12
novembre

Alla lavagna! Su Rai3 i bambini interrogano politici e vip. Tra gli ospiti Matteo Salvini e Rita Dalla Chiesa

Alla lavagna! Matteo Salvini e gli alunni

rimanda a scuola alcuni personaggi noti della politica, del giornalismo, dello spettacolo. E li mette letteralmente “Alla lavagna!“. Si intitola proprio così il nuovo programma che da stasera alle 20.20 porterà alcune pubbliche personalità a confrontarsi con le impertinenti domande di una classe di diciotto agguerritissimi alunni, tra i 9 e i 12 anni, con risultati inaspettati. Riadattamento del format originale francese Au Tableau!, la trasmissione ospiterà degli “interrogati” d’eccezione. Quelli della prima settimana saranno: Matteo Salvini, Rita dalla Chiesa, Danilo Toninelli, Milena Gabanelli e Antonio Di Pietro.

Abituati ad interfacciarsi con il mondo degli adulti, spesso fatto di giri di parole e di curiosità non esternate, su Rai3 gli ospiti di Alla Lavagna! faranno i conti con la spontaneità tutt’altro che ingenua dei bambini. Questi ultimi, dai loro banchi di scuola, metteranno in difficoltà i protagonisti famosi di turno con domande per nulla scontate e senza filtri. Gli ospiti verranno interrogati soprattutto su temi di attualità, ma verranno poste anche domande legate alla sfera dei sentimenti e alla loro vita personale.

Alla lavagna! Matteo Salvini primo ospite

Con il vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ad esempio, i bambini parleranno di politica, razzismo e immigrazione ma gli chiederanno anche come i figli vivano la sua notorietà. “Molti dicono che lei è razzista, ma lei pensa davvero di esserlo?” chiederà senza filtri Sofia al leader leghista. E lui, scuotendo la testa: “No, tutt’altro“.

Alla lavagna! Gli ospiti della prima settimana

La mafia e l’uccisione del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa saranno al centro della puntata con Rita Dalla Chiesa che, con i bambini, affronterà anche temi come il bullismo e l’amore tra persone dello stesso sesso. La domanda di Ksenia alla conduttrice: “Lei ha perdonato le persone che hanno ucciso suo padre?“. “No… Ti aspettavi una risposta diversa?” è stata la replica di Rita.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, sarà interrogato sulla tragedia del ponte di Genova, ma poi si parlerà anche della differenza fra partito e movimento politico e del perché il Ministro abbia deciso di abbandonare la carriera di carabiniere per la politica. A Milena Gabanelli i bambini faranno domande sul giornalismo e sulle sue esperienze come inviata di guerra. Infine, ad Antonio Di Pietro chiederanno spiegazioni su Tangentopoli e perché abbia deciso di abbandonare tutto e coltivare la terra.

Tra gli ospiti che prenderanno parte al programma – prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy – ci saranno anche Antonio Tajani, Daniela Santanchè, Massmo D’Alema, Maurizio Gasparri. Ma anche Walter Veltroni, Vladimir Luxuria, Massimo Gramellini ed Enrico Bertolino.

Il format originale, Au Tableau!, si era fatto conoscere grazie alla puntata sulle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron. Poi, con il titolo internazionale di Facing the Classroom, è andato in onda anche in Libano, Belgio, Polonia e Nuova Zelanda.



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Salvini
Cartabianca, Salvini: «Non c’è Mauro Corona, spero torni». E la Berlinguer coglie l’assist


Report, Sigfrido Ranucci
Report, Lega all’attacco preventivo: «Accanimento mediatico, becera propaganda politica»


Matteo Salvini, Tg3
Umbria, Salvini polemico sulla Rai: «Hanno deciso di trasferire su Rai3 lo Speciale elettorale. Stranezze degli equilibri e dei pesi» – Video


Salvini alla lavagna
Alla Lavagna: bambini ‘adultizzati’ non spiazzano Salvini

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.