17
novembre

Mi manda Raitre, Sabrina Giannini contro Salvo Sottile: «Fake news pericolose». Secca replica del conduttore

Mi manda Raitre, Salvo Sottile

Botta e risposta al sangue – anzi no, alla griglia – tutto interno a Rai3. Nelle scorse ore la giornalista Sabrina Giannini, curatrice del programma Indovina chi viene a cena, ha puntato il dito contro Mi manda Raitre di Salvo Sottile, parlando di “fake news” in riferimento ad alcune tesi sulla carne rossa espresse da un ospite della trasmissione mattutina. Poco importa che l’esperto in questione fosse un titolato professore ordinario di Medicina interna: la Giannini – prendendo un’iniziativa discutibile – ha tirato pubblicamente le orecchie ai colleghi di palinsesto.

A suscitare la reazione della giornalista sono state le parole del dottor Antonio Moschetta, il quale a Mi manda Raitre aveva affermato che “la carne va consumata con più attenzione” in relazione al rischio di tumore. “Dire che va eliminata totalmente non va bene” aveva aggiunto, auspicando piuttosto una “riduzione nel numero e nella quantità” delle porzioni.

Secondo ⁦mimandaRai3⁩ basta un nutrizionista (?) che si chiama Moschetta per considerare fake new 800 studi sulla pericolosità della #carne rossa e quello che dice l’OMS. Quando le fake new sono pericolose #indovinachivieneacena

ha cinguettato con tono polemico la giornalista, che sulla terza rete si occupa anche di alimentazione. Pronta la risposta di Salvo Sottile:

Quello che si chiama Moschetta è un ricercatore dell’Airc e sulla lotta al cancro ha ottenuto riconoscimenti internazionali. Abbiamo ascoltato Moschetta come tanti altri sul tema rispettando le loro opinioni e discutendone senza fanatismi“.

In effetti, una ricerca in rete avrebbe svelato alla conduttrice le qualifiche del medico in questione, che peraltro era stato ospite anche in altre trasmissioni del servizio pubblico e in particolare di Rai3, tra cui Geo e Tutta Salute. “Mi manda Raitre non diffonde Fake news, sarei più cauto nel formulare accuse così gravi” ha aggiunto Sottile, replicando alla collega e chiamando in causa – con un tag – anche il direttore di rete Stefano Coletta.

Un ricercatore di una associazione può contare più dell’OMS e di 800 ricerche che dicono il contrario? Vi invitavo a una maggiore accuratezza prima di dare informazioni che mettono a rischio la salute. Evocare poi il fanatismo quando si parla di carne mi pare poco ’scientifico’

ha risposto a sua volta la conduttrice di Indovina chi viene a cena, che forse – al netto delle proprie convinzioni – avrebbe potuto evitare di mettere in discussione i contenuti di un programma della sua stessa rete, perlomeno con quei toni. Stizzito il tweet con cui Sottile ha chiuso – per il momento – il botta e risposta innescato dalla collega:

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Franco Di Mare
Franco Di Mare: «Ho sostituito Sottile per valorizzare gli interni». Ma ad Agorà arriva l’esterna Costamagna


Federico Ruffo
Mi manda Raitre: Federico Ruffo con Lidia Galeazzo al posto di Salvo Sottile


Salvo Sottile - Mi Manda Raitre
Mi Manda (via da) Raitre: Salvo Sottile fuori dopo quattro stagioni – Video


Mi Manda Raitre
Mi Manda Raitre: Salvo Sottile apre uno sportello dell’INPS in TV

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.