Di fidanzate non ne vuole sapere. Le donne gli piacciono tutte, tanto, e lui piace alle donne. Sarà il fascino esotico, sarà la parlantina, Malik riesce a uscire ogni sera con una ragazza diversa. Finché un giorno non incontra Alba, la figlia di Carlo. L’attrazione fra i due è letteralmente a fior di pelle, ma una storia vera, tra loro, sembra impossibile.

Alba Guerrieri (Rosa Diletta Rossi)
Anche Alba ha iniziato a lavorare da poco: è una giovane anatomopatologa dell’Istituto di Medicina legale guidato dalla sua mentore, la professoressa Giovanna Di Castro (Angela Finocchiaro). Alba è preparata, seria, determinata: non ci è voluto molto perché la Di Castro si accorgesse di avere un’allieva brillante facendone il suo braccio destro. Le intuizioni di Alba sono spesso decisive per la soluzione dei casi sui quali la nuova coppia di poliziotti è chiamata a indagare. E certo, Alba si sta costruendo una carriera di tutto rispetto, ma a differenza di suo padre una vita sentimentale ce l’ha. Ha un fidanzato, Riccardo (Giulio Cristini), con cui sta andando a convivere. Un avvocato, un ragazzo serio e affidabile, un fidanzato perfetto. Forse troppo?

Mario Muzo (Fortunato Cerlino)
Napoletano, il sovrintendente capo Mario Muzo è coetaneo di Carlo, di cui è anche il migliore amico e partner investigativo. L’arrivo di Malik nella squadra minerà questo equilibrio, già turbato -per quanto riguarda Muzo- dai suoi problemi coniugali con la moglie Olga (Caterina Shulha).

Cinzia Repola (Margherita Vicario)
Sovrintendente della squadra di Carlo, la Repola è incinta di una bambina, ma la vita sentimentale, al momento, la vede single. Per Carlo è come una seconda figlia, per Cantabella (Alessandro Sperduti) è un amore forse impossibile. Gli ormoni la rendono a volte irascibile, ma dentro il commissariato Rione Monti chi riesce a non perdere la pazienza è bravo. Cinzia è la donna dei tabulati, delle registrazioni, dei tracciati telefonici. Anche se la gravidanza la porta a stare più in ufficio che per strada, è una risorsa molto preziosa per il commissariato.

Marco Cantabella (Alessandro Sperduti)
L’Agente Scelto Cantabella è un ragazzo perbene: gentile, fin troppo disponibile (Come dice la Repola, forse avrebbe dovuto fare il prete), ma anche un inguaribile gaffeur. Questo, e la sua assoluta fedeltà a Carlo lo mette spesso in difficoltà. Cantabella infatti ha frequentato la scuola di Polizia con Malik, con il quale ha un rapporto di amicizia oltre che di grande stima professionale. Un’altra cosa che Carlo non riesce a sopportare. Dolce e responsabile, è segretamente innamorato di Cinzia Repola, anche se lei sembra non accorgersene.

Micaela Carta (Antonia Liskova)
La Carta è la nuova Dirigente della Squadra Mobile. Proveniente dai Delitti Insoluti, fa il suo ingresso al Commissariato Rione Monti quando il suo predecessore, Santagata (Roberto Citran), va in pensione. Quarant’anni portati divinamente, è una donna carismatica, dal fascino algido, capace di porsi come persona comprensiva o -più spesso- austera. Guidata da un senso del dovere che a volte fa sentire fin troppo il suo peso, cambia volto a seconda delle persone, delle circostanze e delle sue finalità.

Giovanna Di Castro (Angela Finocchiaro)
Giovanna Di Castro, “La medicina legale” come ama definirsi, è la mentore di Alba. Milanese, schietta, dalla battuta pronta. Lascia molta libertà ad Alba, nonostante la sua giovane età, perché si fida di lei (e del suo equilibrio, che lei invece non possiede in grande quantità essendo un genio) ma anche perché al momento è impegnata nel complicatissimo caso della ricostruzione di un vecchio scheletro rinvenuto in un cantiere edile.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.